[Black Diamond 2] Teli per Proiezione: Discussione Ufficiale

uhmm...dato che io ho degli occhi che notano qualsiasi cosa fino all'emicrania, vedasi dithering e RE, non vorrei impelagarmi in una ulteriore follia con rivendita immediata rimettendoci nuovamente denaro
Mi interesserebbe molto l'utilizzo in ambienti non trattati e con fonti luminose (finestre) ingombranti, quindi il BD Zero sembrerebbe ottimale tranne che nel prezzo :sofico:, ma appena ho letto di sparkling e angolo visione inferiore... già ci ho ripensato.
Ciao Yannis :D forse dovrei aprire un thread specifico
 
Lo sparkling si può eliminare totalmente mettendo il vpr più in basso rispetto alla base inferiore dello schermo (in poche parole su un tavolino). In tutti gli altri casi lo sparkling c'é ma i vantaggi a livello di contrasto in ambientati trattati e non sono talmente grossi che io lo accetto volentieri.

La cosa importante e non mettere il vpr ad un' altezza compresa in quella dello schermo se no arriva l' hot-spot !
 
Ultima modifica:
dunque il mio vpr è posizionato sulla mia testa, ma leggermente al di sopra del bordo superiore dello schermo, lo so...lo schermo è un po' alto, ma sono costretto a questo posizionamento perchè nel salotto ci vivo ed ho mobili ecc :sofico: inoltre alle spalle ho una bella "vetratina" de tremmmetriper2 esposizione sudest per gradire, fortuna che ha almeno le imposte in legno total block :D , quindi l'hot spot non credo sia un problema, ho la sensazione che già un telo grigio screenline o viva ad alto contrasto possano fare una netta differenza rispetto ad una parete bianca opaca, ovviamente gain 0.8 in quanto ho un vpr eccessivamente luminoso/accecante...ma continuo a pormi dei seri dubbi sull'utilità di una tela non bd zero
 
Ultima modifica:
ho la sensazione che già un telo grigio screenline o viva ad alto contrasto possano fare una netta differenza

Siamo nelle stesse condizioni ambientali e lo schermo grigio l' ho provato pure io ma ti assicuro che non è assolutamente la stessa cosa rispetto al BD che se ne infischia bellamente di tutte le riflessioni ambientali e non ne crea illuminando la stanza a giorno (ad esempio il soffitto non viene illuminato per nulla) il che contribuisce a farti sentire come se fossi in un ambiente trattato :) (che non è poco per chi è costretto in un living).
E l' ansi contrast vola ...
 
Lo sparkling si può eliminare totalmente mettendo il vpr più in basso rispetto alla base inferiore dello schermo (in poche parole su un tavolino). In tutti gli altri casi lo sparkling c'é ma i vantaggi a livello di contrasto in ambientati trattati e non sono talmente grossi che io lo accetto volentieri.

La cosa importante e non mettere il vpr ad un' altezza compresa in quella dello schermo se no arriva l' hot-spot !

Noi due, non ci metteremo mai d' accordo, caro Cetto!!:D
 

Perche' ritengo che sia impossibile eliminare lo sparkling o lo hot spot cambiando impostazione al vpr. Diminuire si', un po di camouflage si', ridurlo si', ma eliminare completamente, no. Tutto il discorso e' legato alle proprieta' dei vari materiali usati e le norme di riflessione della luce. Per esempio:

Una superficie col guadagno maggiore di uno, necessariamente avra' lo hot spot. Questo succede perche' non puoi creace luce dal nulla. Mentre aggiungi guadagno, il cono si stringe per forza. Se la luce proviene da un angolo di 30-40 o 70 gradi, e' irrilevante. Il hot spot ci sara' perche' non ha a che fare con la luce ma con il materiale di riflessione usato. Si', e' vero che al occhio si puo' diminuire specialmente in rapporto con la distanza di visione o l' angolo di visione, ma eliminare, non si puo'.

E' totalmente diverso il discorso se questa porzione di hot spot ci da' fastidio alla visione o no e diverso ritenere che va via completamente eliminato.

Alla fine, tutto e' una questione di compromessi. Se ci fosse un telo perfetto senza ''controindicazioni'', l' avremmo comprato tutti ed i produttori di tele si mettessero a replicare solo quello.:)
 
Yannis guarda che parlo a ragion veduta dato che ho provato. Lo sparkling pare che segua il flusso luminoso quindi mettendo il proiettore molto in basso il flusso luminoso arriva sullo schermo ed essendo un angular reflective rimbalza verso il soffitto che è quello che alla fine si cucca tutto lo sparkling. Certo questa impostazione riduce ulteriormente il guadagno che così facendo probabilmente diventa più vicino ad uno 0,4 o 0,5 però preserva allo stesso tempo anche l'uniformità dato che la perdita di guadagno è comunque uniforme su tutto il quadro (almeno verticalmente).
 
il proiettore è posizionato su una mensola a metà altezza parete, proiettando cosi ( senza lens shift ) tra il centro dello schermo e la cornice superiore. credo di aver capito che sia una situazione preferenziale...

Hai capito male: la mia previsione è che ti accorgerai di avere un immagine meno luminosa nella parte alta rispetto a quella sottostante e anche un effetto hot-spot nella trequarti superiore.
 
Yannis guarda che parlo a ragion veduta dato che ho provato. Lo sparkling pare che segua il flusso luminoso quindi mettendo il proiettore molto in basso il flusso luminoso arriva sullo schermo ed essendo un angular reflective rimbalza verso il soffitto che è quello che alla fine si cucca tutto lo sparkling. Certo questa impostazione riduce ulterior..........[CUT]

Certo che l' hai provato!! Non ho mica detto il contrario...:)

Pero' cerchiamo un po di mettere le cose in linea, che dici?

Vediamo di rispondere prima perche' si manifestano certe cose. Per esempio:

Perche' c' e' lo spakling in questo tipo di tele e non in altre?
Perche' c' e' hot spot dal momento che la tela dichiari gain 0.9?

Se si risponde a queste domane, poi vediamo che ruolo abbia l' impostazione del vpr e l' angolo di entrata della luce.
 
Siamo nelle stesse condizioni ambientali e lo schermo grigio l' ho provato pure io ma ti assicuro che non è assolutamente la stessa cosa rispetto al BD che se ne infischia bellamente di tutte le riflessioni ambientali e non ne crea illuminando la stanza a giorno (ad esempio il soffitto non viene illuminato per nulla) il che contribuisce a farti sen..........[CUT]
Ah ecco beh di certo qualcosa in più i bd la dovranno fare dato il prezzo, ma lo sparkling mi preoccupa
 
Lo dici a me ? io salto sulla sedia appena vedo 2 pixel di ringing a 4m di distanza o un lieve accenno di banding ma il BD in un living è una manna dal cielo anche con lo sparkling che non si può dire che non ci sia ma che devi metterti counque a cercarlo per vederlo.

Poi ... parlando di living, è bello anche da spento (specie lo Zero) , sembra un plasma gigante da ultra-miliardario :D
Quello che avevo prima bianco con velluto nero sembrava un mega cartellone da annuncio funebre in confronto.
 
Ultima modifica:
Lo dici a me ? io salto sulla sedia appena vedo 2 pixel di ringing a 4m di distanza o un lieve accenno di banding ma il BD in un living è una manna dal cielo anche con lo sparkling che non si può dire che non ci sia ma che devi metterti counque a cercarlo per vederlo.

Poi ... parlando di living, è bello anche da spento (specie lo Zero) , sembra un..........[CUT]
beh esteticamente é fantastico, ma il costo di un over 100" è assurdo, quanto hai speso per il tuo?
 
Ciao!

chiedo una 'consulenza' allegando le immagine della mia sala.
La parete dove eventualmente porre il telo dietro è larga 2,31 mt.
Altezza massima delle elettroniche 0,8 mt.
Distanza parete/divano 2,90 mt.
Distanza parete/parete 4,85 mt

Sto upponendo l'acquisto di un BD ZERO 4K 100" in abbinamento ad un jvc rs 50 visto sul mercatino.

Vi chiedo:
- la realizzazione è fattibile? il proiettore è adatto?
- che tipo di problemi posso riscontrare??
- la mia idea sarebbe di sostituire il televisore ed il mio utilizzo è sky 60% bluray 35% ps3 5%..risulterebbe molto scomodo???
- a che altezza dovrei mettere il vpr eventualmente ???

grazie in anticipo a tutti!!!

 
Top