• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

ho eleminato il centrale, e vivo felice

mi inserisco nella discussione perchè ho una situazione quasi analoga
Frontali ad altezza circa 70cm. (distanziati fra di loro circa 3 mt, come più o meno la distanze dell'ascolto)
mentre il centrale per ragioni di spazio non avrei altro modo che posizionarlo d un'altezza di cm 160 ( poco sopra la tv ma comunque 1 mt piu' in alto dei frontali)
1) Ha senso a questo punto prenderlo??
2) Non prendendo il centrale, sconsigliati anche surround e sub, oppure il 4.1 è comunque apprezzabile in HT?
Il dubbio che mi viene a questo punto sarebbe di puntare ad un ottimo 2ch...

Sembrerebbe un caso in cui il centrale non sia la soluzione preferibile pero' 3 metri sono tanti, a che distanza si trova il punto di ascolto?
Surround e sub sono necessari in HT, il segnale destinato al centrale lo puoi sostituire (non del tutto) con i frontali, il resto no.

ho visto una saletta nella quale il centrale era sostituito da due diffusori da scaffale ai lati dello schermo "accoppiati" con i frontali, il segnale era sdoppiato sulle due casse.

che sia meglio questa soluzione che toglierlo del tutto? e l'ampli come si comporta avendo un "doppio" carico da pilotare sul canale centrale?

Sembrerebbe un caso in cui il centrale non sia la soluzione preferibile pero' 3 metri sono tanti, a che distanza si trova il punto di ascolto?
Surround e sub sono necessari in HT, il segnale destinato al centrale lo puoi sostituire (non del tutto) con i frontali, il resto no.

il punto preciso di ascolto è di 3 mt e 20
, le casse volendo posso avvicinarle fra loro sino a 2mt (sono su un piano per cui posso traslarle a piacimento).
Quindi secondo te il centrale anche se posizionato cosi alto sarebbe comunque preferibile a non averlo del tutto?

Posso anche capire che qualcuno possa preferire fare a meno del centrale, ci mancherebbe. La cosa che mi lascia piu' perplesso pero' e' l'alterazione dell'uscita. Se un film e' stato codificato, studiando la separazione tra i canali, la mancanza di uno causerebbe una alterazione della traccia originale. Sbaglio qualcosa ? Poi che possa piacere di piu' o di meno, e' un altro discorso.

il tuo dubbio credo sia del tutto lecito, io francamente anche se non esperto se il posizionamento fosse ideale non avrei dubbi nell'inserirlo, quello che ci si chiede è se in mancanza delle giuste proporzioni nelle distanze sia preferibile averlo o meno.

Ma qui' lascerei la parola ai più esperti per capire il migliore dei compromessi.

Io,per curiosita', ho fatto la prova e sto vivendo con un centrale che manco è della stessa marca dei frontali (per il momento devo fare di necessita virtu',risultato: inascoltabile rispetto al centrale inserito .....molto meglio con il centrale.
Per me è fondamentale averlo.
Ci sono situazioni poi, ad esempio quando ci sono registrazioni che potrebbero meritare un paio di db in piu' sul centrale, che se non lo hai nessuno puo' invenarti una sostituzione, e la stessa cosa per i panning.....senza centrale li hai completamente castrati

Posso anche capire che qualcuno possa preferire fare a meno del centrale, ci mancherebbe. La cosa che mi lascia piu' perplesso pero' e' l'alterazione dell'uscita. Se un film e' stato codificato, studiando la separazione tra i canali, la mancanza di uno causerebbe una alterazione della traccia originale. Sbaglio qualcosa ? Poi che possa piacere di p..........[CUT]

Se per questo esistono anche delle alterazioni INTRODOTTE un centrali non all'altezza e sono la maggior parte visto che molti usano una configuarzione MTM (medio tweeter medio). Il centrale migliore è un diffusore uguale a quelli frontale.
Un'altra soluzione potrebbe essere usare un bookshelf a 2 vie della stessa serie usato verticalmente.

Mentre quelli che limitano più i problemi sono i centrali orizzontali in configurazione a 3 vie (Woofer-Tweete/Medio-Woofer)...che poi sono utilizzati in quasi tutti i kit top di gamma.

L'effetto più evidente sono le cancellazioni di alcune frequenze dovute al "comb filtering" il workaround è alzare qualche db il centrale ma questo denota un problema che spesso limita fortemente lo scopo per cui dovrebbe esistere ovvero aumentare la dispersione laterale del suono evitando la necessità di "posizioni privilegiate" e migliorare l'intellegibilità dei dialoghi

Per approfondire:

http://forum.blu-ray.com/showthread.php?t=89614
http://www.audioholics.com/loudspeaker-design/center-channel-designs-1

Ultima modifica:
quoto in toto r!ck, e aggiungo che non è un problema di codifica. lo è quando il lettore o l'ampli sono o modelli entry level o anzionotti.
anche riguardo il panning non vedo ostacoli: con i front all'altezza, cioè con variazioni di fase contenuta e ampia emissione gli effetti pan pot sono ben restituiti.

Che discussione interessante..

Aggiungo che nel mio sistema gli effetti panning (es. quelli di Fast & Furios) sono ben ricreati con i soli front. Come già detto in una posizione privilegiata e con un corretto posizionamento si ottiene un ottima spazialità e resa della scena sonora, sia sugli effetti che sulla voce (che sembra provenire appunto dalla TV). Io non ho mai sentito il bisogno di un centrale con questa configurazione, appena ne avrò la possibilità lo provo e vi dirò la mia.

Nel frattempo ho un altra domanda per voi. Senza il centrale tutta la traccia destinata a questo canale verrà riprodotta o si perderanno alcune informazioni?

non perdi niente, quando nelle impostazioni dell'audyssey hai messo un canale sul "none", il sinto fa il downmix.. se ti piace con il centrale o senza, lo saprai solo facendo le prove

Che discussione interessante..
Non perdi nulla il suono viene ripartito nei frontali che scendono anche di più del centrale...

Aggiungo che nel mio sistema gli effetti panning (es. quelli di Fast & Furios) sono ben ricreati con i soli front. Come già detto in una posizione privilegiata e con un corretto posizionamento si ottiene un ottima spazialità e resa della scena sonora, sia sugli effetti che sulla voce (che sembra provenire appunto..........[CUT]

L'unico difetto è che lo sweet spot dove si materializza il centrale "fantasma" è stretto. Se ti sposti di lato svanisce.
Tuttavia funziona in un ambiente piccolo per l'ascolto di 1-2 persone va bene.
Ci vogliono dei buoni frontali con una buona dispersione orizzontale.
E' anche vero che l'eliminazione del centrale permette di avere un budget più corposo da investire sui frontali...

Occhio che l'eliminazione del centrale è il primo passo per il ritorno ai 2ch... :D

Ultima modifica:
Quando si realizza che del centrale se ne può fare a meno e che i surround vengono usati molto solo in certi tipi di film...il passo ad uno snello 2.1 di qualità è un'attimo...

per dare un pochino di praticita' in piu' (almeno nel mio caso dove il centrale nn occuperebbe la postazione canonica) voi optereste per quale configurazione?
1) 5.1 Cm1 front + cm centre
2) 4.1 CM5 front (grazie ai soldi risparmiati sul centrale)

Quando si realizza che del centrale se ne può fare a meno e che i surround vengono usati molto solo in certi tipi di film...il passo ad uno snello 2.1 di qualità è un'attimo...

E mi sa che resterò fedele al 2.1.. Investirò sul sinto o adesso mi sta venendo anche l'idea di mettere un proiettore :D , insomma ho anche altre alternative in mente.

Del resto nei film il grosso lo fa il sub, riesce a immergermi completamente nella scena e rendere il tutto più coinvolgente senza sovrastare. Senza contare poi tutta la gamma bassa della voce (riprodotta magnificamente) che accompagna i frontali dandole un tono più naturale.

Inoltre il sinto dovrà pilotare solo due diffusori, quindi più watt a disposizione e maggiore pulizia per questi ultimi.

Sono andato ancora al cinema e vi assicuro che non rimpiango un 5.1.. Spero il mio non sia l'unico caso :D

Ryo la voce preferibilmente non dovrebbe essere materia di competenza del sub...a meno che i frontali non scendano abbastanza.

Con i cinema che ci sono in giro ti credo sulla parola...
Purtroppo salvo casi rari un buon impianto domestico e' preferibile a quello delle sale, personalmente solo l'Arcadia nella mia zona ha un audio degno.