Audyssey Room Correction

Il sistema e' identico al Pioneer alla prima lettura regola livelli, crossover e distanze mentre Audyssey con quelle successive regola i filtri della calibrazione, questo permette una regolazione piu' accurata.
Il microfono deve essere posto su un treppiede (mai sullo schienale del divano) e posto ad un livello piu' alto dello schienale del divano, bada che nel raggio di circa 50cm dalla punta del microfono (che deve essere rivolta verso il soffitto, la base deve essere parallela al pavimento) non ci siano ostacoli e che ci sia nulla (tu compreso, spostati dalla linea) fra il microfono e i diffusori.
Per i punti io procederei cosi, parti dalla seduta del divano principale (quella piu' utilizzata), poni il treppiede sulla seduta un po' spostato verso lo schienale (misura circa 40-50cm dal muro) e fai la prima lettura, alla seconda non spostare il microfono e lascialo li'. Per la terza sposta il microfono 50cm circa verso il centrale, 1 metro circa dal muro (se il divano e' abbastanza profondo il treppiede rimarra' sul cuscino altrimenti poni il treppiede a terra davanti al divano ma alzalo in modo da mantenere la stessa altezza da terra delle prime due letture), per la quarta e la quinta fai la stessa cosa sulla seconda seduta (50cm dal muro e poi 1 metro dal muro) e fai la sesta e la settima sull'ultima seduta. L'ottava la puoi omettere o se preferisci falla al centro della prima seduta (75cm dal muro). In questo modo avrai coperto una zona di circa 1,5 m di larghezza e 1 metro di profondita' e il 95% degli ascolti rientrera' nella zona.
Ti anticipo che lo schienale contro il muro e' moooolto deleterio, dato che raccogli sia le riflessioni del fronte anteriore che le emissioni quello posteriore, sara' un problema per la calibrazione ma soprattutto per l'ascolto ma se non hai alternative...
 
Ultima modifica:
dunque fatta la calibrazione seguendo il tuo consiglio ecco i risultati:
diffusori tutti su small
livelli dei canali tutto in negativo ecco:
frontale sx -7.5
frontale dx -8.5
centrale -10.5
surround sx -8.0
Surround dx -9.0
subwoofer -1.0

distanze regolari

subwoofer lpf per lfe 120 hz

crossover:
anteriore 40hz
centrale 60 hz
surround 60 hz

cè qualcosa che non dovrebbe andare?
 
posto ad un livello piu' alto dello schienale del divano, bada che nel raggio di circa 50cm dalla punta del microfono non ci siano ostacoli e che ci sia nulla (tu compreso, spostati dalla linea) fra il microfono e i diffusori.
Non sono molto d'accordo con questa filosofia, lo scopo dell'impiego dell'Audyssey o altri sistemi analoghi è quello di correggere (tentare di correggere) l'acustica dell'ambiente e questa è influenzata, oltre che dalla forma dell'ambiente, anche da tutto quello che c'è all'interno e dalla sua disposizione.

Il microfono va pertanto posto all'incirca all'altezza della orecchie degli ascoltatori, ostacoli compresi, altrimenti si ricava una curva che non rispecchia la reale situazione , quando noi ci siedereno al posto del microfono se questi era posto più in alto o lontano da oggetti (schienale) avremo una risposta corretta che non corrisponde alla reale situazione in cui ci troviamo ora noi; esempio banale: se lo schienale del divano, quando noi siamo seduti, si trova ad una ventina di cm. dalle nostre orecchie, introdurrà una attenuazione nelle frequenze medie e alte, se mettiamo il microfono di misura lontano dalla schienale la curva di risposta rilevata non avrà questa attenuazione ed otterremo una correzione che non tiene conto dello schienale, quando saremo al nostro posto ci ritroveremo pertanto con l'attenuazione citata.

Ritengo pertanto che la misurazione dovrebbe essere fatta nelle reali condizioni in cui si trova l'ambiente e nella esatta posizione in cui noi saremo seduti (o in più posti se si vuole mediare un'area di ascolto più vasta, a scapito però della precisione nel punto centrale di ascolto).
lo schienale contro il muro e' moooolto deleterio, dato che raccogli sia le riflessioni del fronte anteriore che le emissioni quello posteriore, sara' un problema per la calibrazione ma soprattutto per l'ascolto
Questo non dovrebbe essere un problema, uno degli scopi dei sistemi di correzione è proprio quello di attenuare le problematiche di questo tipo.

Sarebbe però auspicabile, prima di arrivare alla correzione attiva, fare qualche intervento passivo sull'ambiente, onde "aiutare" il sistema di correzione che non può certo fare miracoli, specialmente questi che non sono molto raffinati.

Per quanto riguarda il divano appoggiato alla parete di fondo l'unico sistema per rimediare è quello di inserire un pannello assorbente sulla parete stessa, sopra lo schienale.

Ciao
 
Il discorso dello schienale non vale per l'EQ ma come consiglio di base, sai meglio di me che il divano contro il muro non permette all'ascoltatore un suono corretto, se si puo' ovviare allontanandolo o con un pannelllo come dici tu sarebbe meglio.

Poi un punto che forse non ho spiegato bene: niente deve essere modificato nella stanza, non si devono spostare gli ostacoli ma tenere il microfono lontano da essi per cui sul discorso delle reali condizioni concordo al 100%

Riguardo all'altezza del microfono la stessa Audyssey sul proprio sito consiglia di mettere il microfono sopra il livello dello schienale e dopotutto se non siamo svaccati le orecchie sono sopra tale livello quindi e' un'indicazione corretta, inoltre il primo punto non vale per la calibrazione ma per la regolazione di livelli, crossover e distanze, se il microfono e' troppo basso tende a porre livelli che (quantomeno nel mio caso) risultavano completamente errati all'ascolto reale.
In base a molte prove mie e di altri i migliori risultati si ottengono non spostando gli oggetti o togliendoli (assolutamente, la stanza deve rimanere come sara' all'ascolto) ma ponendo il microfono piu' distante dagli oggetti anche se cio' non coincide perfettamente con la posizione delle orecchie (anche alla luce del fatto che sono previste 8 misure e quindi una media di esse, non una sola)
Per cui se lo schienale e' a 20cm dalle orecchie e' preferibile porsi comunque piu' distante per avere una migliore risposta, dopotutto non dimentichiamoci che non siamo statue e ogni tanto ci muoviamo sul divano e la nostra testa si potrebbe trovare ora a 20 ora a 40cm dal muro.
In ogni caso il risultato sara' comunque approssimativo dato che noi (uno o piu' ascoltatori) non saremo presenti nel punto di ascolto mentre calibriamo (ovviamente) e anche i nostri corpi modificano la curva di risposta; ci troviamo quindi in una situazioni di approssimazione obbligata, in cui con Audyssey cerchiamo una equalizzazione media di una zona di ascolto, zona che e' piuttosto ampia. Il tutto ci portera' ad un dato non preciso per ogni punto ma medio (e fra due punti a 2 metri di distanza ci possono essere differenze molto significative) quindi non ha molto senso cercare la precisione millimetrica del primo punto di ascolto quando poi con le letture successive ne modifichiamo il risultato, meglio avere letture meno fuori scala (come accadrebbe troppo vicino al muro) visto che dobbiamo ottenere una media.

Se usassimo un solo punto di ascolto per tutte e 8 le misurazioni allora varrebbe la pena procedere come consigli.
Il tutto, e' sottinteso ma e' bene precisarlo, sulla base delle mie esperienze.
 
Ultima modifica:
dunque fatta la calibrazione seguendo il tuo consiglio ecco i risultati:
diffusori tutti su small
livelli dei canali tutto in negativo ecco:
frontale sx -7.5
frontale dx -8.5
centrale -10.5
surround sx -8.0
Surround dx -9.0
subwoofer -1.0
distanze regolari

A mio parere l'unico punto che cambierei sarebbe il crossover, mettendo i frontali a 60-70hz e il resto a 80hz, il resto dovrebbe essere giusto (in genere le misure sono corrette su distanze e livelli)
 
in parole povere e stringendo all'osso la tua risposta, concordi che non andrebbe modificato nulla, questo dovrebbe forse essere chiarito, poichè in molti interventi emerge invece il suggerimento di togliere qualsiasi ostacolo.

Per i fatto dello schienale credo valga la stessa considerazione, sostieni che tutto è una media (questo è verissimo) per cui tanto varrebbe farla bene ovvero con posizione che coincide con il vero punto di ascolto (che poi in pratica con certi divani la cosa sia irrilevante è un altro discorso) altrimenti si introduce nell'operazione una ulteriore variabile, anzi, costante, poichè quella posizione ed anche le altre parallele risentiranno di una posizione diversa da quella effettiva, con curva di risposta conseguentemente diversa.

Tutto qui.

Il tutto, e' sottinteso ma e' bene precisarlo, sulla base delle mie esperienze
Questo vale sempre e per tutti, ad esempio, io ho fatto un paio di test, ho ascoltato il risultato, ho sorriso ed ho disattivato il tutto e sono ritornato alla vecchia equalizzazione fatta con il buon vecchio sistema manuale, pur concordando ed essendo convinto in pieno che una equalizzazione attiva sia la soluzione migliore, ma fatta però ad altri livelli e con un settaggio non lasciato ad una operazione automatica.

Ciao
 
Non mi sembrava di aver espresso la necessita' di togliere gli ostacoli ma se cosi' si comprendeva me ne scuso e preciso che la stanza deve rimanere tale e quale, assolutamente, e' il microfono che quando si sceglie dove posizionarlo va messo preferibilmente ad una certa distanza dagli ostacoli. Cio' peraltro non dovrebbe essere un problema, visto che dubito troveremo le nostre orecchie attaccate ad un muro o ad una libreria durante l'ascolto.

Sul discorso della media diciamo che io applico un concetto differente, ovvero cerco di escludere i valori che hanno una variazione eccessiva (quello vicino al muro sara' presumibilmente molto diverso dagli altri e su sette e' solo uno) e si fa la media di quelli rimanenti, facendo statistiche per lavoro forse e' una deformazione professionale.
Sono due approcci diversi allo stesso problema (avere una media accettabile), ritengo che inserire in media variazioni troppo significative porti tutto il resto dell'area fuori range.

Si, ricordo bene il tuo intervento quando provasti Audyssey, di certo rispetto ad altri sistemi e' poca cosa e ha il grosso difetto di non poterla modificare ma trovandosela gratis nell'ampli e considerando che per il 95% degli utenti si tratta di Audyssey o niente meglio Audyssey.
 
Ultima modifica:
Approfitto della discussione sul posizionamento microfono per chiedere aiuto.Sto aspettando che mi arrivi il microfono cosi nel mentre ho pensato di avere delle risposte per essere preparato quando arriverà.
Ho un divano a 2 posti staccato dalle pareti laterali di circa 90 cm per parte e dietro ho tutto lo spazio che voglio. Tenendo conto che devo eseguire 8 misurazioni come le posiziono su un risicato divano da 150 cm ? Qualcuna immagino la farò doppia percio senza spostare il microfono.
 
Le misurazioni possono essere meno di 8, scegli tu se ritieni sia il caso di farle doppie (nell'eventualita' che un suono esterno magari te ne falsi una).
Cerca di coprire tutta la zona di ascolto senza esagerare andando a misurare zone che non sono utili, facendo una media e' meglio evitare misurazioni in zone in cui non ascoltera' nessuno e avere una zona il piu' possibile ristretta.
 
ok , mi pare si possa decidere di farne solo 6 . Comunque la zona interessata è solo ed esclusivamente il divano.Spero mi arrivi presto il microfono :cry:
 
Le misurazioni possono essere meno di 8, scegli tu se ritieni sia il caso di farle doppie (nell'eventualita' che un suono esterno magari te ne falsi una).
Cerca di coprire tutta la zona di ascolto senza esagerare andando a misurare zone che non sono utili, facendo una media e' meglio evitare misurazioni in zone in cui non ascoltera' nessuno e avere..........[CUT]

Io, forse sbagliando, mi sono sempre limitato a tenere il microfono nell'unico punto di ascolto che per me merita. (quello a me riservato, ovvero al centro del 5.1). Tutte le 3 misurazioni obbligate che l'onkyo mi impone le ho sempre fatte senza spostare il microfono. Invece, leggendo, con + punti diversi diventa più preciso il lavoro dell'audessey...?
...
 
Allora, dipende un po' da cosa cerchi.
Misurando solo un punto di ascolto procedi come diceva Nordata, tre letture dovrebbero bastare e regoli tutto l'impianto con estrema precisione.
Se ascolti sempre o spesso da solo cio' e' la scelta migliore, non applicando una media fai in modo che Audyssey faccia il suo lavoro al meglio. Ma se ti sposti di mezzo metro noterai una certa differenza e con certe frequenze basta anche uno spostamento minore.
Se pero' vuoi avere una risposta piu' lineare in una zona maggiore (piu' ascoltatori) devi fare piu' punti differenti, in questo modo la calibrazione sara' una media e quindi meno precisa ma si noteranno meno le differenze.
Facciamo un esempio (i dati e la correzione sono irreali, non funziona cosi' ma per capirsi vanno bene), nel punto A hai un picco a 100hz di +15 db e un buco a 200hz di -12db, nel punto B hai un buco di -10db a 100hz e un picco a 200hz di +5db.
Se fai un solo punto di lettura nel punto A Audyssey toglie 15db a 100hz e aggiunge 12db a 200hz e sei a posto ma nel punto B applichera' le stesse modifiche e il buco diventera' di 27db e il picco di 17db, un disastro peggio di prima.
Se invece fai due letture avrai una media del punto A e del punto B quindi il punto A e il punto B saranno meglio di prima ma conserveranno il loro buco e il loro picco solo piu' attenuati.
Scegli tu

Io faccio piu' letture ma mi tengo in un metro quadrato circa (ascoltiamo in due solitamente ma spesso da solo), per non ridurre troppo l'efficacia della calibrazione (piu' punti molto distanti e quindi molto diversi porteranno ad avere una correzione via via meno efficace).
 
Mi è arrivato il Denon 3313. E' equipaggiato con MultieqXT, ma stranamente mi richiede 6 misurazioni. Perchè? Anche sul manuale risultano essere 8... Chi ce l'ha mi conferma?
 
A completamento del discorso sul microfono porto alcuni consigli presi da Chris Kyriakakis di Audyssey, potete leggere il tutto qui:

https://audyssey.zendesk.com/entries/73284-Microphone-placement-

The first measurement is used to determine the distance and level of each speaker and it should be taken in the center-most position of the listening area. After that, it is recommended to take 6-8 more measurements throughout the listening area.

It is very important to avoid extreme positions including up against the back wall or too far outside angle spanned by the front Left and Right speakers. Taking measurements in these positions will cause MultEQ to make unnecessary adjustments

The mic should be placed as close as possible to ear height. If the back of the couch is high then reflections could affect the measurements if the mic is placed too close to it. You can raise the mic a few cm to make sure it is just above the seat back or just keep the mic at ear height and move it forward so that it is not too close to the seat back.

The exact distance (from one point to another) is not critical. Somewhere between 2-3 ft (1 m) is what we recommend

The first position should be in the center of the listening area. Usually, that is where the main seat is. If the seat is off to the side, we still recommend taking the first measurement in the center.

Pointing the microphone in any direction other than the ceiling will give you very big errors in the measured response. The microphone is calibrated for pointing up. It makes no difference if you have 1, 2, 5, or 11 speakers. The mic must always point up so that it properly accounts for sound from the speaker and sound reflecting from the room

Q: What is the better option in your opinion?.
a. measure on the MLP which in my case puts the mic. at 25 cm. from the back wall, but exactly where my ears would be.
b. measure from a given minimal distance from the back wall, even if this is not where my ears will be?.

A: The best method is (b). You should be at least 50 cm from the back wall to get away from the bass buildup that happens there and can influence the measurements.
 
Domanda : è fattibile usare un microfono audyssey di un ampli yamaha entri level ( è uno di quelli all in one) con il mio onkyo 875 per fare sta benedetta calibrazione ?

Chiedo questo perchè purtroppo il ragazzo dal quale ho comprato l' onkyo non ha ancora trovato il microfono e quindi volevo calibrare l' impianto.
 
Difficile dare una risposta, purtroppo (anche se e' comprensibile a livello commerciale) Audyssey non comunica nessuna specifica e non sappiamo quale e' la risposta del microfono di Audyssey e idem di quello Yamaha.
Potrebbero essere sovrapponibili come differenti quindi a meno che qualcuno che li ha testati entrambi ci fornisca dei dati al riguardo utilizzare il microfono Yamaha rischia di darti una calibrazione falsata (posto che funzioni)
 
Se può essere utile io ho utilizzato 4 microfoni diversi con lo stesso sinto per provare a calibrare, pioneer Yamaha, denon e hk....tutti con lo stesso risultato finale
 
Questa è un' ottima cosa. Domani mi procuro il microfono.Quando mi arriverà poi quello della onkyo farò un confronto(limitato a leggere i vari dati ottenuti dall' audyssey) e vi farò sapere se ci saranno differenze.Onestamente non credo , immagino che bene o male siano fatti tutti allo stesso modo.
 
Top