Subwoofer Diy Reflex Scan Speak 30W4558T00 + Plate Amp 300w

Incollaggio del retro :)

attachment.php
 

Allegati

  • 2013-11-01 15.59.55.jpg
    2013-11-01 15.59.55.jpg
    47.9 KB · Visualizzazioni: 102
Ultima modifica:
Il sub è completo!! A breve metterò le foto e le prime misurazioni.

Finalmente stamattina ho avuto un paio d'ore per fare un minimo di prove e misurazioni. Inizio col dire che l'accordo effettivo si è rivelato essere a 24hz (rispetto ai 25 da progetto). Come prevedibile probabilmente hanno influito i condotti curvi dei tubi rallentando leggermente l'aria e quindi abbassando l'accordo.

Il sub non fa più rumore dai condotti come la precedente versione, e quindi automaticamente ci sarà anche molta meno compressione, quindi primo obiettivo raggiunto! :D

Si sente che c'è più potenza rispetto a prima e più margine. Per il resto suona, ovviamente, in modo simile alla vecchia versione.

Ricapitolando... ho ottenuto più output, meno distorsione e compressione, e assenza di rumore dai condotti.

Fin'ora sono abbastanza soddisfatto, ma devo ancora fare prove più approfondite ;)
 
Ecco le ultime foto :D

Applicazione della pellicola adesiva:

attachment.php


attachment.php



attachment.php



Altoparlante e reflex inseriti:

attachment.php


attachment.php
 

Allegati

  • 2013-11-04 14.58.17.jpg
    2013-11-04 14.58.17.jpg
    76.3 KB · Visualizzazioni: 251
  • 2013-11-04 14.58.50.jpg
    2013-11-04 14.58.50.jpg
    78.6 KB · Visualizzazioni: 252
  • 2013-11-02 15.58.09.jpg
    2013-11-02 15.58.09.jpg
    95.9 KB · Visualizzazioni: 250
  • 2013-11-02 13.06.27.jpg
    2013-11-02 13.06.27.jpg
    39.3 KB · Visualizzazioni: 217
  • 2013-11-02 13.07.05.jpg
    2013-11-02 13.07.05.jpg
    61.6 KB · Visualizzazioni: 216
Ultima modifica:
Foto di gruppo insieme ai frontali sempre da me progettati e costruiti: :D

A breve posterò anche le misurazioni.

attachment.php


Dettaglio di un frontale con relativo piedistallo:

attachment.php
 

Allegati

  • 2013-11-04 14.57.25.jpg
    2013-11-04 14.57.25.jpg
    50.1 KB · Visualizzazioni: 103
  • 2013-06-03 13.42.43.jpg
    2013-06-03 13.42.43.jpg
    30.5 KB · Visualizzazioni: 127
Ultima modifica:
Bei progetti, complimenti! Anche esteticamente non è male, eppure avevi detto che non ti interessava questo aspetto, ma è uscito bene comunque :D
 
Ecco le prime rapide misurazioni dal punto di visione. Sono misurazioni del sub insieme ai frontali:

La prima è senza smoothing:

attachment.php


La linea viola è il sub + frontali senza eq e come si può vedere nella mia stanza c'è un bel picco sui 40hz. E' tipico di questa stanza, si presenta su qualsiasi sub e diffusore ci abbia mai misurato (in misura minore o maggiore). La linea arancio è ottenuta con un solo semplice filtro sul dsp1124p per ridurre questo picco, e già migliora di molto la situazione. Si riduce anche il null a 85hz.

La seconda è la stessa ma con lo smooth ad 1/6, più rappresentativo di quello che percepiamo effettivamente noi umani. Di solito le misurazioni senza smoothing si usano per avere un quadro reale oggettivo e analitico della risposta in frequenza. Ma non c'è bisogno di andare a correggere ogni minimo picco o avvallamento che questo tipo di grafico ci mostra (perché non siamo così sensibili e perché mettere troppi filtri al segnale è controproducente). Si correggono solo i più gravi, poi si prova ad impostare 1/6 o un 1/3 di smoothing per avere un'idea del risultato percepito.

attachment.php


Queste misurazioni sono state effettuate con il crossover a 100hz e come dicevo sono le prime che ho avuto il tempo di fare, più in là ne metterò altre e sicuramente c'è da lavorare in zona crossover. ;)

Per ora ho solo linearizzato la risposta, niente sperimentazioni, house curve o altro. Ho avuto poco tempo e comunque è sempre meglio partire da una situazione lineare prima di sperimentare.

Come estensione ho i 20hz a -4db con l'attuale risposta, se creassi un house curve sarei flat, ma come dicevo all'inizio del thread ci vogliono ben altri sub per percepire energicamente frequenze sotto i 20hz.

Puntualizzo che provando con i segnali di test il sub emette percettibilmente fino a 16hz, ovviamente ad un livello piuttosto debole, però si sentono. ;)
 

Allegati

  • misurazione sub.jpg
    misurazione sub.jpg
    18 KB · Visualizzazioni: 93
  • misurazione sub smoothing.jpg
    misurazione sub smoothing.jpg
    16.9 KB · Visualizzazioni: 92
Ultima modifica:
Bei progetti, complimenti! Anche esteticamente non è male, eppure avevi detto che non ti interessava questo aspetto, ma è uscito bene comunque :D

Grazie! Beh, un po' di impegno ce l'ho messo anche per l'estetica :D ma sicuramente non è il mio forte, ecco. Almeno è presentabile :D

Ho appena postato le prime misure nel frattempo ;)
 
Ottime le misure, a quanto pare l'apice dei tuoi problemi è a 42Hz. Una volta sistemato quello grosso modo sei ok, beato te (io ne ho diversi nel punto di ascolto).
 
Alla faccia del bicarbonato, e menomale che l estetica non ti interessava :D
non posso fare altro che complimentarmi nuovamente,
Bravo

Grazie ancora Salvatore. Sarò sincero, da vicino qualche imperfezione si nota, ma secondo me il colpo d'occhio non è niente male :)

Poi il woofer è veramente bello e insieme ai 2 condotti con svasatura che esternamente misurano 15cm circa il tutto è veramente imponente :D
 
Ottime le misure, a quanto pare l'apice dei tuoi problemi è a 42Hz. Una volta sistemato quello grosso modo sei ok, beato te (io ne ho diversi nel punto di ascolto).

Si quello è il mio picco principale, poi ho un paio di null come puoi vedere. Ci sono sicuramente stanze peggiori ;)

Di pomeriggio ho fatto qualche altra prova e posso riconfermare che l'output utilizzabile rispetto a prima è aumentato parecchio. O vedendola da un altro punto di vista ho molta più riserva di potenza e quindi utilizzando il volume di prima ho più margine, più pulizia e minor distorsione. :)
 
Grazie ancora Salvatore. Sarò sincero, da vicino qualche imperfezione si nota, ma secondo me il colpo d'occhio non è niente male :)

Poi il woofer è veramente bello e insieme ai 2 condotti con svasatura che esternamente misurano 15cm circa il tutto è veramente imponente :D
forse la pellicola adesiva ha potuto dare problemi sugli spigoli vivi. ma grossomodo sembra ben messa,
si in effetti il woofer è bello da vedere con le due bocche d aria, mi hai fatto venire ancora più dubbi sull estetica di quelli di cui abbiamo parlato mmh. vorrei trovare un alternativa che esteticamente si avvicini a questo che hai utilizzato tu :confused:
 
Si, gli spigoli vivi hanno richiesto un lavoro certosino con il taglierino per allinearli per bene. Pensa che solo per applicare la pellicola adesiva ci ho messo 5 ore! :D

Dimenticavo un particolare: quando si avvitano le viti dell'altoparlante (soprattutto nei sub, che provocano sollecitazioni molto forti) è sempre buona regola fare un pre foro con il trapano con una punta quasi dello stesso diametro delle viti (le mie viti sono da 4,5, io ho usato una punta da 4) se no quando si stringe la vite questa tende a "tirarsi" l'mdf sollevandolo, ottenendo l'effetto di sollevare l'altoparlante, invece che renderlo aderente alla parete. Ovviamente questo provoca perdite.

Inoltre è sempre utile mettere una goccia di vinavil insieme alla vite che farà da frenafiletto quanto basta per non far allentare da sola la vite, ma vi permetterà comunque di svitarla in caso di necessità ;)

Se invece si fanno dei fori passanti con dadi a ragno o filettature in metallo allora il problema di tirarsi l'mdf non si pone, però in quel caso, essendo il foro passante, bisogna fare estrema attenzione alla sigillatura, se no l'aria uscirà dai fori delle viti.

Io ho usato delle autofilettanti lunghe 2,5cm circa, la parete è da 38mm, quindi non sfondano.
 
Allora come sta andando la nuova opera? Problemi riscontrati a livello progettuale o cose da affinare, revisionare? Hai avuto modo di farlo sfogare? :D
 
Sono veramente contento, va proprio come mi aspettavo :D

Molto Molto granitico e pulito, nessun rumore dai condotti e si sente che lavora con più margine rispetto a prima, ha sempre una riserva dinamica da parte, non ti da l'idea di essere vicino al limite ;)

Oggi ho visto star trek into darkness con un amico e sono rimasto stupito, qui il merito non è solo del mio sub, è in generale una delle migliori traccie italiane che abbia mai sentito. :)

In questi giorni ho fatto qualche altra prova per sistemare la fase con i frontali in zona crossover, anche su questo aspetto è un bel po' che ci sto dietro e non è facile.

Un paio di giorni fa ho visto l'uomo d'acciaio, lì però la traccia ita non è allo stesso livello, è molto più sporca e la resa infatti non è la stessa.

Questo mi sta facendo capire un' altra cosa, su cui già ragiono da un po' di tempo e che sempre più va trovando conferma: giunti ad un certo livello, avendo conoscenza ed esperienza, avendo discreti diffusori, avendo regolato il tutto piuttosto bene e avendo equalizzato, (quindi eliminando o quasi la variabile ambiente), l'unico limite diventa il materiale di partenza, su quello non possiamo agire in alcun modo.

Se non è eccezionale quello, i nostri diffusori non potranno far altro che riprodurre la traccia con i suoi difetti (e i suoi pregi). Sono pochissime le tracci ita senza difetti, soprattutto sulla traccia del sub, secondo me. Il processo di doppiaggio, remixaggio e compressione provoca quasi sempre qualche cambiamento e peggioramento sulla resa.

Comunque per le mie esigenze è eccezionale!! e me lo sono progettato io, ci mancherebbe! :D
 
Complimenti!
Realizzazione esteticamente eccellente!
quello che ho fatto io a confronto è un WC :D
Se vuoi una buona fonte, potresti guardate Thor e The Avengers, quest'ultimo soprattutto ha un audio davvero fenomenale!
 
Top