Vi ringrazio tutti per le risposte e mi scuso per il ritardo causato dalle giornate festive

Le dimensioni della stanza effettivamente non le ho citate.
La stanza è circa 20mq (una parete è 4m, l'altra è un po' più lunga... si, saranno una 20na). Non è minimamente trattata. L'unica cosa di cui ho cercato di fare attenzione è la disposizione dei diffusori. Per il resto non c'è nulla.
E' anche una stanza abbastanza "vuota". Fondamentalmente da un lato c'è un mobile alto circa 1m sopra il quale è situata la tv (a parete) e dall'altro il divano, due poltrone e un tavolino da fumo basso. Questo chiaramente in linea generale, per dare un'idea. Non penso sia necessario sapere quante piante, quadri o altre cose così ci siano

.
Comunque nessuna grossa libreria stracolma di roba le pareti sono abbastanza libere; questo lo preciso perché so che i libri fanno il loro lavoro nella deformazione dell'audio. E niente tappeto.
Il punto di ascolto è dal divano, che è attaccato al muro (quindi i diffusori laterali non stanno dietro rispetto all'ascoltatore, ma lateralmente, chiaramente direzionati verso il punto di ascolto) e dista circa 4m dal tv.
Per quanto riguarda i generi di film il panorama è piuttosto ampio. Comunque in linea generale fantascienza-azione-fantasy-drammatici. So che non è molto specifica come categoria... comunque niente commedie, musical, horror... Poi vabbè magari capita che guardi commedie, ma non credo siano quelle il genere più adatto su cui basare un impianto (almeno a mio gusto).
Che tipo di ascoltatore sono? Diciamo un ascoltatore "in crescita". Il mondo audio mi è sempre piaciuto, ma fino a un paio di anni fa avevo le classiche cassettine da 5w sul pc con la scheda integrata (per dare un'idea). Da circa 2 anni invece sto continuando a migliorare i miei impianti acquistando diffusori migliori, schede audio serie, amplificatori, stand, dac ecc... L'HT sarebbe appunto un'altra rivoluzione, perché passare da un all-in-one come il DAV-S400 (a cui rendo merito per il servizio di questi anni) ad un impianto assemblato il balzo sarà sicuramente impressionante, qualsiasi cosa scelga. Diciamo che sono uscito dalla caverna e sto apprezzando pian piano l'audio "buono".
@RynCooper: beh, acquistando a pezzi prenderei componenti più costosi, quindi dal budget sforerei di sicuro in quel modo. Dilazionati o no viene comunque parecchio di più. Però se mi dici che le tue suonano bene in una stanza da 9mq mi viene un po' il dubbio che possano avere qualche difficoltà in una che è più del doppio, quello si.