amplificatore stereo low budget per DM 2/7

guarda io onestamente parlando su la stessa fascia di prezzo del RA10 ci avrei abbinato qualcosa di più neutro e rotondo.. come può essere un del NAD 356.. che spinge sulle basse ma nello stesso tempo bilancia la "secchezza" delle 2/7 più velato sulle alte ;)
per quanto riguarda sull'autocostruito io non sono d'accordo perchè ok risparmi.. ma se poi non ti piace come suona??? a chi lo rivendi?? la gente oggi giorno è cosi malfidente e schizzinosa... (ne so qualcosa)
io mi orienterei sull'usato..stiamo parlando di cavi e non di lettori CD che sono più sensibili.
li prendi,li provi... e se non ti piacciono li rivendi ;) specie se rimani su marchi conosciuti in commercio. e sei sicuro che un cavo terminato da loro è un lavoro da manuale.. e brevetato..quindi dormi sereno.
io ho 4 coppie di RCA.. presi tutti usati. provati e testati.. tutto ottimi per il rapporto qualità prezzo e alla portata di tutti. sono originali e quando li rivenderò riprenderò i soldi spesi... è un gioco :) e cresci in ambito.
quelli che ho sono abbastanza brillanti..non vanno bene sulla tua catena.. se no te li avrei consigliati..
fammi sapere dopo le tue connessioni
 
io cambierei l'amplificazione. la sostituzione dei cavi non credo porti modifiche del suono così marcate.

secondo me l'ambiente fa la sua parte... prova a mettere qualcosa di leggermente assorbente sulle pareti laterali nelle prime riflessioni. basta anche una coperta spessa per fare una prova e vedi se cambia qualcosa. Se la cosa si sistema comincia a pensare a un pannello in tessuto. ne fanno anche di gradevoli.
 
Ultima modifica:
scusate la prolungata assenza ma nei giorni passati non ho potuto occuparmi della questione.

per dare indizi maggiori:

casse:
dynaudio 2/7
ampli:
rotel ra10
sorgente:
lettore cd denon 520 ae
cavi:
audioson sonus 6 in argento e rame (multiple twist 14 awg [?])
camera 3x4,5
distanza casse dal muro 30 cm
distanza tra le casse 1,8 m
distanza ascolto 1,8 m

i problemi sono quelli già ampiamente descritti; aggiungo però quanto segue:

ascoltando per esempio marvin gaye-what's going on o best of chet beker sing, per esempio, le voci, triangoli, trombe sembrano avere una componente stridula e/o un po' sibilante.
ho provato a collegare all'ampli le cuffie che uso ascoltare in giro, delle sennheiser px200 (niente di speciale) e mi sembrava che gli alti fossero più "grassi", più tridimensionali, nel senso che erano più rotondi e meno schematici e secchi. capisco che non sia un confronto sensato, ma non capisco come sia possibile. anzi mi fa sempre più dubitare delle casse e dell'ambiente (che però penso incida più sulla riproduzione dei medio bassi). questo semplice e forse stupido esperimento mi toglie dubbi su sorgente e ampli.
tuttavia continuo a non darmi pace: non riseco a capire dove sia il problema, perchè con certi cd suona divinamente, come mi immaginavo avrebbero dovuto suonare le mie casse dei desideri.
dopo l'esperimento delle cuffie però tendo ad attribuire meno peso alla registrazione, che sebbene è evidente che abbia il suo grosso peso, non giustifica però la differenza che sento tra cuffie (di basso livello) e diffusori.

per cercare di individuare la causa penso di procedere in questo modo:

1. comprare cavi in rame a poco prezzo per capire se, come qualcuno dice può essere attribuibile all'argento.
2. spostare le casse sul lato lungo della stanza per allontanarmi dalle casse (sia mai un problema di saturazione da casse troppo vicine alle orecchie)
3. andare a fare ascolti in tutti i negozi di torino con i cd che suonano meglio e peggio con le dynaudio con una bella selezione di classica, jazz, voci, pezzi con strumenti singoli per capire la naturalezza, band complesse per capire l'amalgama (sia mai che ho sbagliato casse :cry:*)
4. chiedere ai negozianti di poter fare un ascolto a casa di eventuali altre casse
 
Sei pronto per un valvolare
o vai sui cinesi (XINDAK, CAYIN, ANTIQUE SOUND LAB ...) altrimenti ci sono i piccoli synthesis (italiani) con le EL 84; a mio parere i piccoli SS giap sono dei trapani

JAkob
 
ti sei risposto da solo ...non ha senso paragonare l'uscita della cuffia e le cuffie in se con casse che suonano in base ad altri fattori e antrando in gioco su una strada più "sofisticata" ..cavi,posizionamento,ambiente... insomma!!!!:rolleyes:
Le hai rodate?? l'elettroniche sono tutte nuove??? cavo di segnale??
ps: conosco persone che hanno perso tempo,soldi,componenti hifi... quando alla fine era un incisione di CD se pur originale a dare origine al "non darsi pace"...
 
Premetto che non ho mai sentito le 2/7 abbinate al rotel ra10. Secondo me il piccolo rotel non riesce a smuovere il woofer, ottenendo uno sbilanciamento verso le alte, che a 30 cm di distanza dal muro creano risonanze fastidiosissime. A sostegno (che comunque è sempre teoria) ne è il fatto che a 30 cm di distanza dalle pareti dovresti avere un rigonfiamento delle gamme basse, cosa che invece non hai riportato. Mia opinione amplificatore dalla potenza insufficiente abbinato alla posizione dei diffusori.
Marco
 
Per me le dynaudio meritano di più -- conosco bene le focus

Le mie minima hanno il tweeter esotec ---

Può essere che il ROTEL non basti più ----- specialmente con la musica che ascolti. Prova (prima di comprare) ad ascoltare altre amplificazioni. AA le conosco abbastanza (un mio amico pilota (aa 100 VT) con sodd. delle auditor M) --- avevo quasi deciso l'acquisto del puccini 70 poi girai su stat audio --- Myriad -- un integrato andava al galà alla grande con delle Q acoustic ---

per me devi provare altri ampli ma con calma

JAkob
 
le dynaudio in questione sono le DM e non le FOCUS che sono tre spanne sopra le più economiche. detto questo sono ottimi diffusori e suonano davvero bene. hanno bisogno solo di un po di corposità.. e corrente
 
Il punto è che mi da un po' fastidio non capire a cosa sia dovuta questa caratteristica dura sugli alti e soprattutto mi da fastidio il fatto di aver fatto tanti ascolti, l'aver pensato di aver trovato quello che faceva per me, corroborato anche dalle ottime opinioni degli utenti online.
Quello che mi ha colpito subito delle dynaudio 2/7 è la naturalezza del timbro e la loro linearità. Il punto è che è difficile trovare un negozio che te le faccia sentire con una gamma di ampli diversa, quindi mi sono fidato del venditore che mi ha consigliato il rotel ra10 di cui si fa un gran bel parlare anche online senza però sentirlo (ma non avevo alternativa sinceramente, a meno di comprare le casse e poi girare per un mese in tutti i negozi di torino per provare ampli diversi). quindi ho acquistato il rotel che come qualità prezzo ci stava. non mi sono preoccupato molto della caratteristiche tecniche perchè pensavo che il venditore mi proponesse un ampli che comunque potesse pilotare le dynaudio.
a questo punto vi chiedo: è il rotel ra 10 in grado di pilotarle? ha le caratteristiche di potenza adatte? lavora in clipping? io il volume non lo porto mai oltre le ore 10 della manopola quindi non sfrutto tutta la potenza dell'ampli (anche se non so se l'inclinazione della manopola può essere un criterio per valutare).
inoltre continuo a chiedermi se non ho preso un abbaglio con i diffusori; ciò che vorrei da un diffusore è quanto segue, in ordine di importanza:
1. avvolgenza
2. calore
3. capacità di creare scena a bassi volumi
4. dettaglio
5. naturalezza nel timbro
6. bassi poco invadenti
queste sono le caratteristiche essenziali, le 2/7 mi sembrano forti soprattutto negli ultimi tre punti indicati, ma mi sembravano anche un buon compromesso per gli altri, quantomeno non mi sembravano così taglienti negli alti, ma ammetto posso essermi sbagliato. in un ascolto in negozio non mi è stato possibile avere indizi sul punto 3, ma per quanto ho potuto ascoltare fino ad ora, non mi soddisfano particolarmente a bassi volumi.
secondo le mie caratteristiche ideali, ho secondo voi sbagliato diffusore? quale modello potrei ascoltare in alternativa?
altro punto: non so se sono rodate a sufficienza: quanto necessitano?
tra l'altro mi piacerebbe che persone con esperienza potessero ascoltare il mio impianto per capire se sentiamo le stesse cose e per potermi confrontare (se c'è qualcuno di torino, sono ben contento di offrire una cena... :D)
a questo punto come vi muovereste foste nei miei panni?
io penso di procedere come segue:
1. andare ad ascoltare altre casse nei negozi già frequentati con le migliori/peggiori registrazioni ascoltate sul mio impianto per capire se è un problema della registrazione o di caratteristiche dell'impianto;
2. provare altri cavi di solo rame e una disposizione sul alto lungo della stanza;
3. andare in giro con le mie casse nei negozi per provare altri ampli (ad esempio nad 356)
grazie mille per gli ottimi consigli di cui siete sempre prodighi,
un saluto,
matteo
 
change-change-change....

Forse le casse che cercavi su quella fascia di prezzo potevano essere le equivalenti B&W ( 685/684 o , usate, le 603/602), oppure le Dali Zensor o le Mordaunt S Aviano / Mezzo o le ILine 560. Oppure ampli tipo Nad o Mara di pari prezzo del Rotel: questo m'è sembrato tagliente sulle alte. I cavi potenza in argento sembra non vadano bene: forse potresti ovviare con un cavo di collegamento alle casse autocostruito a circa 1,5 €/m quadripolare da 2 o 2,5 mmq x filo , ma collegato non a stella ( star, vedi TNT http://www.tnt-audio.com/clinica/stella.html ) , bensì saldando i conduttori adiacenti (e non opposti come nelle figure del sito) : in questo modo diminuisci la capacità, aumenti l'induttanza e le alte si smorzano, bastano 4 saldature e 4 banane; occhio che se sbagli i colori bruci i finali, o almeno li mandi in protezione....
 
Ultima modifica:
è sbagliata l'amplificazione... non fartene un problema.. porta dal rivenditore il rotel e alza il budget e prendi qualcosa di più corposo.. qualcosa che spinga su 4 ohm... da quello che ho capito ti manca quel coinvolgimento anche a volume moderati.. le 2/7 sono molto secche..dure .. ci vuole qualcosa che sia meno asettico e che dia corrente.
io le avevo sentite con un valvolare classe A della unison recearch.. azzo!!! se suonavano..
 
Io farei così

a) per il momento lascerei stare le caverie varie

b) proverei a vedere se le Dynaudio fanno per te o no ---- può essere che tu abbia una idiosincrasia con questo marchio ma queste situazioni sono rare ( ci sono quelli che non amano chario, B & W , Pro Ac etc..)

c) non penso sia tanto una questione di pilotaggio o almeno non solo di questo elemento: è che leggendo i tuoi messaggi evinco che tu non sei soddisfatto del suono -- lo senti scarno - privo di corpo -- affaticante -- insomma acidino ed in più già a bassi volumi

A questo punto prova altre amplificazioni: mi permetto qualche suggerimento giusto per inquadrare poi vedi tu ovviamente

synthesis nimis (una piccola magia sentito bene 2 settimane fà non mi pareva vero) -- Audio analogue puccini settanta ---- rega brio --- primare i21 (se lo trovi ancora) --- qualche famigerato valvolare cinese ??! (il mio v30 non sfigura con il sugden) etc... etc...ed altri ancora

Poi se manco qui ci siamo allora cambia i diffusori

JAkob
 
sono qua ad ascoltare le casse con mio padre... ascoltiamo dark side..ha vissuto i pink floyd sulla sua pelle..:D gli piacciono i bassi controllati ma dice che gli alti non sono brillanti nel senso di mal sviluppati, scheletrici, poco tridimensionali, piatti non articolati e che è un problema anche di medio alti..boh raggazzi non so che dire..
 
Perdonami.. ma che cavi hai?? potenza e segnale.. vediamo se riusciamo ad riadrizzarti la timbrica.
sono qua ad ascoltare le casse con mio padre... ascoltiamo dark side..ha vissuto i pink floyd sulla sua pelle..:D gli piacciono i bassi controllati ma dice che gli alti non sono brillanti nel senso di mal sviluppati, scheletrici, poco tridimensionali, piatti non articolati e che è un problema anche di medio alti..boh raggazzi non so che dire..
 
i cavi sono: audioson sonus 6 in argento e rame (multiple twist 14 awg [?]), ampli 40 w per canale a 8 ohm, casse 2/7 caratteristiche: Sensitivity 86 dB (2,83 V/1 m), IEC Power Handling > 150 W, Impedance 4 Ohms
 
sono un po' estenuato perchè volevo ascoltare musica con angeli che suonano le trombe e diavoli con i tromboni, sdraiarmi e rilassarmi.. e invece sono qua ad analizzare ogni piatto e ogni charlestone.. un disastro domani, vado da uno psicologo, ho deciso..:cry: :D
 
Non volermene ma Non vanno bene.. di certo migliorare nel calbaggio non ti stravolge il suono ma un D-102 della VDH e un kimber 8tc come potenza.. avresti più dettaglio sulle alte e più corposità specie sul basso.. più informazioni merito del VDH ;)
mia opinione.. prima di stravolgere l'impianto e il portafoglio ti consiglio di farti imprestare dal rivenditore alcune alternative..
 
Ultima modifica:
Top