Harman Kardon 990

ciao a tutti ragazzi..mi unisco al favoloso club del cassone.. :D
Che felicemente pilota una coppia di jbl ls 80 ....
A mio parere un 'ottima accoppiata...
 
Benvenuto, anche le LS-80 hanno sempre solleticato la mia curiosità e le ho ascoltate una volta di sfuggita.
Di dove sei?:)
 
giusto per restare in tema di cambi...mi hanno prestato da una settimana un finale Perreaux mfb 1050 circa 200w p.c. su 4 ohm che è il carico risultante delle mie 2 coppie di double-stacked Advent in parallelo . Bene l'ho collegato all'uscita pre del 990, inizialmente mi è parso più piacevole e soprattutto a basso e medio volume sembrava più caldo e il basso più profondo e corposo nel contempo il 990 a confronto sembrava secco e asciutto, poi con il passare del tempo e con l'aumentare del volume di ascolto(ma sempre restando su livelli umani), però il basso del 1050 diventava lungo e invadente....la faccio breve:dopo 5 giorni sono tornato al 990 e ho ritrovato la pace dei sensi.
Comunque martedì mi arriva un mostro che ho acquistato ieri...un Rotel Michi RHB10 che è un bel finalone da quasi 30kg e 350w p.c. sui miei 4ohm...vi farò sapere le impressioni di ascolto di questo nuovo confronto.
E' ovvio che queste mie opinioni valgono nel mio contesto e quindi non vanno prese in senso assoluto perchè potrebbero essere falsate dalla possibile non perfetta compatibilità fra l'impedenza di uscita del pre del 990 e quella d'ingresso del finale di turno
 
Interessante l'RHB-10, è la macchina da cui derivano gli RB-991, RB-1080/90, RB-1582 ecc.
Ho avuto il 1070 e il 1080 - prima del 990 e con il loro pre - e non li rimpiango, ma ovviamente non parlo direttamente del tuo e ricordo la differenza tra il 1080 e il 1070, ad esempio, con il secondo "leggerino" sul basso.
Per tornare più in topic il 990 sa "mettere alle corde" le Dynaudio (ricordiamo: modulo e fase di impedenza non esosi o tortuosi ma chiedono un amplificatore che lavori mediamente intorno ai 4/5 ohm, perciò sono pilotabili da più o meno qualsiasi apparecchio ma il divertimento comincia solo facendo una sorta di selezione naturale) quanto il 1080, che è il suo corrispondente per fascia di prezzo. Non l'ho collegato però con la sezione pre del 990 e come dicevo vanno fatti diversi distinguo per i motivi spiegati.
L'RHB-10 dovrebbe dare quella marcia in più dal punto di vista qualitativo che io non avevo con il 1080. Il 1070 non reggeva proprio il confronto, del resto comprensibile già solo vedendo la costruzione, il prezzo, il peso ecc.

P.S. Ho provato a mettere due RB-1070 a ponte sempre con le Dynaudio e a basso volume e non è il caso: si sente subito che si ritrovano in un terreno insidioso, ovvero a valori di impedenza critici, con un risultato da festa in casa con pochissimi dB in più e un allungamento del basso capace di stancare dopo due minuti.
 
Benvenuto, anche le LS-80 hanno sempre solleticato la mia curiosità e le ho ascoltate una volta di sfuggita.
Di dove sei?:)

Grazie :)
Esteticamente sono diffusori davvero molto belli....soprattutto la versione nera....
Costruzione ottima,diffusore bello solido e pesante...
L'accoppiata con il 990 è ottima....il basso bello presente,corposo e veloce...la gamma media un po meno presente e duretta ma sicuramente è colpa della poca distanza che posso tenere dalla parete posteriore...
La gamma alta dettagliatissima e mai stancante....e pensare che avevo paura di acquistare un diffusore con le trombe,invece
nel mio ambiente hanno aumentato di molto la focalizzazione delle voci,soffrendo meno delle risonanze dell'ambiente....
comunque sono di pesaro :)
 
ciao a tutti ragazzi..mi unisco al favoloso club del cassone.. :D
Che felicemente pilota una coppia di jbl ls 80 ....
A mio parere un 'ottima accoppiata...

Innanzitutto complimenti per l'acquisto , l'importatore parla di eccellente sinergia tra JBL e HK990 , la stessa HK ha sviluppato alcune delle sue peculiarita' come le correnti impulsive anche tenendo conto delle JBL.

Ricordiamo che sviluppa circa 180W su 8 ohm , 280 su 4 ohm e addirittura 450W! su 2 ohm..

Per Lupo : come piu' volte detto secondo me l'impostazione sonora del 990 e' studiata proprio per ambienti domestici non trattati e fa si che quel basso sia lineare e presente il giusto e fa si che in ambienti domestici nn dia noie..

Io dico di tenerselo stretto stretto , se mai un giorno voleste fare il salto di qualita' verso un ampli prestigioso e meglio costruito e perche' no meglio suonante (le variabili sono molte) non vendetelo! tenetevi sempre la possibilita' di ascoltarlo.
 
Criman a venderlo manco ci penso .... Ci sono troppo affezionato e poi il 990 è diventato merce rara e a quanto pare di usati in giro non ce ne sono. Anche se il Rotel dovesse piacermi e un domani dovessi decidere di affiancargli un pre stai sicuro che il 990 da casa mia non esce...
 
Criman a venderlo manco ci penso .... Ci sono troppo affezionato e poi il 990 è diventato merce rara e a quanto pare di usati in giro non ce ne sono. Anche se il Rotel dovesse piacermi e un domani dovessi decidere di affiancargli un pre stai sicuro che il 990 da casa mia non esce...

Saggia decisione!
 
evitate le quotature inutili. grazie :) - ndnenny1978

Si l'ho collegato (inizialmente) con l'HRS link.
decisamente un bell'abbinamento. Ho testato i vari collegamenti ma l'HRS ha un qualcosina in piu. il suono è molto dettagliato. la scena c'è tutta... mai fuori tono, si comporta in modo molto equilibrato, anche a volumi sostenuti. Ho trovato buono anche il bilanciato, ma a quello preferisco lo sbilanciato.
...
Devo dire che il lettore CD mi sta dando molte soddisfazioni. Meriterebbe uno chassis un po più solido, ma va molto bene. Se poi lo si paragona ad altri prodotti e si entra nel rapporto QP ne esce sicuramente vincente.
...
Al momento il CD non è piu in coppia con il paparino, perchè mi fa da sorgente per l'impianto 2ch e quindi va al PRE C34 mcintosh tramite RCA.
...
La mia idea è proprio quella di rimetterli in accoppiata, tanto mi sono piaciuti....
 
Ultima modifica da un moderatore:
Entra in gioco la sinergia.

Io come lettore ho un Onix Sacd 15A , ottima macchina. E' tuttavia caratterizzato da un alto molto arrotondato un suono
molto scorrevole poco concentrato agli estremi e non dinamicissimo.
I DAC interni del 990 invece lavorano quasi al contrario , giustamente per interfacciarsi con il 990. Risultato se esco da PC o PS3 in ottico e vado al relativo ingresso del 990 perdo qualcosa in termini di articolazione e raffinatezza ma ho un suono piu' correto agli estremi.
L'estremo alto e' poco piu' esteso per esempio.
Putroppo per semplificare gli abbinamenti non sarebbe male fare tutto monomarca.
 
evitate le quotature inutili. grazie :) - ndnenny1978

Ciao CriMan,
sulla carta il tuo lettore dovrebbe essere meglio dell'HK lettore Cd. Resta da capire, se quest'ultimo, trmite l'HRS link recupera terreno...
Giustamente, il monomarca, sopratutto quando inseriscono collegamenti proprietari, ti danno un qualcosa in più... ma penso vada, nel tuo caso, a bilanciare (ma non so neppure se del tutto) il divario tra i due lettori.
...

Ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
L'Onix Sacd 15A e' un lettore che ora e' a listino sui 1900 euro quindi non proprio entry. La differenza c'e' secondo me in una minor grana maggior naturalezza miglior dettaglio .. insomma e' meglio l'Onix. Gli Onix poi hanno ottimo rapporto q/p.
Il problema invece e' che l'HK990 vuole una sorgente piu' aperta agli estremi ovvero come si comportano i DAC interni. Tutto qui.
Alla lunga preferisco l'Onix. Ma quando ascolto per esempio i Led Zeppelin l'impressione e' che con i DAC interni vada meglio.
Non mi ricordo l'ascolto con il CD 990...
Tieni presente che con il collegamento proprietario tu stai ascoltando i DAC dell'ampli HK990. Il CD funge da meccanica.
E infatti va meglio che con le uscite analogiche del lettore CD HK.
 
Ultima modifica:
ma idac interni dell'ampli necessitano di un rodaggio? io per esempio non li utilizzo, quindi avranno all'attivo un totlae di un paio di ore di utilizzo, secondo voi ne pregiudica la resa?
 
Top