Audyssey Room Correction

Più che "simulare" il volume reference ribilancia l'intera gamma in funzione di come lavora il nostro sistema uditivo (quindi ovvio che lavori molto di più sulla parte bassa man mano che si diminuisce il volume). Dico bene?
 
Ultima modifica:
Dici bene; io ce l'ho sempre attivo e personalmente mi piace anche nell'ascolto musicale 2.1.
Come dice MarioHOP, inizialmente (o chi non è abituato ad usarlo) il sub pare parecchio invasivo, ma basta usare un setting adeguato ed equilibrato. Poi è più comodo lasciarlo sempre attivo, dato che a certi volumi (per chi ci può arrivare) non entra più in funzione automaticamente; diversamente ci ritroveremo la sua utilità, ed anche a volume tra i -20 e -30db, non perderemo i dettagli riprodotti dai sorround. Per il resto al mio volume d'ascolto abituale intorno più o meno ai -20db, trovo il suono con DEQ su off veramente piatto.
 
Ultima modifica:
I giudizi di Chris sono categorici per forza di cose su determinati argomenti, dal mio punto di vista la risposta migliore e' "dipende".

Innanzitutto bisogna partire dal pressupposto che il Dynamic EQ richiede di non aver messo mano ai livelli impostati dall'ampli per funzionare al meglio ed e' pensato per un ascolto a volumi moderati (diciamo mediamente -20/-25 db), in questo caso l'uso di solito porta a miglioramenti evidenti e quindi e' consigliabile.
A mio parere sotto i -30db inizia a perdere un po' i colpi (ma non si dovrebbe ascoltare comunque a tali volumi), a volumi elevati (tipo quelli di Gaara80) diventa inutile (il suo apporto e' minimo e a quel punto preferisco ridurre i DSP) e non lavora molto bene se hai piu' di un sub.

Nel mio caso e' sempre stato disattivato, ora peraltro ho dovuto disattivare (a malincuore) anche Audyssey dato che con 4 sub con la mia configurazione non lavora correttamente.
 
Oltre i 4 a quanto pare non c'e' miglioramento e comunque avevo finito spazio e soldi :D

Mi e' spiaciuto molto disattivare Audyssey visto che sui diffusori faceva un ottimo lavoro ma dovendo scegliere un compromesso e considerando la stanza parzialmente trattata e dedicata ho ritenuto preferibile la perdita sui diffusori rispetto ai danni sul fronte sub (la curva era allucinante come uscita da Audyssey).

Purtroppo con i sub collegati due a due con cavo a Y alle due uscite del PRE e con il MINIDPS in mezzo Audyssey sballa completamente la regolazione delle distanze e della fase portando a pessimi risultati.
 
Mi sembra quindi di capire che per il mio volume di ascolto che arriva al max a -10 (e non avendo toccato livelli e distanze, essendo corretti come me li ha impostati Audyssey) sia utile tenerlo attivo, come del resto mi avevano suggerito le mie orecchie. In ogni caso, teoricamente danni non dovrebbe farne anche andando più sù col volume dato che l'apporto diminuisce in proporzione, fino ad azzerarsi al volume reference. :)

Nel frattempo sto provando i crossover a 80Hz (su front e centrale, i surround già me li aveva impostati così) come da specifiche THX . Stasera mi guardo Il Gladiatore e vediamo come va...
 
Ultima modifica:
Mi sembra quindi di capire che per il mio volume di ascolto che arriva al max a -10 (e non avendo toccato livelli e distanze, essendo corretti come me li ha impostati Audyssey) sia utile tenerlo attivo, come del resto mi avevano suggerito le mie orecchie. In ogni caso, teoricamente danni non dovrebbe farne anche andando più sù col volume dato che l..........[CUT]

Non avevamo dubbi che testavi il tutto con "il gladiatore"! :D
 
Rimangio quello che ho detto sul DinamicEQ...E' arrivato il Marantz 7007 oggi...Con il Dinamic EQ è uno spettacolo assoluto! Zero direzionalità del sub. E' che ha proprio rinvigorito i diffusori e non si sente più una differenza eclatante tra qualità dei diffusori e del sub. Ora riprovo con tutti i diffusori a 80Hz.
 
da come letto nelle ultime pagine(e spero di aver letto bene:D) quindi è meglio settare tutti i diffusori su small anche se l'audissey li imposta su large,e mettere il crossover su tutto il fronte a 80hz compresi i surround,mentre il sub bisogna metterlo a 120hz...

nel mio caso il taglio dei diffusori è front 40hz center 60hz surround 60hz sub 120hz,voi cosa fareste in questo caso? p.s. elettroniche in firma ;)
 
Hai letto bene ;)

Io partirei nel tuo caso con 70hz sui frontali e 80hz sul resto e poi valuterei quale impostazione e' preferibile, il 120hz che descrivi come sub e' un altro settaggio e va lasciato a 120hz.
 
Ti fornisco piu' versioni:
Chris di Audyssey sostiene di farle sempre e comunque tutte e 8
Sul forum di Hometheatershack consigliano di farne 6 sulla seduta principale a 10 cm l'una dall'altra coprendo tutto il cuscino e di fare la 7° sulla seduta di destra e la 8° su quella di sinistra
Io ho provato con una zona di ascolto ridotta (diciamo classico divano), ho fatto una calibrazione a 5 punti e poi una a 8 punti usando come primi 5 gli stessi di prima, al grafico REW le ultime tre letture non avevano apportato alcuna modifica alla curva ma questo non significa automaticamente che siano inutili.
Io personalmente, visto che alla fine sono 5 minuti in piu', le faccio sempre tutte e 8.
 
Leggendo questo topic per mesi ormai ho imparato tutto quello che ce da sapere sulla calibrazione.Grazie a chi a messo a disposizione il suo tempo :mano:

Devo rifare la calibrazione e so che è consigliabile farla a finali caldi ( dopo un film) .Quello che voglio sapere è se far si che si scaldino devo effettivamente dare in pasto al sinto una traccia ( film ) oppure basta anche solo che stia acceso per 2 orette ?

Grazie e bon natale :hic:
 
Mezz'ora di funzionamento normale di solito e' sufficiente, se non vuoi fare la calibrazione dopo un film, ma una traccia la devi dare in pasto ;)
Devono "suonare"

Buon Natale a tutti
 
Top