Se fossi in te, prima di mettere mano al portafoglio, valuterei attentamente cosa vuoi ottenere e cosa puoi fare, perchè l'attuale configurazione della stanza è abbastanza "tragica" per un sistema Home Theatre...
Valuta, se puoi girare di 90° (a sx) il divano in modo tale da posizionare la tv sulla parete bianca. Se ci riesci hai risolto buona parte dei problemi.
Se invece la posizione del tv è vincolata a fianco del caminetto:
1) aiutati con una sagoma di cartone (nero) per valutare l'impatto estetico che può dare un tv da 50" o 55"; io propenderei per il 50" per le ragioni che tu hai esposto in precedenza (troppo in alto e troppo "a filo").
2) Le casse devono rispettare una certa simmetria ed altezza rispetto al punto di ascolto; nel tuo caso è praticamente impossibile posizionare correttamente la cassa centrale, mentre quella frontale sx sarebbe addossata alla parete, per non interferire con la porta finestra.
A questo punto potresti valutare, come alternativa al 5.1, un sistema 2.0 o 2.1 di maggior qualità che comunque ti consentirà un buon ascolto sia nei film sia nella musica. Come detto da altri, escluderei comunque un kit 5.1.
Ad esempio, una configurazione 2.0 (€.860 + TV) potrebbe essere:
Lettore blu-ray: Panasonic DMP-BDT500 (serve l'uscita stereo che il Panasonic DMP-BDT230 non ha)
Amplificatore: Nad C316BEE (NAD C326BEE se vuoi un sistema 2.1)
Casse: 2 casse da poter addossare alla parete posteriore (es. Canton GLE 14); chiedi qui sul forum a chi è più esperto di me.
Alternativa più economica 2.1 (€.406 + TV)):
Lettore blu-ray: Panasonic DMP-BDT230
Soundbar: LG NB4530A