Non credo che il prezzo comunque possa cambiare molto, in un senso o nell'altro . il vero dubbio è se Panasonic non faccia uscire prossimamente in gran segreto un Oled a prezzo del plasma, garantendosi una continuità sia di cassa sia di immagine qualitativa. Cioè se non abbia nascosto le carte. ovviamente adesso non ce lo dirà mai pena non vendere ..........[CUT]
Io mi auguro vivissimamente che Pana faccia un OLED alla "sua maniera", anche perché visti dal vivo fanno letteralmente impressione.
Sul concetto di qualità, non per noi manipolo di appassionati esigenti, invece nutro qualche dubbio ... nel senso che chiunque altro che non siamo noi (mettiamola così

) guarda al prezzo di listino, alle offerte, agli sconti e al volantino ..... Pioneer insegna e Panasonic conferma !
Se nel 2013 c'è ancora gente che crede esistano le "TV a LED" e che super sottile "sia meglio", manca proprio l'educazione di base, quel minimo di conoscenza che permetterebbe a chiunque di poter scegliere proprio a ragion veduta, senza cadere magari nelle "perversioni" di cui siamo capaci noi appassionati. Se l'Asso Consumatori (o chi per loro) promuovesse degli Shoot-Out condotti da personale indipendente per mostrare pregi e difetti dei prodotti, comparandoli per fascia di prezzo, magari proprio negli store della GDO, almeno si potrebbe sperare di cambiare questa situazione. Ma sinceramente la vedo dura, anche e soprattutto perché mantenere una sorta di ignoranza controllata fa gioco al marketing ed a tante aziende, altrimenti si venderebbero solo pochissimi prodotti, e sappiamo che non è così ...
Se anche fra gli appassionati c'è chi si chiede se "sia meglio" un TV UHD 4K o un OLED (che equivale a chiedere se è preferibile guidare un'automobile piuttosto che comperarsi vestiti al centro commerciale per l'attinenza fra le due cose ... ) direi che di strada da fare ne abbiamo parecchia.
Ok, il plasma iniziava a mostrare limiti intrinsechi alla tecnologia, ma l'immagine è e rimane ancora uno dei punti saldi in termini di qualità. Da questo punto di vista l'OLED ne è il degno sostituto (anche il defunto SED lo era, in verità, unendo anche le caratteristiche di un CRT per gli inguaribili nostalgici), ma per imporsi dovrà costare "poco".
Per quello conto sull'ingresso dei cinesi nel mercato, capaci di prodotti di alta qualità a prezzo popolare, e mi auguro anche (modalità bastardo dentro on

) che applichino la stessa, ottusa, politica dei coreani di inizio secolo, così i margini non li fa nessuno ma neppure loro (Samsung e LG) ... alla faccia della tecnologia, del mercato, e della deontologia professionale (modalità bastastardo dentro, off

).
L'anno prossimo sarà quello della svolta, coi contenuti UHD ancora di molto in la dal diventare "di massa", un bel OLED 1080p potrebbe rappresentare il nirvana tecnologico per moltissimi appassionati e non.