Consiglio SERIO per Upgrade sintoampli!

Anche Marantz ha seguito Denon quest'anno sui DAC....

Marantz SR7008 DAC TI Burr Brown PCM1690

Marantz SR7007 DAC Asahi Kasei AK4358VQ

Praticamente questo Burrbrown è montato quest'anno sia su Denon, Marantz e Onkyo....

Ricordo che Asahi Kasei sono DAC molto musicali....quindi per forza di cose 7007 e 7008 NON suonano uguali...
Robertino88 siamo nelle tue mani...facci sapere il confronto!
 
se pensi di prendere Canton, tieni presente che sono diffusori ad 4ohm... ascolti a volume moderato o pensi ad un altro sinto... se non mi ricordo male, sui 1200 prendi da germania l'onkyo 3010
 
Anche Marantz ha seguito Denon quest'anno sui DAC....

Marantz SR7008 DAC TI Burr Brown PCM1690

Marantz SR7007 DAC Asahi Kasei AK4358VQ

Praticamente questo Burrbrown è montato quest'anno sia su Denon, Marantz e Onkyo....

Ricordo che Asahi Kasei sono DAC molto musicali....quindi per forza di cose 7007 e 7008 NON suonano uguali...
Robertino88 siam..........[CUT]
Quindi è sicuro? Posso scriverlo nel thread ufficiale?

Io comunque continuo a pensare che la differenza sarò minima, se non impercettibile.

se pensi di prendere Canton, tieni presente che sono diffusori ad 4ohm... ascolti a volume moderato o pensi ad un altro sinto... se non mi ricordo male, sui 1200 prendi da germania l'onkyo 3010

In effetti Marantz su questi A/V raccomanda carichi a impedenza >6ohm però il valore segnalato dal costruttore (4-8 ohm) può essere fuorviante all'atto della misura effettiva per cui alla fine se non si prova non si potrà sapere.
 
Ultima modifica:
Veramente Canton scrive 8-4 ohm. Dai grafici oscillano più verso i 4 ohm le MA RX6 che sono dichiarate a 6 ohm!

Diablo si è sicuro...i DAC sono i burrbrownPCM1690...DAC montati anche su Onkyo 828 e altri. Sono i DAC più usati quest'anno...valloa capire perchè! bho!

Cmq oggi ho ascoltato per ore l'828 a casa di thx.
Stasera vi scrivo una recensione!
 
Sì infatti, è quello che intendevo, il dato dichiarato dal costruttore può essere fuorviante.
Bene allora lo inserirò fra le differenze.
 
guarda qui le recensioni dei diffusori canton, tutti chiamati 4-8 ohm, ma dai test risultano essere 4ohm: link
anno scorso, un amico che aveva il sinto onkyo (4-8 ohm), aveva i frontali tedeschi, sempre nominati 4-8 ohm.. impostati dal sinto su 4 ohm, suonavano meglio e finalmente si muovevano anche i woofers dei bassi :D
buoni quanto ti pare denon/marantz (a parte 4520 e i pre-finali), ma accoppiati con certi diffusori nominali 4 ohm, non reggono ai volumi refference (oltre -20), vanno in protezione

PS - si e vero sul monitor audio, rx6 risultano 6 ohm e rx8 ad 4ohm anche dai test
 
Ultima modifica:
Veramente Canton scrive 8-4 ohm. Dai grafici oscillano più verso i 4 ohm le MA RX6 che sono dichiarate a 6 ohm!

Diablo si è sicuro...i DAC sono i burrbrownPCM1690...DAC montati anche su Onkyo 828 e altri. Sono i DAC più usati quest'anno...valloa capire perchè! bho!

Cmq oggi ho ascoltato per ore l'828 a casa di thx.
Stasera vi scrivo una recensio..........[CUT]

Beh comunque raffa (thx) e' persona seria e competente, e per quello che ho potuto constatare parla sempre con cognizione di causa!!
 
Non c'e' molto da scegliere secondo me deve andare di marantz ,non vorrei pero' che alla fine ne rimanga deluso sia in HT che in stereo.
MauroHOP avrei approfittato dell'offerta che avevamo trovato sul denon x3000, ora ti sei flippato sui Dac e non vedi alto
 
tanto, se e disposto spendere la cifra che costa marantz 7008, può guardare anche il anthem mrx510, avrà 10/20 watts in meno, che alla fine non cambia nulla (l'aumento dei db si calcola con il raddoppio di potenza), ma più o meno e abbastanza aggiornato come sinto e anche un sistema di calibrazione valido e aggiornato... e se guarda marantz, può guardare anche denon x4000, tanto, come potenza e' uguale, e anche il dac e lo stesso :D qui si parla solo di sfumature..
pero, tutto va accoppiato a cosa ? non considero diffusori seri quelli da 300 euro compresi di iva, tasse vari, spese di transporto, produzione, guadagno del produttore e dei dealers, etc.. da qui, quanto rimane per i componenti, scatola, woofers, tweeters, crossovers, etc... non mi pare che puoi pretendere più di tanto da loro.. un sinto oltre mille si merita di sicuro diffusori abbastanza seri, se veramente vuoi sentire qualcosa di decente..
a parte che, secondo me, prima si scelgono i diffusori e poi il sinto, in base alla resa finale che vuoi avere..
 
sono via per lavoro ma sono connesso ad internet, confermo i dac del sr7008 pcm1690, sul sr7007 ci sono gli ak che erano
presenti anche sul sr7005, sul sr7007 in stereo ti posso garantire Mauro che è uno dei migliori sinto che ho ascoltato in questi anni
ed anche in ht offre delle prestazioni di grande rilievo, superiore a quello che ho sentito fare su x4000, più preciso e dettagliato degli
onkyo, si avvicina molto a quello che ho sentito fare su alcuni pioneer di generazione passata, appena torno provo sr7008 e poi vi scrivo qualcosa, sconsiglio gli anthem molto buoni sul musicale ma inferiori in home theater, gli onkyo ad esempio sono preferibili ad anthem, gli anthem nuovi non li ho ancora ascoltati e mi baso sul vecchio mrx300 che ho ascoltato.

ciao
 
Ultima modifica:
aspettati che ti risponderà qualcuno con l'anthem :D
guarda caso, io confrontando marantz con denon, ho scelto l'ultimo.. anzi, con i cavi d'argento.. ma questo per i miei diffusori, forse scegliendo altri diffusori, trovavo l'accoppiata migliore con marantz..
parliamo di piccole sfumature, ma sto marantz se lo prendi, che cosa attacchi ai cavi ? parlo dei diffusori :D
 
Ragazzi mica ho detto che prendo al 100% Marantz eh! Per i diffusori per ora sfrutto le Jamo fino al massimo sfruttabile con un sinto serio, poi passo al cambio. Non sono zio paperone da permettermi sinto + diffusori di pari fascia...
Ovvio che cmq la scelta del sinto sarà influenzata anche dai diffusori definitivi che intendo prendere.
Ma intanto devo restringere il cerchio e vi anticipo che l'Onkyo lo metto in lista se non al primo posto ma al secondo!
Oggi mi ha sbalordito l'828!!! Altro che 818! Ci sono rimasto non me lo aspettavo.
Più tardi vi scrivo qualcosa a riguardo.
 
Eccomi qui ragazzi!
Dunque cominciamo questa recensione dell'Onkyo 828, modello medio alto della casa giapponese che molti SULLA CARTA hanno reputato peggiore dell'818 senza praticamente ascoltarlo...in quanto ha un audyssey inferiore e un costo minore. Bhè...non centra praticamente nulla con l'818!(sinto che ho ascoltato, credo tra i primi, con torri e kit IL Tesi). Sulla differenza tra i 2 mi soffermerò più tardi...ora passiamo al mio ascolto sul sinto in questione.

Il mio ascolto è stato abbastanza lungo...ben 2 ore di fila sia in HT(con film che conosco a memoria con il mio Denon) che con la musica rigorosamente portata da me. Un'altra ora l'ho passata a regolare il Sony del mio amico, tra l'altro sbalorditivo 65 W855(anche questo meriterebbe una discussione a parte).
Bando alle ciance cominciamo con la mia (modesta per carità, non ho un'esperienza di anni e non sono un audiofilo, sono semplicemente un musicista con molto orecchio alla ricerca di un sinto che suoni come si deve per le MIE orecchie) review.
Tutto ciò che scrivo è ovviamente messo a confronto con il mio 1713.

Kit di ascolto: Onkyo 828, diffusori JBL ES 90(più o meno sullo stesso livello qualità/prezzo delle mie Jamo 606..quindi diffusori non da migliaia di euro). Ambiente: salotto ben trattato senza rimbombi, tappetone centrale, varia mobilia che attudisce il tutto. Non c'era nessun eco o riverbero, quindi ambiente prettamente asciutto. Strano per un salotto effettivamente...l'acustica è più da stanza classica diciamo...ambiente dove la maggior parte di noi ha i nostri giocattolini musicali e audiovisivi

HOME THEATER:
Ho testato l'Onkyo con The Avengers e Lo Hobbit(ovviamente in bluray). In questo frangente ragazzi....nulla da dire! Il sinto è potente...potentissimo. Volumi bassi e volumi alti praticamente non hanno differenza, la resa è praticamente sempre la stessa, senza distorsioni, compressioni e altre amenità varie. La potenza insomma non manca e c'è anche controllo. Si sente la differenza tra un sinto di 1000 euro e uno da 500 non c'è niente da fare.
Il suono è sorprendentemente caldo!(al contrario degli altri Onkyo che ho sentito: 876 e 818 che sono alquanto neutri). Più caldo del mio Denon ma allo stesso tempo dettagliatissimo! Bassi molto morbidi e controllati, medi dolci e alti dettagliati e mai fastidiosi. Praticamente un piacere nell'ascolto anche a volumi sostenuti. Il sinto NON ENFATIZZA NULLA, tutto risulta sempre molto bilanciato e lineare...anzi se devo essere sincero anche troppo! Il mio Denon è MOLTO più dinamico!! Mi spiego meglio: L'onkyo tende ad essere molto lineare, tutte le "botte" sono controllate e potenti...sul mio Denon no! Il mio Denon quando c'è da spingere dà botte allucinanti, se c'è da essere dolce è dolce! Questo lo rende molto più dinamico(ma questo a volte mi fà abbassare e rialzare il volume). L'onkyo invece segue la sua linearità ma in maniera stupefacente! Sono 2 scuole di pensiero marcatamente diverse! Chi sostiene(bada bene parlo di Onkyo 2013 non di quelli prima) che Onkyo è dinamico ed enfatizza si sbaglia di grosso! E' molto più dinamico Denon in HT! Ma qui subentra il gusto...Onkyo lo trovo più efficace perchè mantiene la sua linearità restando spettacolare su ogni frangente, Denon picchia forte dove si picchia forte(più forte di Onkyo) e rimane controllato sul resto addolcendosi molto.
Praticamente per avere quella linearità sul Denon occorre mettere il Dinamic volume su Light...ma in questo modo c'è una compressione.
Insomma qui va a gusto...chi vuole molta dinamica Denon è la scelta, chi vuole enfasi tutto il tempo ma con linearità..Onkyo.
Onkyo è più caldo e piacevole nell'ascolto ma allo stesso tempo con una potenza inaudita(è veramente difficile da spiegare ragazzi abbiate pietà...), Denon mette più in risalto gli alti e i bassi quando si spinge forte. Insomma l'esatto opposto di quello che mi aspettavo! Visto che tutti dicevano che Denon è un sinto caldo.
Anche le colonne sonore sono ottimamente riprodotte sull'Onkyo esattamente come in Denon, qui non ho notato differenza...ma su quest'aspetto ne parlo nella parte musicale.
Promosso a pieni voti sul versante HT. Veramente piacevole da acoltare, potente, caldo ed immersivo. Bilanciato e lineare.
Voto 9

MUSICA:
Veniamo al test più pesante per un sinto amplificatore, visto che non nasce per questo ma chi come me ha a cuore quest'aspetto ci tiene ad avere da un sinto se non resa ottimale(come un integrato stereo) ma almeno che suoni come si deve.
Come test ho portato una chiavetta USB con molte tracce rigorosamente in Flac Loseless di vari generi: Da Adele, ai Dream theatre, colonne sonore di hans zimmer, metal estremo ecc. ecc.
Ragazzi l'Onkyo suona...e suona anche bene!
Premetto che le prove le ho fatte rigorosamente in Pure Audio(si spengono anche i led del sinto). Questa funzione il mio Denon non ce l'ha...ha solo la modalità Direct ma non spegne i led. Ogni tanto switchavo in stereo 2.1
Anche qui suono caldo e dettagliato... se lo era in HT non poteva esserlo anche qui! Bassi presenti e molto puliti, alti dettagliati e mai invasivi. Sia con voci femminili che con voci maschili non c'era nessuna S sibilante o altro a dare fastidio, sia a volume basso che alto. I medi sono molto dolci...molto meno marcati di Denon. Quest'ultimo(il mio eh) invece ha medi e alti più presenti e bassi meno presenti(in Direct parlo sempre eh).
Da ciò scaturisce che le chitarre in generale e la voce femminile risultano più dettagliate con il Denon mentre la parte di batteria e percussioni e voce maschile risultano più efficaci con Onkyo(specie cassa e piatti).
Questa cosa è da valutare come si deve...nel senso che qui i diffusori possono fare una GROSSA differenza.
Le JBL hanno cmq un mid driver, quindi la meno presenza dei medi non è da imputare secondo me alle casse, bensì all'Onkyo. Suona come se ci fosse una sorta di equalizzazione a V(chi ne capisce mi ha capito) ma non marcata come può sembrare dalle mie parole. Mentre il Denon suona rigorosamente più flat.
Per questi motivi l'Onkyo suona più avvolgente e caldo e con più dettaglio sugli alti, il Denon è più brillante e medioso...più flat diciamo. Quindi anche qui l'Onkyo è più caldo di Denon rispetto al contrario che si dice(parlo sempre di Onkyo 828, visto che l'818 non è così!).
Non trovo saggio abbinare questa serie di Onkyo con diffusori privi di un mid range(come Klipsch ad esempio) in quanto secondo me per un uso musicale si ha una perdita marcata sui medi. Trovo molto più saggio abbinare Denon e Marantz con quel tipo di diffusori.
Il vincitore con la musica? non c'è obiettivamente parlando. E' vero che Denon essendo più flat rientra più nel concetto di audiofilo ma è anche vero che l'Onkyo con qul calore e dettaglio è veramente un piacere da ascoltare. Dando più in risalto la parte percussionistica(e sapete che sono un batterista) non vi nascondo che con la musica metal un bel sorrisetto me lo ha strappato! Mi è piaciuto molto...più del mio Denon.
Mentre in HT le differenze sono molto marcate, qui si va al gusto più assoluto. Hanno proprio una timbrica opposta: V su Onkyo e - su Denon.
Qui in finale abbiamo l'opposto, più dinamismo su Onkyo e risposta più piatta il Denon.
Voto personale: 8 Ma chi cerca una risposta piatta potrebbe non piacergli.

Spero di essere stato abbastanza chiaro. Questa mia recensione esprime una mia opinione personale in base all'ascolto dei 2 sinto in questione. Ho capito che Onkyo NON POSSO SCARTARLO! Anzi...devo prenderlo seriamente in considerazione ma non l'828 bensì il 929! costa 1000 euro praticamente(pochissimo di più) e ha in più Audyssey XT32 che mi fa molto comodo!
A questo punto DEVO ASCOLTARE ASSOLUTAMENTE il Marantz 7007 o 7008 e il Denon X4000....e prendere la mia decisione.

Raffaele(thx), il mio amico e possessore del sinto, mi ha detto che lo Yamaha 1030 suona MOLTO simile a questo Onkyo. Li ha ascoltati entrambi al negozio ed è stato combattuto fino alla fine sull'acquisto. Quindi una vaga idea dello Yamaha posso farmela. Gli altri 3 menzionati invece ho bisogno per forza di ascoltarli...

Grazie per l'attenzione...chissà se leggerete tutto
 
Ultima modifica:
Eh ma devo ascoltare i suoi concorrenti! :D

Anthem lo hai ascoltato? il 300 dovrebbe costare come l'onkyo 818 oiu' o meno , ma dovrebbe sicuramente essere migliore a quanto dicono i possessori. io oggi ho avuto il piacere di ascoltare il 710 ed e qualcosa di stratosferico, almeno secondo me e il mio amico che era con me.
 
L'Anthem qui a Roma è praticamente impossibile da ascoltare...non conosco nessuno che ce l'ha e non lo vende nessuno. Solo un negozio ha la serie 300...la nuova no.
 
Peccato mauro perché secondo me te ne innamoreresti, io dopo aver sentito il 710 ho sentito lo stesso pezzo di film con l'accoppiata yamaha nuova e ti posso dire che come suono e dettaglio a me e al mio amico ci e' piaciuto piu' l'anthem ( costa la meta ma a parita' d'ambienti per noi era meglio l'anthem 710). IL 710 ma penso anche il 510 ha una dinamica incredibile e spara come una bestia e veramente potente molto piu' del mio onkyo che ho in firma. Io fossi in te lo cercherei anche nelle zone limitrofe a roma perché scegliere senza ascoltare una macchina del genere e un delitto con l'aggravante.. Conta che io non lo ho e non sono un fan boy Anthem e ne un esperto , ma le mie orecchie ridevano......e tanto!!
 
Ragazzi mica ho detto che prendo al 100% Marantz eh! Per i diffusori per ora sfrutto le Jamo fino al massimo sfruttabile con un sinto serio, poi passo al cambio. Non sono zio paperone da permettermi sinto + diffusori di pari fascia...
Ovvio che cmq la scelta del sinto sarà influenzata anche dai diffusori definitivi che intendo prendere.
Ma intanto ..........[CUT]

A me non stupisce che l'828 suoni bene, a questo punto mi stupisce più che altro che non ti sia piaciuto l'818, è una cosa impossibile secondo me.

Invece mi pare ovvio che se vai a provare un sistema su una stanza diversa (magari anche trattata), calibrato alla perfezione, con altre casse, logico che non ci sia paragone, farà tutto un altro effetto.
Tra l'altro la differenza tra le TESI e le JBL è all'incirca la stessa che passa tra un ornitorinco e un elefante (a voi la scelta di chi sia l'uno e l'altro).

Per me fai benissimo a provare e avercene di persone come Thx che ti invitano a testare ecc. ma la prossima volta fatti prestare l'ampli o portati le tue casse ;)

Detto ciò secondo me puoi benissimo scegliere Onkyo, l'avevo già detto prima quando ho sentito il genere musicale che ascolti e lo ripeto. Ci vedrei meglio il 929, sia perchè meglio specificato sia in ottica futura.

E poi vai a sentire un al più presto Marantz 6007/6008/7007/7008 in un negozio (che tu ne dica vedrai che la timbrica sarà ben riconoscibile) al più presto, perchè inutile che ti ossessioni sui DAC per poi scoprire che il "sound" Marantz non fa per te.

Io ti inviterei volentieri ma sono a 600km di distanza circa :p, al massimo segnalami una traccia che consideri "ottima" della tua metalleria, che ti dico come suona :sofico: così apro i miei orizzonti ad altri generi. :asd:
 
Ultima modifica:
Top