• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Sony X900...parliamone!

li hai visti dove? per quanto? passa da me, ci guardiamo un blu ray in full hd e poi mi dici se si vede come su un pannello full hd. la stragrande maggioranza delle recensioni su questo prodotto, sia sul 55 che sul 65, parlano chiaramente di qualità sensibilmente superiore già per i formati full hd..
io il mio 55 l'ho pagato 3k euro. se avessi comp..........[CUT]
preso da dday....quindi non sono pazzo
Le """scie restano""" anche se si visiona materiale non 4K: l’unica modalità che permette di aumentare la risoluzione percepita con immagini in movimento è Moto, ovvero l’impostazione del Motionflow che applica il backlight scanning. L’immagine appare molto più nitida e dettagliata, con un il pannello che risolve un maggior numero di righe in movimento anche se la luminosità è leggermente più bassa di quella che si ottiene nelle altre modalità di visione. Anche sul fronte della qualità la resa è molto simile a quella del W905: stessa riproduzione cromatica, stesso livello di nero e un buon lavoro del sistema di dimming che lavora su diverse zone dell’immagine. Trattandosi di Edge LED con Local Dimming è impossibile sfuggire al blooming, visibile soprattutto sui titoli di testa e in particolari situazioni di alto contrasto. Dove l’X9005 fa i miracoli è sull’upscaling: dallo scaling dei contenuti SD ci aspettavamo di peggio e invece il TV non si comporta affatto male, e anche guardando TV e Blu-ray in HD la resa è davvero buona.

Sony da anni lavora al processore di upscaling per il 4K (foto sopra) e i risultati si vedono: è qui che si combatterà la battaglia per il miglior TV, anche perché contenuti nativi a breve termine non li avrà nessuno. La qualità dell'upscaling dipende però moltissimo dal materiale originale: se è un modesto Full HD il risultato, scalato, """"sarà peggiore di quello che si ottiene con un normale TV Full HD"""".
 
samsung e pana si comportano altrettanto bene in upscale ( quello samsung dovrebbe farei miracoli ) e il pana con hdmi 2.0 e con supporto nativo per il 4k pure via usb macina di tutto.
Quindi a sony oltre ai difetti annunciati ( stranissimi per giunta...scie su pannelli cosi recenti? mah ) rimane davvero poco per sopravanzare gli altri.
 
scusate se ho capito male , ma per apprezzare un tv UHD da 65 pollici ci si deve posizionare a 1 metro di distanza?
Oltre questa distanza , diventa un normale FHD?
Ma tutti i difetti insiti nella tecnologia LED, sono stati risolti ?
Grazie per le risposte
 
2 giorni fa ho preso appuntamento per una prova sony x9 con a fianco panasonic vt60, il vt60 è stato calibrato professionalmente il sony x9 ho copiato io alcuni parametri da calibrazione presa da internet, sui blu ray x9 è sempre stato superiore, la cosa che si nota bene è il maggiore dettaglio ed una definizione che sul panasonic manca, l' ambiente di prova al buio, ho potuto anche vedere che il nero tutto sommato è molto profondo su tutte 2 i tv, un pizzico meglio sul panasonic, colpitissimo dalle immagini del x9, panasonic molto belle ma meno incisive e sempre meno definite, i colori del x9 sono stupendi, se avessi i soldi comprerei senza dubbio x9.

ciao
 
samsung e pana si comportano altrettanto bene in upscale ( quello samsung dovrebbe farei miracoli ) e il pana con hdmi 2.0 e con supporto nativo per il 4k pure via usb macina di tutto.
Quindi a sony oltre ai difetti annunciati ( stranissimi per giunta...scie su pannelli cosi recenti? mah ) rimane davvero poco per sopravanzare gli altri.


quali difetti annunciati?
 
scusate se ho capito male , ma per apprezzare un tv UHD da 65 pollici ci si deve posizionare a 1 metro di distanza?
Oltre questa distanza , diventa un normale FHD?
Ma tutti i difetti insiti nella tecnologia LED, sono stati risolti ?
Grazie per le risposte
1m no, ma in generale da quello che ho visto devi starci molto vicino non rispettando i soliti canoni, proprio ieri un mod confermava nell'altro thread questa mia impressione e parlava di perdita della visibilitá della risoluzione maggiore oltre i 2m di distanza... Su un pannello da ehmm 65" .
Resto dell'idea che il 4k ha senso solo su grandi dimensioni e più che altro sui vpr ;)
Poi... De gustibus, ognuno spende i soldi come vuole
 
2 giorni fa ho preso appuntamento per una prova sony x9 con a fianco panasonic vt60, il vt60 è stato calibrato professionalmente il sony x9 ho copiato io alcuni parametri da calibrazione presa da internet, sui blu ray x9 è sempre stato superiore, la cosa che si nota bene è il maggiore dettaglio ed una definizione che sul panasonic manca, l' ambient..........[CUT]

Peró sul pana non c'erano, scie (roba da pannelli di 5 anni fa), blooming e non ci devi stare attaccato per apprezzarne la definizione ... Sinceramente non vedo dove sia questa netta superiorità... Anzi... Troppo effetto wow per i miei gusti
 
ogni set per visualizzare films,ha i suoi problemi: Anche i VPR che non hanno un buon MF hanno scie,gli LCD hanno il problema della polvere,dell'allineamento matrici,del fuori fuoco..insomma non è che prendendo un VPR ti ritrovi con un sistema perfetto. Alla fine tutto sta nel convivere con il proprio gioiellino accettandone però dei compromessi;)
 
mah, io tutti sti difetti proprio non li vedo. ma davvero, mi sembra una specie di crociata senza senso.. scie, blooming, bending, clouding.. no.
anzi, lo trovo davvero sorprendente, anche da oltre 1 metro.... non ho mai detto che sia il miglior pannello del mondo in assoluto e che tutti gli altri facciano pena. ho detto che è eccellente, grande qualità.

che poi possa essere prematuro puntare sul 4K se ne può parlare, ma ribadisco il mio ragionamento: con 3 mila euro da spendere sono andato direttamente su qualcosa di più votato al futuro, che mi durasse in media di più rispetto all'ultimo full hd che tra due anni potrei aver voglia di cambiare per una spesa complessiva ben superiore ai 3 mila euro, che mi permettono anche, tra l'altro, di risparmiare su una soundbar decente..

però non mi piace sentir dire che è pieno di difetti quando non è vero. punto..
 
nella prova che ho fatto io x9 panasonic vt60 il primo 55pollici il secondo 50, mi sono allontanato ed avvicinato varie volte x9 rimane sempre più dettagliato e si vede bene anche a distanze intorno ai 2 metri, oltre le cose si livellano ma x9 rimane sempre più definito, la storia che i pannelli 4k si vedono bene solo da molto vicino per me è falsa, questa prova l' ho anche fatta per verificare la fondatezza di certe affermazioni, la prova è durata più di 2 ore, il sony x9 si è comportato sempre molto bene e non ho notato particolari problemi, le scie io non le ho viste, pannello molto uniforme e al buio un bellissimo nero e difficile vedere una differenza netta con il nero del vt60, l' audio del x9 è molto buono meglio del vt60.

jena io dico quello che ho visto e non m' interessa questa marca o quella e non sono il tipo che si emoziona cosi' facilmente, sono molto critico e se vedo dei difetti lo dico, cosi' come se noto una bella immagine o migliore, a me in tasca non viene nulla e non difendo marche di tv più di altre, sono una persona semplice e dico quello che vedo.

ciao
 
Ultima modifica:
la questione difetti è relativa...ad oggi NON esiste nulla di perfetto, ma solo degli elettrodomestici con meno difetti e soprattutto alcuni più sopportabili degli altri per una questione puramente soggettiva... tutto qui.
Per me ci vuole uno schermo bello grande per apprezzare la qualità del 4k
 
siamo tutti d'accordo sul fatto che non esista nulla di perfetto... ci mancherebbe.. ma sembra quasi che 'sto sony sia un bidone, quando non lo è..

secondo me dai 50 pollici in su il 4k si può già ben apprezzare invece..
comunque appena sony mi manda il pc coi demo 4k faccio prove più accurate, confrontandoli anche con blu-ray e relativo upscaling..
 
nella prova che ho fatto io x9 panasonic vt60 il primo 55pollici il secondo 50, mi sono allontanato ed avvicinato varie volte x9 rimane sempre più dettagliato e si vede bene anche a distanze intorno ai 2 metri, oltre le cose si livellano ma x9 rimane sempre più definito, la storia che i pannelli 4k si vedono bene solo da molto vicino per me è falsa..........[CUT]

Con che sorgenti hai fatto le prove?

Provata anche con Canali TV normali e SKY oltre che Blu-ray?

E movimenti veloci come partite di calcio?
 
2 giorni fa ho preso appuntamento per una prova sony x9 con a fianco panasonic vt60, il vt60 è stato calibrato professionalmente il sony x9 ho copiato io alcuni parametri da calibrazione presa da internet, sui blu ray x9 è sempre stato superiore, la cosa che si nota bene è il maggiore dettaglio ed una definizione che sul panasonic manca, l' ambiente di prova al buio, ho potuto anche vedere che il nero tutto sommato è molto profondo su tutte 2 i tv, un pizzico meglio sul panasonic, colpitissimo dalle immagini del x9, panasonic molto belle ma meno incisive e sempre meno definite, i colori del x9 sono stupendi, se avessi i soldi comprerei senza dubbio x9.

ciao

E' esattamente quello che mi è stato detto da dei miei colleghi che ne sanno davvero molto di TV e che hanno avuto la possibilità di comparare i Samsung F9000/SonyX9/PanasonicWT600 , I 4K anche con blu ray 1080p sono piu definiti dei corrispettivi TV Plasma/LCD fermi al 1080p .
 
Ultima modifica:
nella prova che ho fatto io x9 panasonic vt60 il primo 55pollici il secondo 50, mi sono allontanato ed avvicinato varie volte x9 rimane sempre più dettagliato e si vede bene anche a distanze intorno ai 2 metri, oltre le cose si livellano ma x9 rimane sempre più definito, la storia che i pannelli 4k si vedono bene solo da molto vicino per me è falsa..........[CUT]

potresti condividere i parametri di calibrazione che hai usato?
 
boh le scie? cosi dicono a me pare strano in un TV del 2013 onestamente.
riguardo la definizione,grazie al piffero se guardo un filmato 1080p su un Tablet 1024 si vede in un modo se lo vedo su un Tablet 2560 si vede in un altro a parità di risoluzione nativa del filmato,del resto i pixel sono di più.
 
Ultima modifica:
Ho provato i parametri indicati nel link che mi ha passato nobrandplease: http://www.hdfever.fr/2013/07/29/test-sony-kd-65x9005a/#postTabs_ul_41394

in particolare ho testato quelli consigliati per i blu-ray e per le sorgenti HD/SD digitali o da satellite.

Per i Blu-Ray ho provato con Star Trek: Into the Darkness e devo dire che il risultato è assolutamente pazzesco. Un po' troppo scuro per i miei gusti però, ma perfetto in ogni particolare. Una volta impostate le opzioni è poi questione di un attimo andare a giocare leggermente con gamma, retroilluminazione e temperatura del colore per avvicinarsi ai propri gusti. favoloso!!!

I settaggi per le sorgenti più comuni sono poi davvero efficaci. sui canali DDT il salto qualitativo è notevole e si nota tantissimo, leggermente meno su sky, dove comunque dipende molto da che tipo di contenuto si sta guardando.

come sempre, comunque, contano i gusti personali..
 
stavo per scrivere leggendo il post prima, ma vedo che qualcuno ti ha già passato il link, ho usato proprio i parametri che si trovano su hd fever, su dtt alcuni canali si vedeva molto bene altri meno, su dtt benino anche il vt60, avevo letto di lamentele su questa sorgente invece devo dire che il vt60 sui 576i è più che accettabile, nella zona hd dtt 1080i x9 va alla grande, sono rimasto colpito
per la pulizia, vt60 non male ma meno pulito ma penso che quando parliamo di interlacciati è un segnale abbastanza critico per molti tv.


ciao
 
Top