Audyssey Room Correction

Oggi al mio denon x3000 con klipsch rf82II stavo facendo delle prove....
Premetto che ho fatto la taratura col microfono in dotazione e devo dire che sui film,con impostato multieq xt su audyssey,i film da SKY danno proprio un bell'impatto,ma con la musica non mi ha mai convinto(vista anche la tipologia della catena).
Ma mentre ascoltavo del jazz(tra l'altro dei pezzi che si trovano su un gioco della ps3,quindi nemmeno riprodotti da un lettore c'è dedicato)ho provato a disattivare multieq xt impostandolo su spento,ed il risultato è stato sorprendente...la musica si è aperta ed è uscita l'anima,insomma sembra che il mutieq xt sulla musica non mi soddisfaceva a dovere...come se il suono fosse troppo compresso..lavorato..
Possibile ciò?
 
Dakhan ho messo uno dei 2 surround a terra per curiosità e l'ho spostato un pò dalla parete(l'altro invece stava sembre attaccato al supporto al muro rivolgendolo verso il microfono o forse anche di più) poi ho rifatto la calibrazione e mi ha dato 60hz per i surround. Poi ho riavvicinato un pò il surround alla parete però mettendolo sulla sedia mentre quell'altro ho provato a metterlo sopra un mobiletto e rifacendo la calibrazione me li ha settati a 120hz......a sto punto vuol dire che cmq le misure che fa sono giuste ma è un problema di posizione dei surround.
 
A questo punto rimetterei i diffusori nella posizione abituale e proverei a variare l'altezza del microfono ,fai qualche tentativo anche senza rispettare l'altezza dell'orecchi , non esagerare comunque prova anche una variazione di 10 o 20 cm sopra o sotto il livello (degli orecchi)
 
E si, perchè nel mio caso poi in pratica si trattava di alzarli di 20cm per portare i tweeter a 150cm dal pavimento. Inoltre non ti ho detto che dalle spalle del divano al muro posteriore ci sono 170cm e che a sua volta in questa parete i diffusori sorround distano tra di loro di circa 4.10m, quindi siamo in presenza di un angolo

Vai tranquillo.

Unica nota, se hai 4 metri fra i surround potresti, se puoi, valutare di aggiungere i surround back
 
Dakhan ho messo uno dei 2 surround a terra per curiosità e l'ho spostato un pò dalla parete(l'altro invece stava sembre attaccato al supporto al muro rivolgendolo verso il microfono o forse anche di più) poi ho rifatto la calibrazione e mi ha dato 60hz per i surround.
Bene, almeno sappiamo che tutto funziona correttamente.
A questo punto valuta di collocare i surround diversamente, anche perche' evidentemente in quella posizione non danno il meglio di loro.
 
A questo punto rimetterei i diffusori nella posizione abituale e proverei a variare l'altezza del microfono ,fai qualche tentativo anche senza rispettare l'altezza dell'orecchi , non esagerare comunque prova anche una variazione di 10 o 20 cm sopra o sotto il livello (degli orecchi)
I surround io li ho un pò sopra agli orecchi e tra l'altro sono anche spostati in avanti rispetto alla posizione di ascolto(però dipende perchè molte volte con la sedia mi sposto per allinearmi con i surround).

Bene, almeno sappiamo che tutto funziona correttamente.
A questo punto valuta di collocare i surround diversamente, anche perche' evidentemente in quella posizione non danno il meglio di loro.
Quindi può capitare che i diffusori se spostati da altre parti possono risultare meno efficienti? Però cmq continuo a credere che il crossover sia essere una delle cose che dovrebbe darmi giusto e invece me li fa settare così alti...vabbè spostarli non posso, l'unico modo sarebbe alzarli di almeno 50cm e già ora sono un pò sopra alle orecchie. Se non posso risolvere li lascio a 150hz e basta.
 
Ultima modifica:
Certo, la collocazione dei diffusori e' molto importante. Ed e' anche corretto che cambi il crossover dato che rileva a che frequenza inferiore i tuoi diffusori suonano a -3db, puo' quindi essere che nella collocazione di adesso tale situazione si verifichi a 120 o 150hz.
Sarebbe bello misurare la loro curva di risposta ma cosi' a naso sembra proprio che la collocazione non sia il massimo. Alzali pure i surround, senza esagerare ma se il tweeter e' 50cm sopra le orecchie non e' male, anzi.
Male invece che siano spostati avanti, cio' e' sbagliato, devono essere ai lati e fino a 20° posteriori, mai davanti.

Grazie
Solo un fonometro ? E poi ..... ?
Gianni

Il fonometro ti permette di tarare il tuo impianto SENZA Audyssey ma se come e' giusto vuoi Audyssey serve a nulla.
 
I surround io li ho un pò sopra agli orecchi e tra l'altro sono anche spostati in avanti rispetto alla posizione di ascolto(però dipende perchè molte volte con la sedia mi sposto per allinearmi con i surround). ..........[CUT]
Mi riferivo all'altezza del microfono

Questo e' quello che ti avevo suggerito, fai qualche prova tanto non ti costa niente
A questo punto rimetterei i diffusori nella posizione abituale e proverei a variare l'altezza del microfono ,fai qualche tentativo anche senza rispettare l'altezza dell'orecchi , non esagerare comunque prova anche una variazione di 10 o 20 cm sopra o sotto il livello (degli orecchi)

A ragione Dakhan e' un problema dovuto al posizionamento dei diffusori ma se non puoi spostarli prova a variare l'altezza del microfono e cmq non lasciare niente per scontato, vai a tentativi prima di variare l'altezza delle casse fai qualche calibrazione variando prima la sola altezza del microfono

I surround dovrebbero stare ai lati del punto d'ascolto e non davanti , lavora anche sulla loro inclinazione tra le prove direzionali verso il microfono , i woofer mettili in modo che guardino il punto d'ascolto (posizione insolita ma nel tuo caso penso sia la migliore, un po' come i frontali per capirci)

Aggiungo poi , tutte queste prove falle con la calibrazione rapida quella da un punto soltanto, poi quando (sé) avrai raggiunto l'obbiettivo fai quella definitiva da 8punti
 
Ultima modifica:
Unica nota, se hai 4 metri fra i surround potresti, se puoi, valutare di aggiungere i surround back
A parte il fatto che anche la predisposizione dell'impianto nasce come 5.1 e non avrei dove passare i fili, preferirei poter upgradare tutto l'impianto e non comprare altri due sorround uguali a quelli che ho, anche se la differenza di costo tra le due cose è abbisale. Inoltre non mi piace l'idea di dover sacrificare la potenza a disposizione, andando ad adossare il peso della gestione di altri 2 diffusori. Va bene che l'ampli è un 7.1, ma 5 li pompa sempre meglio che 7. ;)
 
Ultima modifica:
Assolutamente ;)
Il tuo discorso non fa una grinza, la mia era solo un valutazione di massima vista la dimensione ragguardevole della stanza.
 
Nel mio denon 2313 nel menu audyssey non si può accedere a audyssey DSX.
Funziona solo con 7.1 e non con 5.1?
Mi potete spiegare a cosa serve?
Grazie
 
E' un'ulteriore elaborazione del segnale tipo Dolby PLIIX o THX cinema per estrarre ulteriori canali dalle colonne sonore 5.1 (DSX sta per Dynamic Surround Expansion) ma a differenza dei due menzionati non aggiunge i surround back ma i Front High e Wide, che secondo Audyssey sono decisamente preferibili.
Non ho esperienza in merito non avendo posto per i diffusori front wide o high viste le caratteristiche della mia stanza, altre informazioni se vuoi:
http://www.audyssey.com/blog/practical-guide-audyssey-dsx
 
Cmq se la cosa meritava le potevi pure aggiungere altre due casse nn era la morte di nessuno ,ma di tutti i film che mi sono passati tra le mani ne ho visti veramente pochi che ne giustifichino la presenza dei surround back
 
Avendo i surround a 150hz e lpf su lfe a 120hz le frequenze che vanno da 120hz a 150hz le perdo? dovrei alzare il crossover del sub(dall'ampli) a 150hz?
 
Incredibile, ancora con questa storia del crossover del sub... :(
Sono due cose differenti...
L'ho scritto decine di volte io e decine di volte altri su questo forum...
E' scritto su tutti i manuali...
Possibile che sia cosi' difficile comprendere che il taglio del sub e' direttamente connesso al taglio dei diffusori e LPF su LFE sia un'altra cosa?
Se fosse il taglio del sub, come si continua a credere, che senso avrebbe tutta la gestione dei bassi? Taglio a 40-60-80hz o 150hz e il sub suona fino a 120hz lo stesso... che senso avrebbe il tutto?
Io mi arrendo...

P.s.: oltre i 120hz non va... giustamente... ;)
 
Ultima modifica:
Aspetta ti aiuto io!!! L'ho conservato nelle note dell'ipad :D




"Partiamo da due pressupposti (la descrizione e' semplicistica, per renderla facile da comprendere, non me ne vogliano gli addetti ai lavori):
le frequenze udibili dalle nostre orecchie vanno da 20hz a 20000hz (tralasciamo le questioni sulle frequenze udibili con le ossa, le interazioni con le frequenze ultrasoniche etc. etc che non ci interessano in questo contesto)
le colonne sonore multicanale prevedono un certo numero di canali che possono riprodurre tutte queste frequenze, da 20 a 20000 e un canale a frequenza ridotta che va da 20 a 120hz (canale LFE, ci sono colonne sonore che scendono sotto i 20hz e anche a 8 hz ma per ora tralasciamole), nel classico 5.1 cinque canali 20-20000 (frontali + centrale + surround) e un canale 20-120hz (.1 o LFE).

Ok, quindi per poter riprodurre correttamente una colonna sonora a 5.1 canali, sia DD che DTS che PCM, sia SD che HD, servono 5 diffusori che vadano da 20 a 20000 e uno che vada da 20 a 120hz (il sub in questo caso), li prendiamo e siamo a posto, giusto?
No, purtroppo non e' cosi' perche' diffusori che suonano da 20 a 20000 (quindi fullrange) sono di fatto sconosciuti al 99,9% degli utenti quindi i progettisti degli ampli si sono inventati un escamotage: inseriamo un crossover negli ampli e facciamo in modo che le frequenze sotto un certo valore siano inviate a chi le puo' riprodurre (il sub) e lasciamo le altre ai diffusori.
Cosa e' un crossover? Di fatto (mi perdonino i tecnici) e' l'insieme di un filtro passa alto (che quindi permette il passaggio solo di frequenze oltre la frequenza X sui diffusori interessati) e di un filtro passa basso (che quindi permette il passaggio solo di frequenze sotto la frequenza X sul sub).
Quindi se la frequenza X e' pari a 80hz il crossover, con il filtro passa basso, tagliera' le frequenze sopra gli 80hz sul sub permettendogli di suonare da 20hz a 80hz e con il filtro passa alto tagliera' le frequenze sotto gli 80hz sui diffusori interessati permettendogli di suonare da 80hz a 20000hz. Questo "taglio" non e' netto ma prevede un filtro che agisce con una pendenza specifica (solitamente 12db ma anche 18db e 24db) che attenua il volume gradualmente (quantio gradualmente dipende dalla pendenza) quindi il sub, nel nostro esempio suonera' oltre gli 80hz (di poco) e i diffusori interessati sotto gli 80hz (di poco).

Perche' ho preso come esempio la frequenza di 80hz? Perche' anni fa quando i crossover regolabili sugli ampli non esistevano si poteva solo scegliere fra "SMALL" e "LARGE" ovvero se mettevi small i diffusori suonavano da 80hz in su (e il sub da 80hz in giu') e se mettevi Large i diffusori suonavano da 20hz in su (e il sub si occupava solo del canale .1). Ora questo valore di 80hz si puo' modificare, come sapete bene.

Quindi possiamo impostare un crossover su ogni diffusore in modo che le frequenze inferiori (piu' o meno) al valore impostato vadano al sub e quelle superiori (piu' o meno) vadano al diffusore interessato, cosi' se abbiamo un diffusore che suona da 100 a 20000 hz possiamo mettere 100hz come crossover in modo che il sub suoni da 20 a 100 hz e il diffusore da 100hz a 20000hz e non perdiamo nessuna frequenza, un bel vantaggio no?

Da questo discorso e' evidente che il crossover sul sub NON esiste nei menu' degli ampli dato che si imposta indirettamente in base al crossover degli altri diffusori, se il frontali sono a 60hz, il centrale a 80hz e i surround a 100hz il sub ricevera' le frequenze fino a 60hz dai frontali, fino a 80hz dal centrale e fino a 100hz dai surround.
Quindi NON ci sono crossover per il sub, non ha senso alla luce di tutto cio'.
Se non hai un sub le sue veci le fanno i frontali (che infatti si impostano fullrange in automatico) ma cio' non e' bene, compratevi un sub, meglio un buon sub, meglio due buoni sub

Bene, direte voi, blah blah blah ma LPF su LFE che diavolo e'?

Purtroppo i progettisti degli stessi ampli hanno pensato bene di incasinarci un po' il setup quindi hanno inserito la possibilita' di modificare questo filtro passa basso (si LPF vuol dire Low Pass Filter); no fermo un attimo, se e' un filtro passa basso non e' un crossover... esatto NON lo e'.
Torniamo un attimo alle prime righe, il canale LFE o .1 del 5.1 abbiamo detto che va da 20 a 120hz. Perche' 120hz? Perche' hanno deciso cosi', punto (non ci interessa il motivo qui), le colonne sonore sul canale LFE possono avere informazioni fino a 120hz, questi sono gli standard e badate bene che sulla colonna sonora si tratta di un taglio netto, non come nel caso del crossover.
Esso si chiama .1 proprio perche' e' a frequenza ridotta, questo canale viene riprodotto dal sub (se ce') o dai frontali (se fullrange) o da entrambi (se l'ampli lo permette) OLTRE alle frequenze sotto il crossover del paragrafo precedente, quindi il nostro sub fa un bel lavoro, no?
Con il valore LPF su LFE (che non e' un crossover, che non e' un crossover, che non e' un crossover, che non e' un crossover, che non e' un crossover... cosa stavo scrivendo... ah si, non e' un crossover!!!) potete abbassare il valore da 120hz a 80hz (di solito). Perche' farlo? Buoni motivi non ce ne sono a meno che non abbiate problemi di setup, perdere frequenze non e' mai bene (si, perche' essendo un filtro passa basso cio' che va oltre il valore si perde) quindi NON toccate quel valore, lasciatelo a 120hz e DIMENTICATEVENE.

Non volete leggere tutta la pappardella? Ve la risparmio:

LASCIATE LPF SU LFE A 120HZ"

By Dakhan.
 
Ultima modifica:
Top