Incontro per confronto tra colorimetri i1display pro

Sto facendo alcune prove comparative (LT e iD3)

Htpc installato su 2 differenti pc, sonde collegate alla stessa schermata (ovviamente stesso monitor, plasma in firma).
LT: R G B 100 100 65/96
ID3 senza matrice Zoyd R G B 100 100 98/99

Come vedete il risultatonè molto simile. (ribadisco, iD3 SENZA matrice di Zoyd)

ID3 CON matrice di Zoyd R G B 112 97 93
Si avete letto bene!!
L'applicazione della matrice di Zoyd (perlomeno sul mio esemplare) praticamente sballa tutto. Mi ritrovo un sacco di rosso, il verde quasi a target e poco blu.

Ieri ho fatto ulteriori test pratici (questa comparativa tra sonde invece l'ho appena fatta, adesso adesso) sia con tv calibratona puntino con matrice di zoy d che senza. Ebbene, il risultato visivo CON l'apllicazione della matrice era meno convincente dinquello SENZA.
È vero che ingannare l'occhio è un attimo, in pratica il risultato ottenuto senza matrice mi piaceva di più però non ho dato peso dato che non avevo ulteriori riscontri...
Adesso mi viene in mente l'amico Gladiatore che riportava notizia che non tutte le iD3 sono sballate e personalmente ne ho la controprova. Non ho la pretesa che la mia sia per forza giusta o perfetta però da una prima prova fatta (strumentale) inizio a pensare che nel mio caso non ci sia bisogno di correzione dato i rilevamenti simili alla LT (mentre Roby ricordo che per avere risultati al pari della LT ha dovuto necessariamente applicare la correzione tramite matrice, nel mio caso, id3 paragonata alla LT, non ce n'è stato bisogno).
 
Genesio, puoi provare anche altri tipi di display per farti un' idea su come rispondono le sonde, il tuo monitor o JVC per esempio.:)

E poi una notizia per chi e' interessato...

Domenica prossima vado da un amico per calibrazione di un Benq 1070 e un Samsung 8000. Lui e' possessore di due sonde ID3 piu Calman 5 ed anche ChromaPure. Sicuramente avro' con me la mia sonda e lo spettro. Domenica si risolveranno tutti i misteri...:)
 
Ultima modifica:
Ottimo allora aspettiamo con impazienza domenica x la resa di conti...

Altra prova pratica (che mi rendo conto può voler dire nulla). Una volta calibrato il tv utilizzando la matrice di Zoyd ho poi paragonato il risultato alle temperatura colore preimpostate sul mio tv Pioneer. In particolare ho fatto il paragone con la temperatura colore "BASSA", la piú calda che il tv mette a disposizione.
Ebbene il risultato non è gradevole. In passato ho utilizzato la bassa per diverso tempo, compiacendomi sempre della resa a video, mentre adesso la taratura con la matrice di Zoyd confronto alla "BASSA" del tv vira vistosamente al verde.
Ricalibrando il tv SENZA ausilio della matrice di Zoyd ebbene la resa finale a video é simile alla "BASSA" del tv, solo un pò meno rossiccia, ma poca roba, lo si nota sugli incarnati, inoltre SENZA la matrice servono diversi click in meno nel menú del tv in firma per raggiungere più agevolmente il target D65.
 
ID3 CON matrice di Zoyd R G B 112 97 93
Si avete letto bene!!
L'applicazione della matrice di Zoyd (perlomeno sul mio esemplare) praticamente sballa tutto
Non è un mistero... quella matrice alza di un 10% la lettura sul rosso, è fatta apposta. :)


Stavo facendo un pensierino ad uno spettro... però leggendo un pò in giro sembrerebbe (condizionale d'obbligo) che anche il colormunki tenda a driftare nel tempo... senza possibilità di calibrazione, cosa che invece è possibile con gli altri spettrofotometri.
Occorre indagare, anche perchè il processo di profilatura, a quanto ho letto, è davvero semplice ed immediato e con HCFR hai tutti i comandi a disposizione e la matrice di correzione è subito bella pronta.
 
Ultima modifica:
Roby, ora che si è aperto questo nuovo thread rischiamo però di nuovo di essere OT.
Forse conviene lasciare in questo solo le comunicazioni per eventuali incontri per confronto.
Penso che gli ultimi post sarebbero meglio collocati nella discussione principale altrimenti rischiamo di frammentare l'informazione.
Non credi?
 
Ho parzialmente editato il mio post. Hai ragione.

Qui è giusto parlare di sonda in quanto hardware, sua correzione (eventuale) e confronto (di qualcosina bisogna parlare altrimenti quando ci si incontra dobbiamo dirci troppo e poi ci manca il tempo per il resto... :D).
 
Non credo ci sia poi tutta sta variabilità...

Non credi che ci sia tutta sta variabilita', in quale display esattamente, caro Roby? Plasma, LCD LED, SXRD (Tv e vpr), DLP vpr, LCD vpr, LCD monitors?:)

Non sto provando di convincere alcuno...solamente posto la mia esperienza con la sonda e vari tipi di panelli.:)

Per esempio, nel mio monitor (Dell 2311) la sonda sottostima il rosso rendendo una temperatura diversa ~300K dalla referenza. Ad un amico col Dell 2711 usando la stessa sonda e lo stesso software (Calman 4.6) sottostima il rosso rendendo una temperatura di ~700K dalla referenza. Ambedue le misurazioni testate con lo stesso spettro.
 
Molto probabilmente c'è variabilità, c' era anche nei modelli precedenti (se cercate prove di comparazione tra i1d2, i1pro, colormunki, spyder, dtp94 trovate articoli al riguardo).
Pensate anche che della variabilità è per forza di cose indotta anche dai filtri usati per separare rgb (di un colorimetro, non di uno spettrofotometro) che col tempo si opacizzano oltretutto (se è come quelli usati in fotometria, quantomeno, e dubito sia diverso).

La domanda successiva è: e perchè non li controllano in fabbrica allora? La risposta è presto detta, pensate che un set di filtri neutri per fotometria, per controllare le assorbanze, costa sui 300 euro. ed essendo per controllo sono per forza di cose controllati. Se però li volete CERTIFICATI (e la differenza non è di poco conto) dovete aggiungere sui 150 euro o più.

In più, i colorimetri come dicevo prima per l'uso dei filtri hanno bisogno di una matrice di calibrazione (interna) che gli dica come interpretare lo schermo, e a causa di questo o vengono fatti per monitor standard gamut (crt o lampade classiche) o per monitor wide gamut (come i due che dicevi, U2711, U2311).

Interessante questa pagina (di argyll, su cui credo si poggi hcfr) http://www.argyllcms.com/doc/WideGamutColmters.html
 
Ok b1lly,

tutto vero quello che dici, ma qui si parla dell' insufficienza della sonda di leggere bene il bianco, non il cms. Per quanto riguarda il cms, la ID3 va benissimo in tutti i displays che ho provato, perfettamente in linea con le misurazioni dello spettro, ovvero le differenze sono talmente piccole che si considerano irrilevanti.
 
Ok b1lly,

tutto vero quello che dici, ma qui si parla dell' insufficienza della sonda di leggere bene il bianco, non il cms. Per quanto riguarda il cms, la ID3 va benissimo in tutti i displays che ho provato, perfettamente in linea con le misurazioni dello spettro, ovvero le differenze sono talmente piccole che si considerano irrilevanti.

mi sono riferito anche alla poca ripetibilità intra-serie degli strumenti, che può esser dovuta a batch di produzione (dei filtri) diversi, a filtri opacizzati o altro. Lungi da me considerarmi un esperto, anzi, in ambito "calibrazione di tv" confesso eccome di essere un neofita. Vengo dalla fotografia e dal video-editing, altrimenti non mi sarei mai comprato un colormunki per il tv (che mi sarebbe costato il 50% del tv, ho un 50ph670s da 600 euro).
E ho avuto assieme un i1d2 e il colormunki (photo, non il display), calibrando schermi vari, sia wide che non widegamut, sia per fotografia (con profilo adobe-rgb) sia per video (con profilo rec.709) e per questo parlavo di alcune possibili cause. e su questo, visto che alla fine in fotografia è più importante il colore che il bianco, ci sta che la mia seconda parte non fosse inerente.
PERO', quando ho avuto assieme 1d2 e colormunki, sull' u2410 il bianco era molto diverso, mentre su un monitor standard gamut, mi sembra lg w2363d, non era elevata la differenza.
 
Ok b1lly,

tutto vero quello che dici, ma qui si parla dell' insufficienza della sonda di leggere bene il bianco, non il cms.
Il Bianco è composto dai tre colori primari. E la profilatura viene fatta appunto leggendo i tre colori (magari saturi 75%) ed il bianco.

Se vi interessa qui sotto trovate il foglio di calcolo per creare una matrice di correzione, partendo appunto dalla lettura dei tre primari e del bianco:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/65688946/Metercorrection.xls
 
Io ho ordinato la i3 display pro...sperando abbia miglior fortuna del colormunki photo che ho usato per profilare stampante e monitor...nel senso che ora non ho più scuse per calibrare il proiettore (con Calman5 o con Argyll...)
Leggendo questa discussione non mii è ben chiaro se, essendo il Colormunki uno spettrofotometro, possa essere utile per profilare la i3???:confused:
Sto dicendo cavolate??:D
 
Ogni tanto mi faccio vivo :D

La variabilità fra una I1D3 e l' altra nella mia esperienza è molto bassa.
Ho posseduto due Eye one LT la variabilità era decisamente maggiore (anche 500°K).

E' evidente che una delle due era un filo fallata :D.
Ad ogni modo dopo aver controllato con la mia I1D3PRO con matrice di correzione Zoyd (senza lo spectral sample) su un VPR DLP e schermo da 3 mt (Planar 8150) una calibrazione poco prima realizzata con la mia vecchia LT (quella buona) posso scrivere che posso stare tranquillo per quanto riguarda la scala dei grigi anche in condizioni limite (con 3mt e la lampadina a 1000 ore il bianco a 100 IRE era abbondantemente sotto le 30 cd/mq). La resa era assolutamente sovrapponibile (differenze minime dai 30 IRE in giù.... ma la LT era in condizioni limite).

Mandi
 
Ultima modifica:
Top