• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Se riuscite a trovare qualche immagine per l'effetto creato dal filtro della nitidezza sarebbe molto gradita,ho cercato un pò su internet ma non sono riuscito a trovare nulla di soddisfacente.
Io la tengo a 0 sul tv ma a +3 su una scala da -6 a +6 sul lettore bluray.

Ciao,
volevo sottoporre ai più esperti del forum questa cosa:

ho acquistato 15 gg fa un plasma panasonic 50" VT60 che soffre di orrendo motion blur e judder / phosphor trails (provato con + sorgenti) insomma le immagini in veloce movimento si sdoppiano pesantemente e ad essere sincero non so se ho preso un abbaglio ma uno dei motivi che mi..........[CUT]

Ciao! Hai provato ad attivare l'intelligent frame creations?

Ti posso dire che anche il mio gt60 inizialmente presentava parecchi sdoppiamenti, sopratutto a 50hz. Ora che ho raggiunto le 800 ore ed ho impostato i setting di thegladiator! (quelli col gamma a 2.4) il problema è praticamente sparito ed infatti gli sdoppiamenti sono rarissimi anche con l'ifc su off. Che modalità usi tu?

Si certo... non cambia granchè.

Quindi mi dici che il problema è di "gioventù" e che andrà a sparire col tempo ? Qualcuno conferma ??
E' sempre così ?
Perchè è piuttosto evidente... (anch' io ho provato dei settings suggeriti da M. Hodgkinson con gamma a 2.4)

Sarà che sono particolarmente sensibile ma a me le immagini che si sdoppiano danno veramente fastidio e su dive..........[CUT]

Qualcuno sa darmi una indicazione definitiva ??
vi ringrazio.

Faldan

Se nessuno ti risponde è perchè non ha una risposta certa da darti ... per cui pazienza sperando che qualcuno sia in grado di poterti consigliare ...

... film ... microscatti.
Con IFC e 24p Smooth Film impostati su Off (o anche su Min) non ci sono e non ci devono assolutamente essere "microscatti". Attenzione a non confondere i microscatti con il frame rate fisiologicamente basso del materiale 24p, che specie sui panning mostra inevitabilmente una fluidità inferiore rispetto al 50 e 60hz.
Se ci sono miscroscatti, è facile che la sorgente non sia impostata correttamente. Un caso tipico, che magari non sarà il tuo, è quello in cui sul player Blu-ray l'uscita video è forzata a 60 hz.

c'è da aggiungere che ad esempio su sky microscatti ci sono comunque per problemi loro...(c'è un thread apposito su digitalforum)...quindi è bene valutare con un blu-ray la cosa

chiarisco meglio... se si parla letteralmente di "microscatti", potrebbero essere solo introdotti dal pulldown 2:3 effettuato a seguito di un'errata impostazione del player (a 60Hz invece che a 24p o, meglio, in Auto). Quindi credo sia il caso innanzitutto di controllare i setting del player

i microscatti della cadenza filmica sono una cosa...i microscatti di Sky sono un'altra...lo dicevo appunto perchè oltre a controllare i vari setting è bene non controllare la cosa su sky;)

Il mio lettore, quello in firma, ha la possibilità di settare 1080p/ 24hz in automatico o disattivato. Ora ho impostato su disattivato ed il tv, con film, esce a 60 Hz e, impostando ifc su minimo, la visione è più godibile.
chiarisco meglio... se si parla letteralmente di "microscatti", potrebbero essere solo introdotti dal pulldown 2:3 effettuato a seguito di un'errata impostazione del player (a 60Hz invece che a 24p o, meglio, in Auto). Quindi credo sia il caso innanzitutto di controllare i setting del player

... ho scritto di fretta, ma mi riferivo ai Blu-ray. Se invece si parla di Sky, ovvio che bisogna vedere prima se qualcosa non va con i setting del decoder o con la qualità delle trasmissioni (e qui l'utente purtroppo ha ben poco da fare, nel senso che la qualità delle trasmissioni non è ottimizzabile o migliorabile se non dall'emittente).
Il succo del discorso è che di questi plasma si potrà dire di tutto, ma non che introducano "microscatti" alle immagini riprodotte.
Se poi con il termine microscatti si voleva indicare il basso frame rate del 24p, con conseguente scarsa fluidità sui panning rispetto ai segnali 50 e 60 hz, allora è tutta un'altra cosa e il termine a mio avviso è usato impropriamente.

Il mio lettore, quello in firma, ha la possibilità di settare 1080p/ 24hz in automatico o disattivato. Ora ho impostato su disattivato ed il tv, con film, esce a 60 Hz e, impostando ifc su minimo, la visione è più godibile.

il materiale 24p (film) deve uscire dal player a 24p, non a 60 hz
Prova a impostare l'uscita del player su Auto, poi metti su un film (però che sia a 24p, ci sono anche rari casi di film girati a 60hz...) e vedi come va ;)

Ultima modifica:
Lucio, ho bene idea dei microscatti di SKY perché ce li hanno fatti sorbire per mesi, ahimè. Però quelli sono "sporadici", capitava (uso il passato poiché con l'ultimo aggiornamento pare abbiano risolto) che so, una decina di volte a film.
Gli scatti a cui si riferiscono, CREDO, sono o quelli tipici del 24P oppure, come ha detto ros, quelli da pulldown...