• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[ Marantz SR7007 / SR7008 ] Sintoamplificatori A/V

Ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto di un Marantz Sr7008 (Marantz Italy ha mi ha detto che SR7007 non è più in produzione)
Per quanto riguarda la parte di Video Handling ho un domanda da sottoporvi:

Vorrei utilizzare le uscite HDMI del SR7008 per poter vedere la stessa immagine su due TV che sono dentro un unico ambiente.
Chiamiamoli TV1 (1080p/24) e TV2 (1080p/24). L'audio uscirà dal sistema 5.1 collegato all'AV Receiver.
Poiché le uscite del SR7008 Monitor1 e Monitor2 sono uscite gemelle che erogano la stessa immagine, pensavo di connettere
TV1 a Monitor1 con un cavo HDMI (TV1 è molto vicino al punto audio/video delle sala), e di connettere TV2 a Monitor2
attraverso un HDMI extender (TV2 in linea d'aria è a 4-6m dal punto audio/video della sala, ma per connetterlo al AV Receiver
devo usare una coppia di cavi CAT5e lunga circa 25m per fare il collegamento cablato..)
L'hdmi extender e di quelli senza alimentatore esterno (diciamo tipo Pig-Tail) funziona perfettamente, lo uso da un paio di anni.
La domanda è: considerando che da Monitor 1 e Monitor 2 esce la stessa immagine e dalle casse 5.1 esce l'audio,
come posso sincronizzare il video di TV2 con quello di TV1, ed entrambi i TV con l'audio!?
NOTA: TV1 sarà sincronizzato all'audio poiché è collegato con un cavo HDMI all'AV Receiver,
ed in ogni caso anche se ci fosse un ritardo del video per un qualche upscaling o altra ragione, l'SR7008 consente la sincronizzazione
tra audio e video, dando la possibilità di ritardare l'audio in uscita rispetto al video (Funzione Lip Synk)
Il problema rimane con il TV2, che deve essere sincronizzato con TV1 e l'audio 5.1.
Non ne sono certo ma ipotizzo che TV2 avrà un ritardo (la cui entità non so valutare) con TV1 e L'audio 5.1, poiché
l'immagine che arrva su TV2 passa attraverso l'HDMI extender, il quale opera due conversioni, una sul trasmettirore ed una sul ricevitore.
Qualcuno di voi ha già affrontato un problema simile a questo?!
Se si, come l'ha risolto?!
Consigli?!

Grazie.
Buona Serata..Max.
 
Ciao,

accidenti, più che una domanda sembra un problema di fisica :eek:

Io purtroppo non ho mai fatto prove del genere e non ti so rispondere.
In teoria è come dici tu, dubito che si possano sincronizzare le due uscite audio in modo differente. Non ne ho la certezza tuttavia, potresti provare ad andare sul sito e scaricarti il manuale in formato CD per vedere se fa riferimento a questa possibilità.
 
Ciao Diablo,

prima di scrivere avevo già verificato e ovviamente non è possibile regolare il sync in modo differente tra le due uscite
Monitor1-2.
Si ti capisco..sembra un problema di fisica:)).
In realtà è un problema difficile da descrivere, ma molto semplice quando è chiaro il contesto.

Però è un problema come dire?!..Intrinseco nell'utilizzo delle uscite Monitor1 e Monitor2.
Se non avessi problemi di sync video tra le due uscite vuol dire che i TV (o altro) collegati a Monitor1 e a Monitor2 sono
l'uno vicino all'altro). Ma i contesti in cui ho due TV vicini sono pochi.
Più facile pensare a due visualizzatori di immaigne (TV+TV o TV+proiettore) in uno stesso ambiente che condividono l'audio.
Mi chiedo se sono l'unico ad avere un contesto come quello che ho descritto.

Prima di scrivere ho letto tanto..ma tanto..e non ho trovato risposte.
L'atra ipotesi è collegate l'HDMI extender all'uscita HDMI Zone2 sperando che si possa regolare il Sync diverso tra
la zona principale Monitor1-2 (sulla quale ho solo TV1 su Monitor1) e la Zona2 che serve la TV attraverso l'HDMI extender.
In questo scenario però mi chiedo se sul Marantz SR7008 una sorgente (diciamo un media player) può essere redirezionato contemporaneamente sulla Zona principale HDMI Monitor1-2 e la Zona2.

Prima di investire danaro nel SR7008 devo sapere se le features Video che offre alla fine sono utili e pienamente versatili/gestibili,
o sono utilizzabili solo in contesti molto semplici.

Grazie per il feedback.
Max.
 
Diablo,

concordo con te.
il dubbio rimane ma è quasi una certezza.
Mi chiedo in quali contesti si ha l'esigenza di avere due visualizzatori Video (TV o proiettore..etc..)
uno al financo dell'altro o comunque così vicini da avere un collegamento completamente simmetrico.
In altre parole, avere uscite AV di cui non hai il completo controllo Audio e Video serve veramente in pochi localizzati contesti,
poiché appena ti allontani dall'AV receiver, o haimescolanza tra visualizzatori (appunto TV e proiettore..etc..)
avrai problemi di sincro dei video tra di loro, e tra i video e l'unico audio.:)))))..
Ho inotlrato il problema anche su un paio di forum americani.
Loro sono molto "avanti" e riguardo l'HT sono veramente maniaci.
Vediamo se in quel continente pieno di TV e proiettori e ogni altro amnicolo tecnologico hanno già afforntato questo problema
senza installata un sistema a matrice HDMI che costa come un paio di stipendi e consuma come una lavatrice.

Grazie per la risposta.
Cordialmente, Massimo.
 
X Diablo
in mch io ascolto da 50 a 65 in 2ch arrivo 80/90 se poi uso la xonar lo porto a palla (ma ho sempre avuto l'idea che la xonar abbassi ulteriormente il volume nel marantz cosa che nel rotel nn avviene.)

In MCH ok, anche io viaggio su quei volumi. In 2ch c'è qualcosa che non mi torna, è impossibile usare un sinto a palla, non lo puoi fare. In tal caso ci credo che si surriscaldi. A quei volumi lavora già in piena distorsione per cui non mi sorprende che secondo te non sia granchè in 2ch!

C'è qualcosa che non va, io non ho mai superato i 72 in Direct ma con tracce Audiophile di musica classica che sono fatte apposta così, per tutto il resto un volume di 55-58 è ottimale se dovessi andare a 80 mi esploderebbero le orecchie con qualsiasi traccia. Nemmeno col vinile, che ha un volume notoriamente più basso.

Era uno zero teorico, ma anche qui posso dirti che usato normalmente non deve andare in protezione. Prova a far qualcosa sulla tuia scheda audio perchè così non va bene, se non è rotto adesso lo sarà presto. Prova con dei file normali, flac o mp3 da attaccare alla porta USB e fammi sapere a che volumi devi ascoltare in PURE DIRECT.
 
Ultima modifica:
Non è che gufo :D c'è qualcosa che non va a quei livelli di volume non dovresti mai arrivare. Prova a controllare i volumi sulla scheda audio/PC e fai quella prova con una chiavetta USB e un file FLAC/Mp3 qualsiasi, poi dimmi come devi settare il volume, così ti togli subito il dubbio. ;)
 
Dipende dalle casse, le b&w vogliono corrente rispetto ad altri marchi

No, non può dipendere dalle sue casse che oltrettutto hanno una sensibilità abbastanza sostenuta (90db). Un Marantz SR7007 è capace di pilotare qualsiasi diffusore non esoterico a volumi corretti.

Infatti in 5.1 ascolta a volumi normali è solo in stereo che è costretto ad andare vicino al 100% della potenza, cosa a dir poco anomala.
 
Io perché adoro ascoltare a volume alto, guardo i film al 90% di volume, ma considera che la calibrazione mi ha abbassato tutti i livelli a -4.5 DB!!!
 
comunque, come differenza tra 7007 e 7008, non sono solo "features".. non ho sentito ancora il 7008, pero denon x4000 per esempio, non suona più come 4311 o 3313, si avvicina di più a 4520, e chiaro che marantz si e aggiornato anche lui.. per quest'anno ci sono anche i cambiamenti per la sezione pre e finale.. condensatori di potenza ora ..........[CUT]
Chi ha provato il 4520 e prima aveva il 4311 ha detto che In 5 canali non ha notato nessuna differenza, ecco perché ho deciso di tenermi stretto il 4311, il salto qualitativo lo farò per il 4k, cambiando tutta la catena, ancora va bene il 1080p
 
Io perché adoro ascoltare a volume alto, guardo i film al 90% di volume, ma considera che la calibrazione mi ha abbassato tutti i livelli a -4.5 DB!!!

Quindi di fatto rimane un volume alto ma non proibitivo, infatti al massimo si ascolta a volume alto in MCH ma quei numeri in stereo/Direct sono impossibili (e anche io ho un -2,5db).
 
Ti consiglio il 7007! Il 7008 ha solo 2 canali e audyssey Xt32 in più e oltretutto monta i dac burrbrown, meno musicali degli ottimi asashi kasei del 7007.
Io ho ordinato il 7007 lunedì ;)
 
Neo 6 è un dsp...non ci fai nulla, le codifiche vanno lasciate liscie. La XT32 invece è il sistema di calibrazione audyssey, più efficiente rispetto alla XT(che cmq fà il suo degno lavoro). Il 7007 è un top di gamma...il 6008 no! Valuta tu...
 
Top