Nuovo impianto: NAD + MONITOR AUDIO ?

dado73

New member
Per prima cosa mi scuso con ellebiser, ivanedixie e tutti gli altri che sono intervenuti nella mia ultima discussione, che risale a ben un anno e mezzo fa...
Da inesperto quale ero (e quale sono tutt'ora) avevo chiesto suggerimenti per la scelta dei componenti per un nuovo impianto HT e per la disposizione degli stessi nel mi soggiorno. Siete stati gentili e disponibili, ma poi io per una serie di motivi avevo dovuto abbandonare e non ho più scritto sul forum.
Quindi ancora una volta mi scuso e, per chi di voi fosse disposto, torno a chiedervi un supporto.

La vecchia discussione in oggetto e questa:
http://www.avmagazine.it/forum/9-altri-argomenti/215231-ellebiser-amp-ivanedixie

Nel frattempo però le mie prerogative sono cambiate: vorrei fare un passo alla volta, lasciando per ultimo il discorso HT, che per il momento non ha alcuna priorità, e concentrandomi maggiormente su un discorso musicale (quindi due semplici diffusori). Cosa questa che mi semplifica non poco la vita nei confronti di un WAF molto basso...

Vengo al sodo:
il locale è sempre quello, vorrei proporre una nuova disposizione con sorgente e diffusori lontani dal muro:
Visualizza allegato 20083
cosa ne pensate ? Sono forse un po' troppo vicini tra loro ?

Ho fatto una bella sessione di ascolto in un negozio specializzato dalle mie parti, e non mi è dispiaciuto il suono ottenuto con un NAD C315BEE accoppiato ad un paio di MONITOR AUDIO BX5 (serie Bronze)
Ritenete l'accoppiata equilibrata e idonea alla metratura del locale ? Eventualmente potrei valutare (previo ascolto) di salire di gamma con l'ampli andando su un NAD C326BEE. Se invece qualcuno ritenesse inadeguati i diffusori, potrei valutare di andare sulla serie Silver con gli RX6, ma qui il costo è nettamente superiore e deve valerne davvero la pena perchè la cosa mi mette un po' in difficoltà...

Generi musicali: pop / rock / chillout

Attendo vostri gentili suggerimenti. Grazie
Davide
 
Penso che, se possibile, potresti allontanare il diffusore di destra dalla parete. Il lay-out diffusori - punto d'ascolto mi pare corretto. Ottima cosa avere una certa distanza tra il punto d'ascolto e la parete posteriore come è.
Riguardo l'abbinamento, se hai fatto confronti con altri e ti è piaciuto il suono di quella combinazione, ok. Se non sei convinto, fai altri ascolti.
Ciao, Enzo
 
Penso che, se possibile, potresti allontanare il diffusore di destra dalla parete. Il lay-out diffusori - punto d'ascolto mi pare corretto. Ottima cosa avere una certa distanza tra il punto d'ascolto e la parete posteriore come è.
Riguardo l'abbinamento, se hai fatto confronti con altri e ti è piaciuto il suono di quella combinazione, ok. Se non se..........[CUT]

Ok, naturalmente sono ben accette altre proposte per il layout.
 
disposizione molto promettente per ottenere risultati soddisfacenti. In ottica amplificazione e diffusori il 326 e le RX6 sono in linea con quello che hai ascoltato ma meglio. Dipende solo da te quanto in piu' vuoi/puoi spendere. Gia' laccoppiata di base farebbe, a mio parere, bene nel tuo ambiente, l'altra farebbe semplicemente meglio.

Il 326 inoltre ha un ingresso per essere accoppiato con sinto HT quindi lo si puo' considerare future-proof.

Ciao
 
Il nad 326 ha 10 watt per canale in più del 315/316, cmq se puoi meglio il 326.
Le monitor audio non le ho mai sentite, valuta anche le dynavoice df 6: FANTASTICHE IN AMBITO MUSICALE....sentite un paio di anni fa'a Lissone.
 
Grazie per le cortesi risposte.
Adesso faccio una domanda da ignorante (abbiate pazienza): vedo in diverse discussioni in cui si fa una comparazione NAD / MARANTZ, in cui il 326 viene messo a confronto con il PM6004/5. Per quanto emerga che si tratta di due ampli dal carattere differente, ci sono fan agguerriti dell'uno e fan agguerriti dell'altro. Se poi guardo i giudizi di what hi-fi il MARANTZ ne esce vincente, anche nel confronto fra le rispettive sorgenti (C546BEE e CD6004/5).
Mi piacerebbe approfondire, mettendo anche in relazione con il discorso diffusori.
 
In effetti tale confronto non è facile da trovare sulla rete,
cmq negli ascolti comparativi, mi sembra che il Nad spinga di più sui bassi,
ma che sia più legato, meno dettagliato, più secco e meno liquido sui medi;
entrambi hanno dato una buona calmata agli alti di Klipsch rf 52 II e
sembrano egualmente coppiabili con B&W serie 600...
naturalmente il Nad sembra + versatile come uscite,
mentre il Mara mi appare costruito meglio, almeno di fuori,
ma sarebbe utile qualche altra opinione... :)
 
Ultima modifica:
Prima di tutto io direi che ci devi dire il tuo budget :D
Io comunque direi 326 tutta la vita, ha tutta un'altra costruzione rispetto al 316.

Ho sentito le rx6 ma non mi hanno convinto, mancano di gamma bassa, e le ho trovate si precise e dettagliate sui medi/alti ma un po' freddine, monitor appunto ;)
Io ho appena preso proprio il nad 326 ma con le dali ikon 6 mk2, ti consiglio un ascolto ma non so se stanno nel tuo budget. Se no anche le indiana line diva da pavimento nn mi sono dispiaciuto e anche le qacoustics 2050i.
 
Il mio budget per cd player + ampli + diffusori è inferiore a 2000 €.
Le configurazioni con il NAD potrebbero essere:
I) C515BEE + C326BEE + BX5 (ma la meccanica del 515 ??)
II) C546BEE + C326BEE + BX5
III) C546BEE + C326BEE + RX6 (al limite del budget)

Perchè sulle RX6 leggo giudizi tanto contrastanti ? A me le BX5 sono piaciute non poco, se le RX6 vanno anche meglio...
Stesso discorso sulla diva: il negoziante dove mi sono rivolto le ha ma non me le consiglia...
 
se il negozio ha anche le diva prova a sentirle, personalmente con Nad preferisco MA ma potrebbero piacerti. Prova ad ascoltare le configurazioni che puoi permetterti e prendi quella che per te e' la migliore.

Se vorrai sfruttare l'impianto anche per film e TV potresti al posto del CD prendere un DAC e un lettore multiformato.Otterresti una configurazione piu' flessibile e non rinunceresti a nulla a livello qualititativo.

Se no un modello di lettore CD con ingressi digitali per collegarci bluray, sky, il tv... ecc, purtroppo in questo caso i costi salgono.

Ciao

PS: piu' leggerai piu' troverai opinioni contrastanti su quasi tutti i prodotti....... alla fine e' una questione di gusti, aspettative ed esigenze personali.
 
NAD non ne conosco, sta integrando i DAC nella nuova serie di amplificatori. Se il tuo negoziante di fiducia distribuisce NAD puo' sicuramente chiarirti le idee.

Marantz offre il NA7000 che e' un music server.

Mi vengono pero' in mente Pioneer PD50 lettore CD/SACD con ingressi digitali.

Tra i DAC entry level il DAC magic di cambridge audio , un po' piu' su come prezzo e prestazioni il Musical Fidelity M1DAC e l'M-DAC di audiolab.

Per i lettori multiformato da usare eventualemnte come meccanica mi trovo molto bene coi sony ma da valutare che siano della stessa marca del TV cosi' si puo' eliminare un telecomendo.

Naturalmente Imho.

Ciao
 
Ultima modifica:
Domani andrò a fare un altro ascolto e a ruota deciderò. Ho avvertito il rivenditore che si preparasse, considerato che ho deciso di sbilanciarmi un po' con il budget (per l'appunto verso i 2k€) e lui mi ha subito spiazzato: per quel budget mi suggerisce di lasciar stare il made in china e optare per roba europea, come per esempio il Crescendo (si consideri che volendo ha tutte le alternative da me paventate in pronta consegna).
Cosa ne pensate ? Tra l'altro leggo giudizi parecchio discordanti sul Crescendo (vedasi giudizio mediocre di what-hifi).
Inoltre mi farebbe molto comodo poter leggere gli mp3 per questioni di waf...
Ma il made in italy lo trovo molto seducente...
 
fatti una tua idea, parti senza pregiudizi verso prodotti cinesi, europei o italiani. Fidati solo delle tue orecchie.

Ciao e facci sapere.
 
E' un suggerimento che leggo continuamente, ma per chi come me non le ha allenate è difficile farsi un idea. Poi bisognerebbe asoltare per diversi pezzi per ognuna delle configurazioni. E soprattutto sono convinto che l'ambiente sia l'elemento che ha il maggior peso, e purtroppo non mi posso portare in negozio il mio salotto...
 
hai ragione, tutto quello che scrivi e' vero ma..........

essendo tu il futuro fruitore dell'impianto sei tu che dovrai decidere quale timbrica e' la migliore per te.

Vai rilassato e porta due tre CD che ascolti spesso e che rappresentano la tua musica preferita e buon divertimento.

Un altro consiglio, dai al tuo negoziante un budget e in quel budget chiedigli di proporti almeno tre combinazioni. Di queste pero' chiedi il prezzo solo quando le avrai ascoltate tutte in modo da non esserne influenzato.

Buon divertimento!

Ciao
 
Top