Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Preso a Maggio, include già il fix di Panasonic per le ventole, non le sento nemmeno con il volume a 0... e buzz nemmeno con schermate bianche da normale distanza di visione... o sono sordo io (e non mi pare proprio) o il mio esemplare è particolarmente fortunato... ;)

Un po fortunato Glad sei stato perchè un minimo di Buzz io lo sento anche se ovviamente si percepisce solo con volumi prossimi allo 0.. idem per le ventole ma ho annullato il problema con la soluzione fai da te :fuck:

PS: ma il fix panasonic consiste in una spugna attorno alle ventole? poichè in tal caso anche il mio ne è provvisto (lotto di fabbricazione maggio 13)
 
Ultima modifica:
Salve, scrivo per cercare un consiglio su un ""problema"" relativo ad un Tx-p50vt60 acquistato da inserire in una seconda catena.

Premetto che possiedo un Pioneer 5090h per cui la cosa che mi trovo ad affrontare nasce dal fatto che il pionieer (nel caso utilizzato come termine di paragone) non presenta questo effetto che non so come trattare.

Il Panasonic è stato calibrato con una i1d.pro, i setting risultanti non sono molto diversi se non in alcuni particolari dai setting visti qui nel post, il mio problema è questo:

1)Osservando la scala dei grigi, quella che sfuma da nero a bianco verso dx, poi verso sx (perdonate se il riferimento non è molto professionale) vedo discrete dominanti che virano verso il ciano-verde man mano che ci si avvicina al bianco, dominanti assenti nelle basse luci ma evidenti verso le alte. C'è senz'altro qualcosa che mi sfugge per cui chiedo a voi una indicazione.

2) non capisco perché per ottenere una corretto andamento del gamma si debba utilizzare GCD dal quale scaturisce un gamma perfetto così come la temperatura colore mentre in AVCHD il gamma è totalmente sballato, il difetto che mostra AVCHD è proprio relativo alla fase in cui iniziano le dominanti visive sopra espresse

PS il software HCFR è stato correttamente settato in base ai diversi dischi test.
 
Ultima modifica:
Salve, scrivo per cercare un consiglio su un ""problema"" relativo ad un Tx-p50vt60 acquistato da inserire in una seconda catena.

Premetto che possiedo un Pioneer 5090h per cui la cosa che mi trovo ad affrontare nasce dal fatto che il pionieer (nel caso utilizzato come termine di paragone) non presenta questo effetto che non so..........[CUT]

A mio avviso è stato calibrato male visto che vedi dominanti sulla scala di grigi.
 
Si, le puoi fare in cartoncino; io le ho fatte in PVC con fogli da 1mm. Il rumore, già minimo, sparisce totalmente. L'aria viene espulsa e convogliata verso il basso, data la portata minima non credo diminuisca l'aerazione(cosi dicono anche altri di avf).
 
caspita!!! quindi devo considerarlo come un difetto del pannello? e se si come mi posso muovere? in altri termini, ho speranza di un intervento risolutivo/sostituzione aprendo la segnalazione alla pana?

mi spiance molto visto il livello del prodotto e la qualità visisa complessiva (ho anche eseguito una calibrazione professionale che mi è costata molte ore di ricerca/formazione e ricerca di un donatore temporaneo di colorimetro ...).

grazie
 
caspita!!! quindi devo considerarlo come un difetto del pannello? e se si come mi posso muovere? in altri termini, ho speranza di un intervento risolutivo/sostituzione aprendo la segnalazione alla pana?

mi spiance molto visto il livello del prodotto e la qualità visisa complessiva (ho anche eseguito una calibrazione professionale che mi è costa..........[CUT]

Sicuramente ti consiglio di contattare il servizio Clienti Panasonic Italia, il quale poi ti consiglierà il centro assistenza tecnico più vicino a casa tua.
 
Il Panasonic è stato calibrato con una i1d.pro...
Osservando la scala dei grigi..... dominanti assenti nelle basse luci ma evidenti verso le alte
GCD dal quale scaturisce un gamma perfetto.... mentre in AVCHD il gamma è totalmente sballato
Se riscontri dominanti vuol dire che il bilanciamento del bianco non è stato regolato correttamente. Dai grafici cosa noti?
Il gamma, su un plasma, è dannatamente dinamico e varia significativamente a seconda del tipo di pattern che utilizzi nel processo di calibrazione. Oltretutto il Panasonic, rispetto ad altri tv, mette ancora più in evidenza questo aspetto.

Non fornisci molte indicazioni... che pattern hai usato in GCD, e su AVSHD?
Variazioni di gamma da un disco all'altro ci stanno, l'importante però che i livelli RGB mantengano la loro linearità lungo tutta la scala.
 
Ciao a tutti, da lunedì farò anch'io parte della famiglia.
Ordinato un 55VT60 fresco fresco.
Arrivo da un LED Philips 46 della serie 8.
Vedremo, spero di non essere deluso in quanto sono stato combattuto ad abbandonare Philips perndendo l'amato Ambilight...
Ho acquisito però 9 pollici! :)
 
Io che mi lamentavo del nero mi sono ricreduto evidentemente ero ubriaco boh... Sono andato a casa dei miei dove solo un anno fa avevo preso un Sony HX855 e già li il nero mi sembrava perfetto... oggi l'ho rivisto e cavolo che differenza con il VT60 è assurdo. Stasera poi mi sono visto Oblivion sul Pana e se non fosse stato per la stanchezza l'avrei rivisto una seconda volta di fila data la magnificenza :sbavvv:
 
un ringraziamento all'utente Roby 1708


C'è differenza di risposta sul bilanciamento del bianco tra GCD e AVSHD, o così mi è parso.

GCD usati i pattern APL 10% (22%) questi su sfondo in teoria neutro grigio
AVSHD i Pattern Window 25% per hcfr questi su sfondo nero
AVSHD anche i pattern APL rettangolari (non quadrati poiccoli)

Senza toccare i valori di Gain e cutoff ma solamente il bilanciamento del bianco attraverso i 10 punti il risultato era deludente sulla scala dei grigi sfumata con lettura occhiometrica, problema poco evidente con il pattern GCD, molto molto evidente con il pattern di AVSHD.

diversa anche la resa del gamma tra i due dvd test

Ho trovato la soluzione (comunque decisamente più facile calibrare il Pioneer) ma alla fine l'effetto visivo è leggermente migliore sul Panasonic in virtù di un nero un filo più profondo e con la capacità di mostrare gli stessi dettagli ma con maggiore facilità visiva.
Personalmente la soluzione l'ho trovata trattando prima il gain e cutoff sul bilanciamento del bianco e solo successivamente i valori sui 10 punti dove in virtu del precedente intervento le modifiche erano meno invasive, in poche parole intervenendo troppo pesantemente sui valori a 10 punti ad un certo punto il mio pannello cominciava ad andare in difficoltà, ora scala dei grigi perfettamente sfumata e grigia dove deve esserlo, cosi come il bianco è bianco ed al suo posto ecc....

Tutti i valori generali sono settati come indicato dai forumer in merito a questa tv.
 
Ultima modifica:
Certo, per prima cosa occorre sempre dare una sgrossata al bilanciamento bianco a due punti... soprattutto quando con quello a 10 punti si è costretti ad intervenire troppo intensamente.
A volte basta regolare accuratamente i gain ed i cutoff per avere una ottima linearità dei livelli RGB.
Portando a valori estremi i controlli del bilanciamento a 10 punti (ma il discorso vale anche per altri parametri) si innescano effetti poco piacevoli, come solarizzazioni e posterizzazioni... percepibili in una gray scale, ma ancora più evidenti durante la normale visione.

Ciao
 
Top