Dopo mesi dall'acquisto (purtroppo per mancanza di tempo) ho finalmente calibrato il MultEQ XT32 del mio 818.
Intanto ha rilevato correttamente (al cm!) tutte le distanze (tranne il SW rilevato una quarantina di cm più distante ma questo è normale), i livelli sono perfetti (riverificati con fonometro) e i crossover pure: ha impostato i front e il centrale a 40Hz e i (piccoli) surround a 80Hz. Dinamic EQ attivo (poiché non ascolto a volume reference, bensì, a seconda dell'orario da -15 a -8 quando posso, oltre lo ritengo "devastante" nel mio ambiente), tutti gli altri filtri spenti (Dynamic Volume, Re-EQ etc..).
Risultato:
A DIR POCO STRABILIANTE!!
Una differenza che mai mi sarei aspettato onestamente, sembra di aver cambiato completamente impianto, in meglio naturalmente. Durante qualsiasi scena, dai dialoghi alle scene con i più concitati e roboanti effetti, il suono ha assunto una corposità e un dettaglio nemmeno confrontabili rispetto a prima. Le voci maschili sono ora profonde e piene, quelle femminili limpide e naturali, tutte le scene con esplosioni di ogni tipo hanno guadagnato quel punch che si sente "fisicamente" più che con l'udito, e il tutto con un deciso calo di vibrazioni e "rimbombi" vari (non che ce ne fossero di esagerati nemmeno prima ma ora l'ascolto è pulitissimo). E il bello è che tutto il dettaglio rimane anche a volumi d'ascolto non esagerati, tipo a -20 (merito del Dynamic EQ). La calibrazione è stata fatta a 6 punti (per ora) e impostata la curva Audissey "movie".
La sensazione, rispetto a prima, è quella di essere stati catapultati all'improvviso all'interno di una sala cinema dedicata e trattata acusticamente. NOTEVOLE!
Avevo letto che l'XT32 lavorava egregiamente, ma mai e poi mai avrei creduto ad un salto di qualità di tale livello!