Impiego del Van Den Hul D-352 con Nad 320bee

Mamo76

New member
Ciao a tutti,
ho un dubbio riguardo l'impiego del cavo diffusori VDH D-352 con il mio Nad 320bee
Attualmente uso un normalissimo cavo Hama da 1.5mm
Un amico me ne cederebbe 4 metri . Volevo capire come collegarlo alla morsetteria del Nad... la mia idea iniziale era di lasciare il cavo spellato ma poi ho pensato allo spessore del cavo. Temo che infilare nel morsetto i 5mm e passa del D352 sia praticamente impossibile...obbligo di terminarli con banane??? Qualcuno mi sa dare lumi a riguardo???
grazie per l'aiuto e buona musica!
max
 
Grazie Dolly per la risposta!
Attualmente questa e' la mia catena:
NAD320bee
Nad545 bee - cd
Van den Hul the Integration Hybrid - cavo sorgente
Indiana Line Hc505 -diffusori ( che sostituirò probabilmente l'anno prossimo con qualcosa di più performante...)
Considera che i vdh D-352 mi verrebbero regalati...dici che val la pena di spendere qualcosa e prendere altri cavi?
grazie per l'aiuto
ciao - max
 
se sono regalati prendili al volo.

se hai problemi ad infilarli nei morsetti puoi cercare dei connettori a banana oppure a forcella (io li preferisco perche' eliminano curve improbabili dei cavi) a crimpare oppure a vite cosi' eviti pure le saldature sulle terminazioni.... naturalmente se non sei in grado di farle...

Ciao
 
In effetti, se non erro i VDH D352 hanno i conduttori distanziati, quindi è come una enorme spira: dovrebbero avere una induttanza serie parassita abbastanza alta, con effetto passa-basso.
Non saprei dire quanto pronunciato sia l'effetto, però, dipende dalla impedenza di uscita dell'ampli e dall'impedenza dei diffusori, e da quanto elevata sia effettivamente l'induttanza distribuita del cavo... magari il suo effetto non è avvertibile.

Comunque, se ti viene regalato, provalo e poi vedi!
 
Distanziando i conduttori si aumenta anche la capacità del cavo stesso, con il medesino effetto appena descritto che si può far sentire in gamma alta.

Già questo mi farebbe scartare a priori un tal cavo, che poi il risultato, se avvertibile (ma devono essersi proprio impegnati per renderlo tale), possa essere piacevole, è un altro discorso (ovvero il "suono caldo", che per me significa invece solo "mancanza di alti"), ma il punto base dovrebbe essere invece la non influenza del cavo sul segnale.

Se poi non ti costano nulla li puoi anche usare, se l'effetto è così mascroscopico da essere avvertibile e ti piace il risultato.....pazienza, usali.

Ciao
 
Distanziando i conduttori si aumenta anche la capacità del cavo stesso, con il medesino effetto appena descritto che si può far sentire in gamma alta.
[CUT]

ciao Nordata, scusa se mi intrometto, ma se distanziamo i conduttori la capacità diminuisce e non aument: C=eps*S/d.
E' la formula del condensatore piano, ma credo che comunque un conduttore sia ad esso riconducibile tramite il concetto delle costanti distribuite.
Correggetemi pure se sbaglio :) purtroppo certi concetti me li sto lentamente dimenticando...
 
Grazie mille a tutti per i preziosi consigli....sto vedendo di acquistare delle banane a crimpare per poter collegarli al 320bee (i cavi sono terminati solo da un lato) Purtroppo questa spesa devo farla essendo i cavi non terminati . Le mie povere casse purtroppo hanno un suono piuttosto sbilanciato e un basso abbastanza lungo. Presumo che il cavo in questione ,da quel che mi sembra di capire , non mi aiuterà granchè a correggere queste particolarità delle Hc505. Il problema si evidenzia soprattutto quando ci sono delle scene piuttosto complesse da riprodurre con presenza di più strumenti e dinamiche abbastanza spinte. Considerata la mia attuale catena che tipologia di cavo mi consigliereste?
 
la serie Hc di Indiana Line non ha mai brillato per pulizia sulle basse frequenze.

Se il problema e' al limite del fastidioso a mio avviso dovresti iniziare a valutare un cambio casse. Considera che andrai a usare un cavo che costa poco meno del valore delle tue casse usate, provalo e poi valuta se sarebbe valsa la pena fare un acquisto simile.

Per le terminazioni non spendere cifre da capogiro, con una decina di euro puoi cavartela e fare un buon lavoro. Io preferisco le forcelle alle banane in quanto si evitano curvature eccessive dei cavi sopratutto quando iniziano ad essere "tosti" come i VdH che proverai.

Giusto per completezza, che sorgente utilizzi?

Ciao
 
Ultima modifica:
Utilizzo un nad c545bee e un vdh the integration come cavo sorgente. La sostituzione delle casse in effetti è una idea che ho da tempo ma volevo farla un po più avanti per aver a disposizione un budget maggiore. Conosci qualche cavo che si addice meglio al mio impianto...?
 
fino ad ora non ho ancora trovato un cavo che si sente..... se dai un'occhiata al mio link vedrai due bei fili da elettricista da 6 mmq in attesa di trovare qualcosa di meglio, non necessariamente dal punto di vista sonoro ma estetico e funzionale sicuramente.

Prima su distanze umane usavo i MONACOR da 3.3 mmq twistati, scelti per la piacevolezza estetica, il baso costo e l'estrema flessibilita' (cosa da non trascurare in fase di scelta). Magari qualcun altro piu' cavofilo potra' risponderti.

Ciao
 
Ultima modifica:
ciao Nordata, scusa se mi intrometto, ma se distanziamo i conduttori la capacità diminuisce e non aument: C=eps*S/d.
E' la formula del condensatore piano, ma credo che comunque un conduttore sia ad esso riconducibile tramite il concetto delle costanti distribuite.
Correggetemi pure se sbaglio :) purtroppo certi concetti me li sto lentamente dimenti..........[CUT]



Concordo, distanziando (vedi foto cavi >>> http://www.google.it/imgres?sa=X&rl...0&ndsp=8&ved=1t:429,r:4,s:0,i:95&tx=158&ty=75 )

la capacità diminuisce, aumenta l'induttanza e in totale aumenta di poco l'impedenza: così l'amp lavora meglio e le alte si dovrebbero smorzare leggermente...a chi piace.
 
Ultima modifica:
Top