Non hai risposto a neanche mezza delle mie domande.

I test fatti da chi neppure dichiara in anticipo in quali condizioni il test è stato effettuato neanche dovresti prenderli in considerazione.
Lo standard 709 (che poi sarebbe più corretto dire sRGB) non è una legge fisica, ma una convenzione che alcune persone hanno deciso di prender per buona.
Anche volendo restare sull'sRGB, visto che l'sRGB esprime meno del 30% dello spazio colore percepibile dall'occhio umano, se un qualche dispositivo elettronico è capace di andare oltre è solo un bene, non un difetto!!
In ambito fotografico se gli nomini l'sRGB si piegano in due dalle risate, altro che alta definizione!!
Prendi il "test"

di HDTV. Quanta parte dello spazio sRGB coprono i quadratini che in teoria dovrebbero rappresentare gli "obiettivi"? Il 5%? E del restante 95% cosa ne facciamo?

Se tu pensi che il "risultato" (ammesso che sia attendibile, cosa che non è) ottenuto su quel 5% equivalga a dire analogo risultato su tutta la gamma ti sbagli di grosso!!
Tutti i pannelli (compresi i Samsung) che riproducono i colori mediante filtraggio di luce bianca sono deficitari nella definizione delle tonalità, perché nessun filtro potrà mai essere così selettivo come, invece, consente il Triluminos attraverso l'originaria emissione di luce blu-verde-rossa. Questa, come dici te, è una verità assoluta.

Detto ciò, ne consegue che, a parità di segnale, il W9 è in grado di riprodurre colori più vicini alla realtà di qualsiasi altro lcd oggi presente sul mercato, cosa che sarebbe emersa anche nel "test" pubblicato da HDTV, se solo l'operatore si fosse preso la briga di verificarlo.
Il Sony riproduce anche gamut estesi come l'xvColor (ovviamente a patto che ci siano contenuti a gamut esteso), cosa che non mi risulta, ma potrei sbagliare, il Samsung sia in grado di esprimere.
Quando nomini lo "
spazio colore personalizzabile", scusami eh, ma dimostri solo di non sapere di cosa stai parlando.
Aver letto qualche nozioncina qua e là serve a poco. Standard e Reference (chissà perché poi con la maiuscola) sono parole vuote se non si ha la pazienza e la voglia di approfondire gli argomenti.
Faresti bene a fidarti di chi quarant'anni fa già passava le sue giornate in camera oscura....

Dopo di che ti saluto e ti auguro ogni bene.
Ho già impiegato troppo del mio tempo in questa faccenda.