Il progetto ha subito un affinamento. E' stata dura mettere mano a qualcosa di "appena completato" ma il guadagno ha ampiamente compensato la fatica
Detto in parole povere, continuando a visionare film, compiendo ulteriori prove e ultimando la regolazione dei livelli e dell'equalizzazione, mi sono accorto che in alcune situazioni i condotti provocavano rumore.
Durante la visione dei film era difficilmente udibile, ma il fatto stesso che il problema ci fosse, contando soprattutto che avevo addirittura sovradimensionato i tubi, mi ha convinto ad indagare e cercare di capire come mai questo aspetto fosse l'unico che non combaciava con quello che mi aspettavo di ottenere. Il problema si verificava in prossimità della frequenza di accordo (nel mio caso fra i 18 e 26hz), ovviamente dove la velocità dell'aria è maggiore.
La cosa che ho pensato immediatamente, anche dal tipo di rumore che sentivo, era che la colpa potesse essere delle curve dei condotti, troppo nette. E in effetti era così. Nonostante i condotti fossero sovradimensionati quelle curve rovinavano il tutto, riducendo parecchio la massima velocità dell'aria che i condotti potevano sopportare prima di fare rumore.
Ho trovato conferma di tutto ciò in questo interessantissimo sito, dal quale avevo già studiato, ma forse non avevo dedicato la giusta importanza all'enorme sezione che riguarda lo studio dei vari tipi di condotti reflex, gli effetti delle curve, le numerose tabelle ecc.
Lascio qualche link:
http://www.subwoofer-builder.com/porting/index.htm
http://www.subwoofer-builder.com/flare-testing.htm
http://www.subwoofer-builder.com/port-flares.htm
http://www.subwoofer-builder.com/pvc-bends.htm
Ennesima conferma che non si smette mai di imparare
Cosa ho tratto da questo studio più approfondito?
1) Una curva (soprattutto se netta) diminuisce moltissimo la massima velocità che un condotto è in grado di sopportare prima di fare rumore e di comprimere, dalle mie prove effettuate in questi giorni direi almeno di 3 volte nel caso di una curva molto netta. In pratica avevo già rumore dai condotti a 10m/s! Una cosa totalmente assurda!
2) Il diametro della svasatura è veramente molto molto importante e permette ad un condotto di aumentare parecchio la massima velocità che esso può supportare prima di fare rumore. (Sapevo anche prima che era importante, ma ora avendolo provato di persona, passando da un condotto ad un altro, ho capito che fa veramente tanto, ma proprio tanto).
Avevo 2 modi per risolvere il problema:
Adattare alle svasature che possedevo dei condotti in pvc di tipo diverso e distribuire meglio la curva, quindi 3 raccordi da 30° anziché uno da 90. Quel tipo di raccordi non c'erano per quel tubo, se no li avrei già usati.
Oppure utilizzare un solo condotto, ma di diametro leggermente maggiore e con svasature molto più grandi.
Ho scelto la seconda opzione. La cosa buffa è che l'idea di utilizzare questo condotto era in ballottaggio con quella del doppio condotto adattato in pvc quando stavo ultimando il progetto. Alla fine, sottovalutando l'influenza esercitata dalle curve, avevo scelto l'opzione sbagliata.
Il condotto che ho scelto è fatto su licenza aeroport, misura 10,3 cm interni di diametro ed è lungo in totale 40cm. Le svasature sono enormi hanno un diametro massimo totale di 19cm. I vecchi condotti erano da 9,5 cm interni e la svasatura era da 14,5 cm, quindi in proporzione un raggio di svasatura molto inferiore.
Non vi dico la fatica per smontare il vecchio condotto (e si per ora ne ho levato solo 1, l'altro è tappato), mezzo pomeriggio armato di pistola termica e scalpello per fare leva, una faticaccia. E poi un altro mezzo pomeriggio con il seghetto alternativo per allargare il foro per il nuovo condotto.
Un volta montato il nuovo condotto, l'accordo è sceso a 22,5 hz, contro i 24 di prima. Ho provato subito ad alzare il volume parecchio (anche più di prima) in tutta la zona di frequenze vicino a quella di accordo e assolutamente nessun rumore. Ed è anche aumentato l'output in quella zona, probabilmente le turbolenze influenzavano anche quello. Quando ho finito il montaggio ero super soddisfatto e quasi non ci potevo credere.
Questo mi ha fatto capire che a volte è meglio 1 solo condotto senza curva, piuttosto che 2 curvati. Ovviamente se si deve mantenere la stessa frequenza di accordo.
Perché se anche in teoria 2 condotti da 9,5 hanno un' area quasi doppia rispetto ad 1 da 10,3 cm, nella pratica la curvatura (che era necessaria per mantenere la frequenza di accordo che mi interessava) abbassava talmente il limite massimo che i condotti potevano sopportare da renderli peggiori di un singolo condotto leggermente più grande ma senza curva (ho potuto levare la curva perché di fatto ho ridotto la superficie del condotto).
Quindi ora ho una velocità dell'aria maggiore di prima, ma il nuovo condotto è ampiamente in grado di sopportarla, e la prova è data anche dal fatto che oltre a sparire il rumore è aumentato l'output. Potrebbe anche essere indice di una minor compressione.
Per ora lo terrò così per un po' il sub, forse più in la, potrei smontare l'altro vecchio condotto e costruire un disco in mdf con cui tappare il foro, ma per ora non se ne discute, troppa fatica
