Ragazzi, riporto la mia esperienza riguardo al centrale.
Il mio negoziante di fiducia è venuto direttamente a casa mia per farmi provare il centrale e il sinto Marantz SR5008 (dato che volevo sostituire il mio NR1403).
Dopo circa 3 ore di ascolti alla fine mi sono comprato il centrale della stessa serie dei frontali. Fatta l'autocalibrazione ho iniziato con calma le mie prove switchando (scusate il termine

) da 3.1 a 2.1 sia con EQ che senza.
L'ho tenuto 2 giorni, dopo ore di prove e ascoltando un intero film, poi l'ho restituito e mi sono preso il Marantz SR5007 (la mia scelta è ricaduta su questo dato che con l'uscita del 5008 costa meno ed è praticamente uguale al suo successore nelle specifiche, estetica e resa sonora).
Come già spiegavo nei commenti precedenti non avevo un posizionamento ideale, l'ho messo circa 50cm più in basso rispetto ai frontali e con i panning diventava un po' direzionale, ma la cosa che non mi piaceva era la riproduzione delle voci, un effetto chiuso, inscatolato che non avevo con i due frontali. Con i frontali grazie al corretto posizionamento e alle corrette distanze tra diffusori e punto di ascolto, invece, l'effetto è veramente eccellente e le voci vengono proprio dal centro (come se avessi il centrale ma riprodotte molto meglio, una voce più aperta, come se chi parlasse fosse nella stanza).
Insomma il posizionamento non era ideale per i panning, ma alla fine questo non è il problema dato che la maggior parte di voi non è limitato sotto questo punto di vista. Il problema era l'effetto inscatolato nei film (neanche troppo evidente ma c'era) che proprio non lo sopportavo, forse perché non avendo mai iniziato il mio impianto con il centrale ed essendomi abituato ad un tipo di ascolto della voce stereofonico la differenza diventava ancora più marcata. Dalle mie sensazioni la voce con i soli frontali (nella mia stanza, come sono posizionati adesso i diffusori e con le mie regolazioni) è quella più naturale, realistica e che si avvicina di più alle sale di Arcadia.
In questo caso il centrale provato non era all'altezza delle mie aspettative oppure non avevo una risposta ideale. Ho anche ascoltato il centrale di Dakhan (di cui non ricordo il modello ma era bello enorme) nel suo impianto ed era veramente ottimo, l'effetto inscatolato non era evidente e le voci erano abbastanza aperte proprio come piacciono a me.
A questo punto, se riesco a far passare i cavi nella presa elettrica, metterò anche i posteriori così da fare un 4.1 senza centrale.