Incontro/Confronto DAC Romano e non....

@luca L'hanno fatto in tanti: è "il" piatto forte della nuova serie (non certo l'upscaling a 4K :D). Per il confronto basta un 105 liscio, che poi è quello da "quasi" tutti. Qui un "modificato" è un po' fuori target, perché la prova è sul DAC non sulle modifiche sulle uscite analogiche, che potrebbero addirittura divenire fuorvianti, nel contesto sbagliato...

La mia era una proposta per "linearizzare" e semplificare la prova. Meglio concentrarsi su un obiettivo e perseguirlo nella miglior maniera possibile. Evitare di disperdersi: tutto qua.

Ultima modifica:
Eccomi qua.
Cerchiamo un attimo di fare un pò di chiarezza :D
La prova vuol essere inanzitutto quanto più seria possibile e sopratutto veritiera.
Per la questione 105 liscio e modificato voglio fare un piccolo preambolo.
Come diceva luca, il 105 viene comprato a volte proprio per avere una macchina universale anche per l'alta qualità della riproduzione di musica liquida. Da qui la "voglia" di inserirlo nello shoot out, sì come estraneo, in quanto non è un dac puro, ma fargli percorrere la prova però proprio unicamente come DAC.
Il desiderio poi del fatto di volerne ascoltare uno modificato ed uno no, è il tipo di modifica che accomuna l'oppo con i nostri dac magic plus( mio e di paolo blitos), in quanto a seconda della modifica che viene fatta all'oppo, di base c'è cmq la modifica sugli stadi finali da operazionali a componenti discreti, la medesima che hanno ricevuto i nostri dac. Quindi è vero che il 105 liscio e il modificato avranno lo stesso DAC ma suoneranno sicuramente differenti, come i nostri dacmagic plus che non è che hanno modifiche sul clock o altro, hanno solo modifiche sugli stadi di uscita.
Quindi perchè voler inserire anche gli oppo nello shootout?! perchè magari esce fuori che con una spesa X per un DAC specifico, ci si può comprare per esempio un oppo(liscio o modificato) che suona altrettanto bene o meglio ma è anche tante altre cose oltre un DAC. Tutto qua. Il confronto non è per inquadrare quale chip o componente DAC sia il migliore. Il confronto cerca di capire con quale spesa si possa raggiungere un determinato risultato e lasciar decidere(con un confronto appunto) se quella spesa vale la pena rispetto ad un altro componente che è costato molto di meno o molto di più. PErciò anche le modifiche ci interessano molto perchè cmq è un "prezzo" in più che paghiamo per raggiungere un determinato risultato. Capire se ne vale la pena, secondo me ci si riesce solo con un confronto diretto.

Tornando alla prova in se. Neanche a farlo a posta in questi giorni stavo proprio pensando di modificare la modalità di confronto in modo molto simile al lilnk che avete postato di stereomojo. Ho pensato che visto che per la maggiorparte delle persone, e anche per il sottoscritto visto che lo sceglieremo insieme il materiale da ascoltare, ci saranno pezzi nuovi da ascoltare, avevo pensato ad un confronto diretto tra DAC, stile tabellone tennistico. In questo modo si potrebbero fare più ascolti in un singolo shoot out e ci dovrebbe essere meno confusione. Avendo avuto la conferma che qualcuno ha già utilizzato questa modalità, non posso che essere contento e sicuramente il confronto si farà con questa impronta.

Ora gli unici dubbi su cui ero perplesso erano i fatidici "cavi"!!!! ahahaha ebbene si. Io proporrei anche ad ognuno di voi di portarsi i propri cavi però bohhh?!?!, non vorrei che sia monito di differenze!!!! io posso mettere a disposizione il fatto di procurarmi 6 cavi uguali, però sicuramente non saranno cavi da 100€ a coppia :D , ma saranno dei normalissimi cavi RCA schermati, i classici rosso/bianchi, naturalmente di adeguata sezione e non i fil di ferro.

Cosa proponete in merito?

In fine sinceramente come ho detto la settimaan scorsa secondo me se riusciamo a metterci tutti d'accordo ce n'è già tanta di carne al fuoco!! Quindi direi che si può incominciare a buttare giù qualche data.

Io ne propongo qualcuna, ma se qualcuno ha suggerimenti dica pure.

Sabato 12 (inizio15:30-16 fine 20:30-21 Cena tutti insieme per chi vuol rimanere)
Domenica 13 (inizio15:30-16 fine 20:30-21 Cena tutti insieme per chi vuol rimanere)
Sabato 19 (inizio15:30-16 fine 20:30-21 Cena tutti insieme per chi vuol rimanere)
Domenica 20 (inizio15:30-16 fine 20:30-21 Cena tutti insieme per chi vuol rimanere)

Proporrei anche di mattina, ma visto che vorrei fare una cosa seria, almeno un 4 ore al confronto vorrei dedicarle, in modo da non avere fretta e fare le cose con la dovuta calma e serenità :)
Quindi sarebbe da vederci la mattina almeno per le 9 e non vorrei levare il sonno a qualcuno, in uno dei più classici giorni in cui si può dormire di più :)

Per me meglio se i cavi sono tutti uguali.
Se lo stile sarà quello del tabellone tennistico, basta procurarsi due coppie di cavi uguali, perchè 6?

Salvo imprevisti preferisco domenica 20.

Il we è indubbiamente il momento migliore. Purtroppo i miei sono scanditi non dal soddisfacimento dei miei desideri, ma purtroppo da quanto trovo scritto sui tabelloni agonistici delle partite di calcio dei miei figli (manco fossero in Serie A...:rolleyes:), che giocano appunto il sabato e la domenica spostandosi in tutta la regione.

Dunque, con il consueto pragmatismo direi: organizzate nel miglior modo possibile. Una volta uscito il calendario della settimana, verifico la possibilità di partecipare...

Per me meglio se i cavi sono tutti uguali.
Se lo stile sarà quello del tabellone tennistico, basta procurarsi due coppie di cavi uguali, perchè 6?

Salvo imprevisti preferisco domenica 20.

Semplicemente perchè vorrei attaccare tutte le macchine nello stesso momento, e sapere solo io ad ogni entrata quale macchina corrisponde, in modo da sapere solo io quale sta suonando e quale no. In questo modo i vostri giudizi dovrebbero essere del tutto imparziali.

Fabio quindi tu lo saprai solo una settimana prima che giorno giocheranno i tuoi figli, giusto!?

Ultima modifica:
Eh sì. Per fortuna ormai l'iniziativa ha preso decisamente piede quindi, nel caso, uno in meno non ne condizionerà di certo l'esito.
Go ahead! :D

P.S. La nostra, sotto l'aspetto "weekendoso", è una di quelle famiglie puerocentriche di cui parlano i sociologi con ribrezzo... :rolleyes:

Ultima modifica:
Ciao Guglielmo , sono anch' io del parere che sia meglio usare cavi uguali e non perderci nelle valutazioni dei collegamenti ottimizzati , per quanto riguarda la data io sarei disponibile per il 20 che è domenica . Mi fa ridere l' idea del tabellone ma è una soluzione efficace !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciaoa tutti ragazzi.
Allora siamo ad una settimana precisa dall'ultima data proposta.
Della lista che avevamo fatto
1)Dac Magic Plus mod. Aurion Audio (Caccamo84)
2)Oppo 105 (Stefanik)
3)Oppo 105 mod. Aurion Audio (adslinkato) Confermi Fabio??
4)Dac Magic Plus + North Star Impulso (mau98)
5)mini dac usb della Hifimediy (Doc-zero)
6)m2tech young (Marco Marcelli)

per adesso c'è stata l'adesione solamente di blitos e stefanik
Gli altri possibili partecipanti cosa dicono? @mau98 @Doc_zero @Marco Marcelli

certo che sono tanti. Io escluderei l'oppo liscio (ormai appurato che la mod aurion lo upgrada concretamente). Certo, sempre se fabio partecipa.

ciao ragazzi,

io non credo di poter essere dei vostri, piccolo problema ma fonte di impedimento, mi spiace; purtroppo io sono fuori casa tutta la settimana fino a tardi ed il sabato/domenica è dura dire no alla famiglia ... :)

In questi due giorni son stato senza connessione, ma controllavo la situazioen dal cell.
Non ci sono state adesione tranne le due che si sapevano prima di aprire il thread! Impegni? poco interesse?

Non lo so. Io provo a riproporre l'invito di trovare una data favorevole a tutti, sperando che da parte vostra ci sia l'interesse di organizzare la giornata! :)

Ultima modifica:
mi permetto un suggerimento: non specializzare il confronto su prima e dopo la cura (ktm o aurion che sia) a favore di qualche altro DAC. Magari una coppia per fascia di prezzo (fino a 500, >1000, 2000) tipo quello shot out postato.
Certo, tutta questa scelta sarebbe connessa ad una grande adesione...che ad oggi non c'è stata.

Così come la vedi :)
Se sei interessato non ti far problemi a dar la tua disponibilità, di base siamo 2-3 persone interessate.
Se ci fosse adesione da parte di qualche altro membro sicuramente si organizzerebbe la cosa :)

Sarebbe molto interessante e mi piacerebbe però purtroppo quando devo spostare il burmester iniziano a tremarmi sempre un po' le mani :)

Tranquillo per quello ti faccio arrivare a casa un bel pacco di pluriball

bobine-pluriball.jpg

:D :D :D

A parte gli scherzi sarebbe molto interessante fare un confronto con un bel prodotto come il tuo.

Pensaci ;)