Visto che il forum è diventato solo un paragone con Panasonic...mi ricollego a quanto descritto sopra per dire che ci sono molte persone che, come me, volendo cambiare tv, hanno preso un 55VT60 per via del prezzo più conveniente ( il PSF8500 fino a 3 mesi fa era venduto a un prezzo fuori mercato, sia a 51 che 64") .
Io l'ho fatto consapevole che avrei preso un tv non adatto ai miei gusti. Speravo che l'eccellenza tanto millantata sui vari forum mi facesse ricredere ma, nonostante avessi approcciato al VT60 con il massimo entusiasmo, ciò non è avvenuto.
Passare da un PS59D6900 al VT60 ha migliorato il nero ma . alla fine, neanche così tanto quanto mi aspettavo.
In compenso lo SD di Panasonic mi infastidiva non poco ( pur trattandosi di un tv più piccolo , si vedeva decisamente male per i miei standard ) e la mancanza di dettaglio in HD ( inteso come risoluzione percepita ) non mi soddisfaceva , anche se in paragone con un PSD6900 settato con nitidezza a 50 /medio livello.
Qualcuno ha detto luminosità e risoluzione = vuoi un tv LED. In parte è vero ma in parte assolutamente no, considerate le carenze di questa tecnologia rispetto al Plasma ( gestione immagini in movimento, minori tonalità di colore, peggior livello di nero, minore omogeneità dell'immagine per sistema di illuminazione , edge o full che sia ).
Quando ho preso il VT60. sapevo bene che, per i miei gusti ci voleva un Samsung . Per questo, con lo scendere dei prezzi ho preferito cederlo a qualcuno che lo stimasse più di me e prendere quello che volevo, con in più una diagonale di 9 pollici più grande.
Nel complesso, le mie aspettative sul PSF8500 erano:
- Uno SD migliore del VT60 ma uguale al mio PSD6900 : alla fine l' F8500 fa anche meglio, pur avendo una diagonale maggiore
- Un nero visibilmente peggiore del VT60 : alla fine trovo la differenza sottile e comunque pienamente compensata da bianco e luminosità
- Un ronzio da tollerare alzando il volume : qui mi è andata di lusso, come dicevo sento qualcosa solo a 10 cm con schermate luminose
- Un media player più permissivo: adesso finalmente leggo tutti i formati di file anche gli MKV e MKV 3D che il Panasonic non faceva partire o leggeva senza audio
Insomma, il prezzo, ad oggi, è una forte determinante ( ma , anche a parità di diagonale e di spesa, io avrei preferito Samsung. Ogni 3-4 anni mi sento di dare una chance anche a Panasonic ma , in ogni caso, il VT60, come il tentativo che feci sul 50G20 ai tempi, è stato un esperimento fallito.
Purtroppo non ho visto nella casa Giapponese lo stesso impegno e gli stessi sforzi compiuti da Samsung di anno in anno. Sono soddisfatto dell'acquisto quando penso che i "samcoreani", negli anni, hanno saputo ( più di Panasonic ) lavorare sui Plasma migliorando ogni aspetto carente tanto quanto abbia fatto comunque sui suoi punti di forza. Ora abbiamo un tv con un ottimo nero, colori naturali, qualità costruttiva, audio più che soddisfacente, ottima gestione immagini in movimento con possibilità di personalizzazione ma anche il solito Plasma Samsung dotato di un'elettronica di primordine, di una luminosità elevata , di una risoluzione da Lcd , nessuna ritenzione e multimedialità e feature secondarie un passo avanti alla concorrenza .
In Panasonic non ho visto questo. E' stato fatto molto marketing sul VT30-50-60 per dire che la gestione interlacciata SD fosse molto migliorata. Personalmente l'ho trovata poco meglio del G20, poco più che sufficiente. E' stato fatto un eco enorme sul miglioramento della luminosità ( dal VT50 al VT60 ) quando io l'ho trovata davvero scarsa. E giù a contare le candele per dimostrare che non c'è molta differenza con Samsung. Beh, comprate il tv e portatelo a casa. Io il PSF8500 lo devo regolare abbassando il contrasto e la luce cella per non affaticare la vista. Il VT60 non sapevo più come settarlo per guadagnare un po' di luce .
Mi dispiace che questa discussione si sia allontanata dagli approfondimenti sull' F8500 a favore di questo continuo paragone con la concorrenza. Per i prossimi interventi cercherà di parlare solo del tv in oggetto dando più informazioni per chi ha dubbi sul prodotto