• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Sony KDL-W905A 40/46/55

Oltre quelli per sport e film,potreste mettere dei settings per la visione dei canali generalisti di intrattenimento Sd o Hd che siano,oppure vanno già bene quelli per Sky Cinema?
 
La SD non la guardo quindi non saprei dirti.
Per il resto ti dirò che tra i vari canali HD non noto molta differenza. Se vedi i miei setting per sport e cinema son quasi gli stessi. A volte, per non stare a spostare il cavo da un ingresso all'altro, mi guardo i film con i setting dello sport e mi trovo bene lo stesso.
Il blu-ray è un altro discorso, ovviamente.
Ciao
 
Kalach te lo devo dire :) i tuoi setting "nuovi" mi piacciono un sacco :) continua cosi!!! puoi postare dei setting per il game (di quello spettacolare, tralasciando i valori dell'imput lag) cosi mi provo battlefield in tutta la sua bellezza? grazie
 
Grazie Apock, faccio del mio meglio.
Non avendo una sonda, per ottenere un risultato soddisfacente altro non posso fare che provare e riprovare. Ho provato i miei setting a tutte le ore del giorno e della notte e quando cammino per strada cerco sempre di capire quanto l'immagine del mio televisore si avvicini a quella "reale". Li ho chiamati "nuovi" perché sono in continua evoluzione. Il colore brillante, per esempio, l'ho tenuto disattivato per diverso tempo, poi mi sono accorto che impostandolo su "basso" avrei ottenuto un risultato nel complesso più lineare. L'ultimo che ho individuato mi piace. Per sky cinema lo trovo eccellente (segnale permettendo, ovvio). Ci ho visto Animal Kingdom ed era perfetto, anche con i "terribili" incarnati.
Direi che quanto a colorimetria più o meno ci siamo. Ora sto lavorando sulle luci e sul contrasto. Sto verificando la validità di una mia teoria, ma è ancora presto per parlarne. Ho anche provato a scaricare su disco la guida alla calibrazione di base che puoi trovare qui http://www.avmagazine.it/forum/88-c...63-guida-alla-calibrazione-di-base-di-un-hdtv, ma devo aver sbagliato qualcosa perché il blu-ray non mi legge il disco. Niente di più probabile, dato che con il pc sono più che imbranato. Anzi, se tu fossi in grado di spiegarmi come si fa a masterizzare correttamente AVS HD 709 su disco DVD te ne sarei molto grato (non qui però che sarebbe un clamoroso OT).
Ciao
 
Grazie Apock, faccio del mio meglio.
Non avendo una sonda, per ottenere un risultato soddisfacente altro non posso fare che provare e riprovare. Ho provato i miei setting a tutte le ore del giorno e della notte e quando cammino per strada cerco sempre di capire quanto l'immagine del mio televisore si avvicini a quella "reale". Li ho chi..........[CUT]

Le cose giuste si devono dire :) io ho aggiunto semplicemente un po di colore impostandolo a 50, ma questo è un gusto personale, sono davvero grandi impostanzioni, ho visto il BD di Monster University e Pacific Rim che mascella ancora la devo raccogliere da terra :)

Piccolo OT: Approfondisco il discorso Cd di test e ti rispondo in privato :)
 
Ciao werwolf, benvenuto...
Le prove falle con i settaggi proposti in prima pagina (che ovviamente sistemerai secondo i tuoi gusti, l'ambiente di visione, il tipo di sorgente, ecc...). Quelli di default toglili di mezzo..
Nelle schermate completamente bianche ad intensa luminosità noterai sicuramente..
Ricordati di aggiornare il firmware tramite download dal sito della Sony.([CUT]
consegna prevista per sabato mattina, così domenica dedicata a smanettamento..
strano che i settaggi di default sony sono così sballati...
il tv possiede delle slide monocolore per favorire la messa a punto?
io ho il dvd merighi da qualche parte. lo usavo anni fa : è ancora utile nel 2013?
per il firmware mi dai qualche dettaglio sul da farsi? come verifico la versione del mio? è da aggiornare subito perchè ci sono state decise modifiche negli ultimi gg?
 
Salve ragazzi oggi mi è arrivato il tv 55, per carità tutto bello, ma in effetti per i miei gusti è troppo simile ad un plasma.
Almeno il mio è molto scuro e il bianco tende al giallo in maniera eccessiva.
Mi date qualche consiglio per cortesia per poter migliorare queste due cose in particolare.
Gioco e oltre alla tv normale ho sky.

Saluti

PS
Ma per sapere se il tv è aggiornato con l'ultimo aggiornamento come devo fare?
L'ho collegato ma in automatico non mi ha chiesto nulla e non ho trovato un menù "aggiorna il software".
 
...sinceramente se posso torno a cambiare il tv a favore di Samsung, per il mio gusto questo tv è troppo scuro, nonostante le molte possibilità di settaggio non mi soddisfa, continuerò a provare sino a lunedì e poi valuterò la cosa.
 
Buon giorno a tutti! Vorrei sapere se qualcuno mia spiega dove posso trovare la configurazione per saturazione e local dimming del W905. Grazie in anticipo.
 
Acquistato ieri il 46 pollici. FENOMENALE
Ho impostato i valori di kalach per digitale terrestre (ho usato i suoi di SkyHD) e per la PS3 (ho usato i suoi di Bluray): ottimi. Davvero bravo, mi hai risparmiato un sacco di tempo. Grazie!!
Ho una domanda però: io oltre a vedere film, gioco anche con la ps3. Quindi da quanto ho capito dovrei modificare le impostazioni di visualizzazione quando gioco.
Adesso sull'uscita HDMI 1 (dove ho collegato la play) ho modificato la scena Cinema con i valori di Kalach.
Per giocare basta che seleziono un'altra scena (standard ad esempio) e modifico i valori come più mi aggrada, e in questo modo poi basta che passo da cinema a standard in base al contenuto che voglio guardare? Non è che se modifico standard mi ritornano a deafault i valori della scena cinema?
E qual'è il modo più veloce e immediato per passare da una scena all'altra (in modo da entrare in meno menu possibili, che quando uno deve passare da un film a un videogioco se no ci mette un sacco...)?
Altra cosa: guardando film da Hard Disc mi sono accorto che è sparita l'opzione PIXEL PIENO. Al suo posto posso scegliere fra: NORMALE, +1, -1. io ho scelto -1 perché è quella che mostra più parte di schermo possibile (e quindi credo che corrisponda a pixel pieno). va bene?

Parliamo dei vari test.
Nessuna traccia di VB. Un leggerissimo DSE si nota nel filmato di test su youtube che avete postato. Roba che se non sapevo cosa cercare non avrei mai notato. Alla fine di un filmato youtube lo schermo è rimasto nero (ovvio: era finito il filmato...) e ho potuto notare un po' di clouding qua e là. Allora ho messo un po' sotto stress il pannello guardando scene di film molto scure con un sacco di neri (via hard disc e blu ray).
PERFETTO! Assolutamente nessuna traccia di clouding. Forse come diceva qualcuno, una volta attivato il local dimming, questo contribuisce a mascherare le disuniformità del pannello? E considerando che ero in stanza completamente buia (era notte) credo che non ci siano proprio problemi sotto questo punto di vista.

@ DASCYLLUS
Hai provato a smanettare con i settaggi? Perché se c'è una cosa in cui questo sony è eccezionale è proprio nella resa dei colori. ognuno ha i suoi gusti, quindi non limitarti a mettere i settaggi di kalach. magari per il tuo gusto quei valori non vanno bene. Prova a smanettare tu.
Parli di colori spenti e di bianco che tende a giallo. Così su due piedi ti direi di provare ad impostare la scena in Standard e mettere la retro illuminazione a 8 minimo, poi imposta i colori su neutro. Sono impostazioni che io non metterei, ma sicuramente in questo modo vedrai che quel problema del giallo/bianco sparisce. Insomma smanetta un po': ti assicuro che come colori qui siamo al top del top.
E togli la illuminazione automatica in base alla luce ambientale. Dovrebbe essere in impostazioni>visualizzazione. Attiva anche "pixel pieno".
Il software si aggiorna da Home>Impostazioni>Supporto prodotto>aggiornamento software

@Giandomenico
Local dimming dovrebbe chiamarsi Illuminazione LED ed è una delle opzioni in Impostazioni>visualizzazione>immagine

PS: Ho visto in 3D il documentario della IMAX Born To Be Wild. Trovo il 3D su questo tv semplicemente fantastico. Non condivido le critiche di alcuni. Se il contenuto merita (e in questo caso meritava) il 3D da un sacco di soddisfazioni, mantenendo intatte risoluzione e colori. Fra l'altro gli occhiali sono leggerissimi quindi non danno troppo fastidio. Ovviamente si tratta di usare questa funzione per vedere qualche documentario girato appositamente in 3D o veramente uno-due film l'anno (avatar, the hobbit e gravity sono gli unici film che ho trovato avere un senso in 3D...). Però è bello sapere che tutto funziona a meraviglia.

PPS: confermo il fatto che il televisore legge tranquillamente Hard Disc in NTFS
 
Ultima modifica:
...sinceramente se posso torno a cambiare il tv a favore di Samsung, per il mio gusto questo tv è troppo scuro, nonostante le molte possibilità di settaggio non mi soddisfa, continuerò a provare sino a lunedì e poi valuterò la cosa.

anche io ho lo stesso dubbio................vorrei un tv più razor come visione, ma se questo Sony è come un plasma(che già possiedo......in firma).............dicono che l'F8000 Samsung ha quel tipo di caratteristiche, però questo Sony è più naturale, và a gusti personali.
Magari qui qualcuno ci può dire se con determinati setting si riesce ad ottenere una immagine più razor.
 
@gokku3
ciao e grazie per i tuoi consigli, sinceramente sono sempre stato a favore si Samsung, ma mi sono lascito convincere da questo Triluminos, ma sinceramente rispetto al Samsung è meno brillante, non parlo di colore ma di luminosità.
Per esempio giocando a fifa il campo da calcio è molto più scuro del Samsung e anche guardando un film il dettaglio delle cose è più nitido su Samsung che su questo, non sono un tecnico e non so come si dice quando guardi un'immagine e la vedi contornata di puntini e non liscia uniforme.
Sto uscendo pazzo con le prove dei settaggi, mettendo molto brillante mi piace la luminosità....ma non si riesce a guardare.
Ciao
 
Ciao Dascyllus,

sono tra i primi possessori di questo splendido tv, il mio 55" ha un pannello Samsung, quello che ti posso dire è di disattivare la modalità eco, poi ne riparliamo :)
 
Ultima modifica:
Ciao e grazie. Ho provato a fare come mi hai consigliato ma illuminazione led serve per settare il led che illumina la scritta sony.
Acquistato ieri il 46 pollici. FENOMENALE
Ho impostato i valori di kalach per digitale terrestre (ho usato i suoi di SkyHD) e per la PS3 (ho usato i suoi di Bluray): ottimi. Davvero bravo, mi hai risparmiato un sacco di tempo. Grazie!!
Ho una domanda però: io oltre a vedere film, gioco anche con la ps3. Quindi da quanto ho capito dovrei modificare ..........[CUT]
 
Eccomi scusate l'attesa,ho talmente tante cose da dire dopo due settimane passate a smanettare con la sonda che non so da dove iniziare,allora..proviamo coi settaggi:

Blu ray. Test effettuato con sonda xrite i1 display PRO,disco di calibrazione AVSHD e lettore bluray Ps3.Ambiente oscurato e sensore luce ambiente disattivato.
Scena: cinema 1
Retro: 2 con motionflow su truecinema/3 con motionflow su nitido
Contrasto: 93
Luminosità: 50
Colore: 50
Tinta:0
Temperatura colore: caldo 2
Nitidezza: 50
Rid. rumore, mpeg e puntiforme: tutti off
Reality creation: manuale
Rilevaz. area video: no
Risoluzione: 25(o secondo i propri gusti)
Filtro rumore: min
Gradazione uniforme: NO
Motionflow: True cinema/nitido
Modalità film: auto
Avanzate
Correzione nero: no
Ottimizzaz. contr. avanzato: no
Gamma: 0
Controllo dinamico LED: standard
Autolimitatore: no
Bianco brillante: no
Colore brillante: no
Bilanciamento bianco: gain rosso -2, gain verde -2,gain blu -5 il resto tutto 0
Ottimizzatore dettaglio: no
Ottimizzatore contorni: no
Colore pelle naturale: no

Con questi setting la sonda dice che ho il reference su praticamente tutti i parametri:
per ottenere esattamente 120cd/m2 ho impostato la retro a 2 ed alzato il valore del contrasto da 90(default) a 93,questo perche`tramite disco pattern per la calibrazione del contrasto,il tv in questione mostra tutte le barre fino alla 254 con un range che va praticamente da 40 a 96,il che significa che entro questi valori i dettagli sono tutti visibili e si puo quindi giocare col contrasto per ottenere una regolazione piu` fine della luminosita`in quanto la retro e` piuttosto grossolana e passa(con contrasto 90)dalle 110cd/m2 con retro a 2,alle 130cd/m2 con retro a 3!Avrei potuto mettere la retro a 3 ed abbassare il contrasto ma ho preferito la prima soluzione per guadagnare sul livello del nero ed avere un`immagine piu` contrastata,visto che il tv lo permette..
Adesso viene il bello:sapete quanto misura il livello del nero con picco luminoso bloccato a 120cd/m2 del mio 55"? Un valore che oscilla tra le 0,037 e le 0,04cd/m2 in scacchiera ANSI!!!!!!!!:eek:
Penso proprio che non ci sia lcd sul mercato che riesca a competere!
Altra curiosita`,ma ce ne saranno delle belle..Il picco massimo di luminanza(retro max e contrasto max) si attesta alle 384cd/m2 in modalita`Standard/brillante e 364cd/m2 in modalita` cinema,un faro!
Ecco i grafici..


Temperatura colore.jpgDiagramma CIE.jpgGamma.jpglivelli RGB.jpg
 

Allegati

  • luminanza.jpg
    luminanza.jpg
    78.2 KB · Visualizzazioni: 12
Ultima modifica:
Grazie per condividere le tue esperienze. Ora sto provando anch'io questo settng, ti farò sapere. Mi sapresti dire come si chiama il local dimming in questo W905?
Eccomi scusate l'attesa,ho talmente tante cose da dire dopo due settimane passate a smanettare con la sonda che non so da dove iniziare,allora..proviamo coi settaggi:

Blu ray. Test effettuato con sonda xrite i1 display PRO,disco di calibrazione AVSHD e lettore bluray Ps3.Ambiente oscurato e sensore luce ambiente disattivato.
Scena: cine..........[CUT]
 
Top