Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Per quanto riguarda la tua prima affermazione: cavolo, fino all'altro ieri caricare la Zoyd pareva un "must", ora invece è "chiaro" che non vada bene in quanto costruita su un plasma Samsung... ma allora!! :D

La matrice di Zoyd va bene, credo per ogni tipologia di plasma (OK che la tecnologia influisce... ma non penso fino a sto punto, soprattutto se sempre di plasma si sta parlando) infatti, leggendo un pò in giro (e forse chiarendomi un pò le idee), si capisce che il problema sta tutto nelle sonde i1 D3.
Se si va a vedere nel sito di Chromapure si capisce che il nostro modello di sonda messo in vendita e suddiviso in due tipologie:
La i1 Display 3 e la i1 Display 3 Pro, dove quest'ultima viene fornita già profilata (credo però per mezzo di matrice precaricata nel file di licenza di Chromapure).

Le sonde acquistate, ad esempio, su Amazon sono tutte uguali... e necessitano di correzione, occorre vedere se altre sonde acquistate magari direttamente da X-Rite hanno ottenuto una regolazione hardware... (come fa ad esempio Calman con le sue i1 D3, sonde appunto che possono girare tranquillamente su HCFR senza nessuna matrice).
 
Nei bassissimi IRE e' irrilevante se si usa la power law o la 1886. Quel 0,002 definisce e limita tutto per quanto riguarda il gamma. Anche con un esterno videoprocessore non puoi spingere oltre quello che non va. Il display nei bassi IRE avra' una curva scendente per forza e non c' e' niente da fare.
 
Buio totale....al di fuori della luce stessa prodotta dal pannello che un minimo rifletterà sulle pareti (colore beige ma opaco)... :)

Ad intuito direi 2.35? O magari la BT1886..
 
Salve ragazzi, condivido la mia esperienza con la i1D3:

appena arrivò provai a calibrare ma la dominante rossa era evidente su tutta la scala, il confronto era dato dalla calibrazione ottenuta con una EyeOne display2, sonda che utilizzai in precedenza sul 5090H i cui risultati erano simili alla calibrazione ottenuta da chi aveva a disposizione spettrofotometri (il Pioneer è molto facile e lineare nella calibrazione, oserei dire anche che non vi era sostanziale differenza da pannello a pannello così come non vi sono importanti diversità da pattern a pattern).
La Eye one Display2 però portava la temperatura leggermente più fredda, tipo 6700° K rispetto agli spettro per cui più pensai che la D3 potesse rendermi più facili le cose non necessitando di stabilità termica ed eliminando il problema dei 200° più freddi, purtroppo la D3 porta a 6000° K.

Dopo pochi giorni lessi della matrice di Zoyd ed ho fatto delle prove, la cosa si evidenzia anche su schermi da computer, con o senza matrice la differenza è netta di 500°, mentre la D2 mostra rispetto alla D3 + Zoyd i famigerati 200° più freddi, le differenze tra le due sonde sono legate esclusivamente al Rosso in un caso ed al Blu nell'altro, il verde è per entrambe sullo stesso valore allineato al blu in un caso ed al rosso nell'altro.

Per quanto mi riguarda A livello visivo mi sembra di poter dire che la Zoyd D3 sul Vt60 funziona bene, il problema è che il Vt60 ha altri problemi ed è difficile da calibrare senza notare nessun tipo di seppur minima per quanto quasi impercettibile dominante su alcune barre della scala dei grigi, questo almeno in confronto al Pioneer, probabilmente se non avessi il Pioneer nemmeno me ne accorgerei.
 
Buio totale....al di fuori della luce stessa prodotta dal pannello che un minimo rifletterà sulle pareti (colore beige ma opaco)... :)

Ad intuito direi 2.35? O magari la BT1886..

Personalmente le proverei tutte e due ma direi che le differenze saranno minime.:)

Una volta che ho il gamma per verificare che sia il target.
Credo di aver però trovato da solo, è la colonna 'L Primary' nel foglio 'Gamma target' del foglio di calcolo che c'è in prima pagina?

Scusa, ma ancora non ho capito....parli di target luminoso o target gamma?

Se non erro, nel foglio ''L primary'' e' la luminosita' misurata ad un certo IRE. Cosi si calcola il gamma finale. O' forse ho capito male quello che chiedi?
 
Per quanto mi riguarda A livello visivo mi sembra di poter dire che la Zoyd D3 sul Vt60 funziona bene, il problema è che il Vt60 ha altri problemi ed è difficile da calibrare senza notare nessun tipo di seppur minima per quanto quasi impercettibile dominante su alcune barre della scala dei grigi, questo almeno in confronto al Pioneer, probabilmente se non avessi il Pioneer nemmeno me ne accorgerei.

Grazie di aver condiviso la tua esperienza!!:)

Parli del pattern ''Bars'' vero? Perche' non provi a verificare la tua sensazione misurando la scala dei grigi ogni 5 IRE? Non e' lo stesso con la luminosita' delle barre (5%), comunque, puo' essere abbastanza indicativo per verificare se ci sono dominanti.
 
Ciao, probabilmente la tua sonda è diversa dalla mia. Io un comportamento come quello da te descritto lo notai la prima volta che misi mano alla tv e calibrai solo con il bilanciamento del bianco a 10 punti, successivamente come consigliatomi da un utente del forum provai prima a trovare un buon livello con il Bilanciamento a due punti poi andai ad affinare con il 10 e le cose sono cambiate radicalmente.
Ora mi trovo con le barre da te descritte correttamente grigie, anche la schermata sfumata da Nero a bianco di GCD è ben riprodotta ma lo stesso non si può dire se osservo la W6RZ di AVSHD e Pattern based By GetGray sempre di AVSHD dove le 20 barre grigie visibili mostrano qualche dominante, lieve, lievissima ma presente se confrontata con altri TV.
Problemi di sonde, problemi di pattern, non saprei......!
 
Non conosco il GCD (anzi per dire il vero, non ho ancora usato). La mia sonda e' esattamente come la tua con una dominante rossa. Se vedi una dominante al pattern ''Bars'' fra i vari passi di luminosita' per 5%, sarebbe una bella idea di rimisurare la scala dei grigi non piu a dieci punti, ma a venti. Cosi, c' e' anche la possibilita' di vedere se si verifica qualche anomalia.

Mi correggo: Ogni 5 IRE e non 5% di luminosita'.
 
Ultima modifica:
Ciao, dicevo sonda diversa in riferimento a Thegladiator, per quanto riguarda le tue indicazioni, domani provo.
 
Ultima modifica:
Scusa, ma ancora non ho capito....parli di target luminoso o target gamma?
No, scusa, sono io che nella confusione mi spiego male. Una volta che ho una calibrazione più che decente, il test near black come lo devo leggere?

Ieri credo di aver scoperto una cosa ovvia, cioè che la calibrazione fatta a 24Hz diverge parecchio da quella fatta a 60Hz, almeno 1% dE, 2% su alcuni IRE. E' una cosa che può succedere solo a chi HTPC come me perché un normale lettore esce sempre alla stessa frequenza, mentre il mio HTPC lavora a 60Hz e quando parte un filmato switcha a 24Hz.
Magari era ovvia, nel caso l'ho ricordato :)
 
Ciao Roby,
Ho visto che hai impostato in prima pagina il link al download della versione HCFR 3.1.0.2, la sto provando ed ho notato che caricando la mia precedente sessione salvata con la 3.0.5.2 cambiano i valori di deltaE che adesso risultano inferiori del 25% sul Grayscale (prima 0.51 adesso 0.38) e del 12% inferiori su Primary e secondary colors.

Non sono riuscito a trovare le note di aggiornamento per capire il motivo forse perché è solo una beta?.
 
Ultima modifica:
Appena torno a casa ti spiego tutto... pagine fa cmq se ne era parlato del nuovo calcolo del dE.
Nel link in prima pagina alla nuova versione di HCFR, se guardi bene, trovi anche il changelog (vai su wiki e poi su changelog).

Ciao
 
Top