Dopo qualche giorno, do anch'io le mie impressioni sul 50ST60 che rimpiazza un vecchio Sony CRT....devo confermare le molte note positive che ho letto nelle varie recensioni, ovvero un livello del nero, uniformità delle immagini contrasto e naturalezza delle immagini che, già solo con le impostazioni di fabbrica (True Cinema) è sensazionale e quanto di più vicino al vecchio tubo catodico e molto migliore di quanto abbia visto nei vari LCD/LED che ho potuto visionare. Attualmente uso come sorgente principale il MySky HD con il quale ho potuto vedere qualche film e dello sport, in modo da valutare le prestazioni del pannello. La distanza di visione è dai 3,5 metri in su, so che sarebbe consigliabile di meno, ma a me va bene così.
Essendo, come detto, molto soddisfatto delle prestazioni generali della TV, devo però anche dire che (complici anche i mesi si lettura dei forum, che mi forse mi portano a rincorrere i difetti) ho notato qualche problema nella gestione delle immagini in movimento, che avrebbero dovuto essere uno dei punti di forza, non tanto nello sport dove solitamente le inquadrature sono ampie e i soggetti lontani, ma tipicamente nei film, quando ci sono panning orizzontali o oggetti/persone che si muovono rispetto alla telecamera, ma anche, ad esempio, soggetti in primo piano che muovono la testa velocemente. In queste condizioni, si percepisce quasi sempre uno sdoppiamento dei contorni delle immagini che penso sia legato al discorso della non perfetta gestione dei segnali a 50Hz. Mettendo IFC su minimo, la cosa migliora di poco ma è sempre visibile, da medio in su l'immagine è più stabile ma molto più "irreale". Probabilmente parte della cosa è dovuta al fatto che è il mio primo pannello di una certa dimensione e quindi devo fare l'occhio a certe cose, ma ad esempio, non mi pare di aver percepito cose del genere su un LCD (vecchio di qualche anno) degli amici con cui ogni tanto guardo dei film, tra l'altro di materiale meno "nobile" (DVD). Probabilmente l'LCD introduce più blur e sfocatura, ma forse il movimento risulta (almeno ai miei occhi) più fluido. Devo anche dire che percepisco queste cose da 3,5 m e mi ci posso anche abituare perchè ovviamente più sale la distanza meno la cosa si nota, ma se provassi a mettermi alle distanze solitamente consigliate (un paio di metri) e guardare un film d'azione su Sky HD probabilmente avrei il mal di mare nel giro di pochi minuti.
Cosa ne pensate, notate anche voi questi problemi?
Non credo che questo sia un difetto della mia TV ma del modello in generale nel gestire questo tipo di segnali a 50hz (che ahimè in Italia sono tutti, a meno di non usare la TV solo per i BR) me lo confermate?
E' possibile che LED della stessa fascia, pur con i vari difetti della tecnologia, riescano grazie ad algoritmi ed una gestione dell'elettronica diversa, a riprodurre queste scene in modo più fluido?