Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Ellebiser & Ivanedixie

Ellebiser & Ivanedixie

Buongiorno,

sono nuovo del forum anche se da un po' vi leggo. Cerco qualche esperto che voglia supportarmi nel comporre un nuovo impianto. Ho trovato interessanti alcuni interventi di Ellebiser e Ivanedixie per questo a loro mi rivolgo, ma anche a tutti coloro che vorranno indicarmi le scelte da farsi a loro giudizio.

Punto primo: il locale é un open space di circa 45 mq in cui divano e TV si trovano in posizione semi-centrale e orientati a 45° rispetto ai muri (vedi immagine) ...potrebbe essere un problema...

Punto secondo: l'utilizzo sarà sia per audio hi-fi sia per cinema (non 3D)

Punto terzo: non ho fissato un budget specifico: si tenga conto che sono un "novizio" (con i relativi limiti nel saper apprezzare i dettagli...) e che non disdegno per nulla l'opzione di una scelta dell'usato, ovviamente se adeguatamente supportata da voi.

Attendo qualche risposta e ringrazio anticipatamente.

Davide
    Immagine.png

Carissimo dado, grazie di cuore x i complimenti............................cmq ho ancora parecchio da imparare.

45mq, anche se e' un open space, sono veramente tanti da sonorizzare.......................

Ho bisogno di sapere il budget complessivo tra amplificatore e diffusori, subwoofer compreso, e la tua esatta percentuale d'ascolto tra film e musica.

A grandi linee ti direi:

ONKYO 875 - 876 - 905 - 906 che puoi trovare nel mercatino dell' usato ma' anche nuovi. (un 905 - 906 sarebbe meglio, visto i mq da coprire)

KLIPSCH RF 82 (frontali) + KLIPSCH RC 62 (centrale) + KLIPSCH RS 52/62 + paradigm dsp 12-14 pollici

E dulcis in fundo potresti abbinare al 905-906 un bel amplificatore stereo per quando ascolti della musica, come ho fatto io. (vedi marantz)

Ti consiglierei anche di vedere nel catalogo DYNAVOICE, definition df 8 (minimo visto la metratura del salone) SE' prediligi un ascolto musicale - DYNAMITE 12 se' PREDILIGI un uso home theater (film).

Cmq ti consiglio di FARTI una bella sessione d'ascolto (come ho fatto io) cosi' puoi far GIUDICARE DALLE TUE ORECCHIE e prendi quello che piu' ti piace.

Le dynavoice hanno la caratteristica del TRY AND BUY: 30 giorni di prova SODDISFATTI o COMPLETAMENTE RIMBORSATI !!! (vai sul sito e informati a riguardo)

Le KLIPSCH che ti ho consigliato sono STREPITOSE in ambito home theater e discrete con la musica...................pero' ascoltataLe, non acquistarle MAI NIENTE al buio: le klipsch O SI ODIANO o si AMANO ............non ci sono vie di mezzo !!!

(io rimasi scottato ampiamente dalle DIAMOND 10.5...............)

Ciao da IVAN
    Proiettore EPSON TW7100 - Telo ELITE SCREEN 100 POLLICI - Ampl. CINEMA MARANTZ 40 - Ampl. stereo ROKSAN KANDY K2 BT - frontali KLIPSCH RF 83 - centrale KLIPSCH RC 64 MKII - surround KLIPSCH RS 52 MKI - subwoofer SVS SB13 ULTRA + kit UPGRADE SB13 ULTRA - lettore CD MARANTZ 2600 - lettore blu ray REAVON UBR-X100 - playstation 4
    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=190396

Faccio una precisazione dalla quale probabilmente emerge tutta la mia incompetenza: io non ho la volontà di sonorizzare i 45 mq, bensì voglio garantire un buon ascolto stando seduto sul divano di fronte alla TV. Mi rendo conto che lo spazio aperto tutto intorno non aiuta, e inoltre la posizione del divano complica il progetto dell'impianto (non posso far correre i cavi sul pavimento in mezzo alla sala...). Se fosse un vero problema non escludo di rivedere la disposizione di divani e TV.... ogni suggerimento é benvenuto, anche se mi incasinerei non poco....

Il budget che mi ero immaginato é tra 1000€ e 1500€, ma se con l'usato si risparmia qualcosa non mi spiace.

Non ascolto musica classica e nemmeno posso alzare il volume a piacere, quindi prediligerei una buona prestazione sui film.

Domanda: ho un favoloso SUB autocostruito con altoparlante della RCF da 10" e cassa in mdf da 25 mm, tutto imbottito con lana di vetro. Lo avevo realizzato molti anni fa per la mia auto (era pilotato da un SOUNDSTREAM 405, anch'esso finito in soffitta): potrebbe essere utilizzabile in casa ?

Saluti e grazie

Per il sub non ne ho idea..........................

Ampli: ribadisco onkyo 875 - 876 - circa 500 euro

Diffusori: frontali dynavoice - dynamite 10 o meglio ancora 12 pollici - 620 euro le 10 / 770 euro le 12

centrale: dynamite c 62 - 150 euro

surround: dynamite s 61 - 221 euro

Siamo sui 1500 euro.......................sub e cavetteria esclusi.

Se tu potessi aumentare il tuo budget sarebbe meglio .....................

Ciao da IVAN

(altrimenti acquista step by step...............)
    Proiettore EPSON TW7100 - Telo ELITE SCREEN 100 POLLICI - Ampl. CINEMA MARANTZ 40 - Ampl. stereo ROKSAN KANDY K2 BT - frontali KLIPSCH RF 83 - centrale KLIPSCH RC 64 MKII - surround KLIPSCH RS 52 MKI - subwoofer SVS SB13 ULTRA + kit UPGRADE SB13 ULTRA - lettore CD MARANTZ 2600 - lettore blu ray REAVON UBR-X100 - playstation 4

Citazione Originariamente scritto da dado73 Visualizza messaggio
    Buongiorno,

sono nuovo del forum anche se da un po' vi leggo. Cerco qualche esperto che voglia supportarmi nel comporre un nuovo impianto. Ho trovato interessanti alcuni interventi di Ellebiser e Ivanedixie per questo a loro mi rivolgo, ma anche a tutti coloro che vorranno indicarmi le scelte da farsi a loro giudizio.

Punto primo: il locale é..........[CUT]
    Intanto grazie per la gentilezza ed il privilegio accordatoci aprendo un thread a ns. nome, speriamo di ripagare la fiducia riposta con dei consigli che ti siano veramente d'aiuto.
    Ho letto e riletto le tue domande e le anticipazioni del caro Ivanedixie che sicuramente ti ha già dato dei buoni consigli...
    Io parleri della disposizione dei divani e della Tv, non ti sembrano poco HT oriented? Mi spiego se fosse possibile rotarli o ridisporli l'effetto cinema sicuramente ne gioverebbe. Penso sia importante prima sapere se potrai sfruttare le riflessioni dell'openspace e poi eventualmente mirare meglio i consigli...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Anche questo e' verissimo.....................non ci avevo minimamente pensato.

Ho svuotato la casella dei messaggi..................

Non sarò bello come Ivan o Ellebiser ma mi intrufolo lo stesso

primo consiglio:

-il componente fondamentale nella resa di un piccolo cinema (piccolo, medio, grande, grandissimo..) in casa è l'ambiente.
    A fronte di questa considerazione, io rivedrei la disposizione della porzione di spazio dedicata all' HT.

Guardando la cartina, io sfrutterei (ovviamente se possibile) la parete a sx di 4,82 per il mobile tv e fronte sonoro anteriore, con i divani di fronte e lato.
    tra mobile e divano un bel tappeto (cosi ci fai correre sotto i cavi) e i diffusori ai lati del divano su stand.

Per i componenti la scelta è talmente ampia che lascio ad altri l'indicazione di modelli precisi.
    Sull'ampli avallo il consiglio del buon IVAN, onkyo top di gamma usato!
    Tv: Sony KDL-40W3000 Lettore Br: Sony S790 Cuffie: Sony MDR-HW700DS Console: PS3 PS4

quoto ellebiser!
    se fosse possibile, ti suggerisco di valutare di sviluppare il fronte TV o sulla parete lunga 482 o meglio su quella opposta lunga più di 6 mt.
    Nella collocazione del tuo progetto, il frontale destro sarebbe un pò troppo a ridosso della parete (angolo) e poi avresti seri problemi di collocazione dei surround, forse risolvibili con una scelta di incassarli in una controsoffittatura.

poi il primo consiglio è sempre quello di andare a fare qualche ascolto di diffusori in negozi specializzati!

Il sub, puoi tranquillamente usare il tuo all'inizio anche se un 10" in un ambiente così grande sarebbe troppo sottodimensionato.
    potresti però costruirtene un altro uguale o se sei pratico di autocotruzione potresti costruirtene un molto più grosso, ad esempio un 15" o un 18".

PS: quanto sarà l'uso hi-fi e quanto HT in %?

Citazione Originariamente scritto da ciandro81 Visualizza messaggio
    Non sarò bello come Ivan o Ellebiser ma mi intrufolo lo stesso

primo consiglio:

-il componente fondamentale nella resa di un piccolo cinema (piccolo, medio, grande, grandissimo..) in casa è l'ambiente.
    A fronte di questa considerazione, io rivedrei la disposizione della porzione di spazio dedicata all' HT.

Guardando la cartina, io sfruttere..........[CUT]
    Verissimo.................sei brutto come uno SCORFANO !!!

Grazie a tutti per le risposte.
    Mi sembra che qui il punto fondamentale sia la disposizione del salotto prima ancora della scelta dei componenti...
    Non dovrebbe essere un grosso problema: ho fatto 4 ipotesi, in tutte ho un po' il problema che mi rimane mezzo salotto vuoto, ma al limite troverò un rimedio. Intanto ve le sottopongo e aspetto commenti o ulteriori altre proposte.

Grazie a tutti
    Immagine4.pngImmagine1.pngImmagine2.pngImmagine3.png

Grazie a tutti per le risposte.
    Mi sembra che qui il punto fondamentale sia la disposizione del salotto prima ancora della scelta dei componenti...
    Non dovrebbe essere un grosso problema: ho fatto 4 ipotesi, in tutte ho un po' il problema che mi rimane mezzo salotto vuoto, ma al limite troverò un rimedio. Intanto ve le sottopongo e aspetto commenti..........[CUT]
    Adesso si ragiona, adotterei quella in Immagine 3 arretrando set di divani dal fronte di 80 100 cm questo in futura chiave HT con VPR. Se ok possiamo formulare ipotesi per dare vita e suono a questo splendido living...
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Ciao, posso sapere perché la 3 rispetto alle altre ? ...inparticolare rispetto alla 1....

Grazie

Ciao, posso sapere perché la 3 rispetto alle altre ? ...inparticolare rispetto alla 1....

Grazie
    Con il mobile ad angolo avresti maggiori difficoltà per il fronte anteriore, il passaggio mi sembra angusto, se il mobile deve essere utilizzato o semplicemente visto è in ombra... credo che anche il WAF aumenti con la soluzione 3...

Abbi pazienza ellebiser ma credo di non aver capito nulla.
    Che problemi crea il mobile (é una libreria in realtà) ?
    Cos'é il WAF ? (e qui emerge tutta la mia ignoranza.....)

Posizionamento e riflessioni
    WAF acronimo di Wife Acceptance Factor...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •