Ci provo velocemente: ho iniziato con le 683 e devo dire
che paradossalmente sono quelle che fin ora preferivo,avevano il suono più
pieno ed erano quelle che riempivano di più la stanza,tanto è vero che se
dismetto tutto torno a loro. POi ho avuto le cm7,estrema pulizia,bel bassetto
ma poco impatto sonoro... Adesso ho le 803,e suonano peggio di tutte,preferivo
il basso delle cm,la timbrica delle 683,cioè 8000 euro di differenza e sento
quei tweeter che sembrano guasti per come ticchettiano,i tre woofer da 18 a
dispetto delle cm7 dovrebbero essere un altro universo e invece niente... E non
è la sezione pre del Pioneer,per una settimana ho avuto anche un pre stereo
della Rotel ma non notavo migliorie così l ho riportato al negoziante. Che per
altro mi ha rubato 400 euro di acconto. Vorrei aggiungere che fin ora mi è
parso un bel sentire solo con delle tracce Dolby True-HD multicanale di un
bluray dei Nine Inch Nails.
La foto del tuo soggiorno
(
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=190923)
rappresenta una sorta di vademecum per far suonare male le 803:
- diffusori troppo vicini alla parete di fondo;
- assenza di un tappeto;
- finale con watt non qualificabili come 'ottimi';
- pre (sia Marantz che Rotel) probabilmente non all'altezza. Anzi, il primo di sicuro non all'altezza, mentre il secondo forse nemmeno tanto adatto timbricamente;
- parete posteriore nuda molto vicina al divano;
- lettore cd con medio-alte frizzantine (caratteristica dei lettori Marantz);
- mancanza di un minimo di trattamento acustico in generale (solo su questo punto scrivo per sentito dire in quanto non ho ancora provato, mentre per il resto penso di non sbagliarmi).
Lasciando perdere le amplificazioni menzionate da criMan, che forse non ricordava il tuo budget di 2000€ (parlava di Mcintosh Mc7000 e 8000 (il secondo mi pare costi 13500€!), nonchè del mio 590, che viene 8900€…), a mio parere per poter spendere 2000 e rotti € nell'usato è necessario rivolgersi ad ampli da 5/6000€ di listino. A me sono venuti in mente il Classè Cap2100, il Mc6500, l'Accuphase 350 e il Luxman 507. E onestamente penso che quest'ultimo sarebbe
stato quello più adatto. Come al solito..., ascoltandolo, i watt dichiarati sembrano inferiori a quelli reali... Il famoso Carlo lo ha messo in vendita solo perchè ha così apprezzato il suono e la qualità costruttiva dei Luxman che ha deciso volare molto più alto (ora non so se andrà sul 590 o sul 509, che sono ampli top che girano intorno ai 10.000€), altrimenti avrebbe potuto tranquillamente tenerselo. Nel tuo caso, vivendo peraltro in condominio, sarebbe stato perfetto.
I vari diffusori della serie 800 che ho posseduto nel tempo (ho saltato le sole 805diamond) li ho sentiti 'crescere' ad ogni miglioramento dell'amplificazione e della sorgente. Se non fosse per la distanza sarebbe stato interessante farti provare le 802 con la tua amplificazione e il tuo lettore e poi ovviamente con le mie elettroniche. Già immagino la reazione. Ho presente i difetti di cui parli:
la serie 800 esige qualità senza compromessi. In difetto di tale requisito il suono appare sterile e poco corposo e il tweeter, effettivamente, pare una sparachiodi. E calcola che io, come te, a parte il tappetone, come trattamento ambiente sono davvero disastrato (anche se ancora per poco).