[Sunfire] HRS Subwoofers Official Thread

  • Autore discussione Autore discussione mares
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ciao,
Grazie Nordata!!! Molto esaustivo, come sempre!!!
---
Certo che... a volte è veramente IMPOSSIBILE capire e interpretare i dati....!!!!
Mi riferisco proprio al fatto che la verità non si sa mai dov'è.

Chiaro che i sub che hai linkato tu, quelli si dicono la verità nei dati tecnici.... di conseguenza... nel prezzo vedi la differenza!! (come sempre!!)
 
Questi sono alcuni link a produttori che hanno in catalogo subwoofer per uso professionale (dove non si scherza con la veridicità dei dati), tipicamente cinema:

La serie completa della JBL (quella vera, la diuvisione Pro):

http://www.jblpro.com/catalog/General/ProductFamily.aspx?FId=35&MId=1

Uno dei modelli della Christie, che cr..........[CUT]

Beh se si parla di misure è vero il scetticismo ci può essere. Però quelli sono sub Pro ( a parte il DD1812 ) e solitamente sono progettati per concentrare il loro output fino alla zona 30-40hz per il semplice motivo che devono coprire sale enormi. Fare dei sub da cinema che vadano sotto i 20hz e permettano di coprire spazi così ampi richiedono delle spese folli e sicuramente non conviene nemmeno ai produttori.

Mentre le misure che ho postato ( JL F113 e SB13 Ultra ) sono destinate all'uso cinema casalingo e spazi piccoli. Nonostante abbiano un cono da 33,75cm hanno un escursione con xmax da paura..!!! Le misurazioni da me citate sono state fatte all'aperto a 2mt in modalità "Maximum Long Term Output" che mostra le vere capacità del sub sotto sforzo, e sono state fatte da professionisti del settore, non da amatoriali. Il cono in reflex fa addirittura i 105db@16hz :eek: fonte data-bass.com ..Se poi non possiamo affidarci nemmeno a questi esperti a chi allora :D

Sui Sunfire HRS non ho mai trovato misurazioni con questa metodologia in modo tale da conoscere le reali potenzialità. Sulla qualità non si discute, anche se dal costo "altino" è pur sempre un buon Sunfire :)
 
Hai la riproduzione dei grafici (tipo quelli di AR, tanto per intenderci) o solo un elenco di numeri? Magari anche una descrizione delle metodologie e della strumentazione sarebbero utili (per es.: Bruel, Audioprecision, Agilent ?)

Mi rispondo da solo quanto meno per quanto riguarda la citata data-bass.com: da quel che ho capito è un gruppo di appassionati che fanno queste misure ed utilizzano dei PC ed i soliti programmi che si usano per fare le misure di T/S, risposta in frequenza e simili, in unione a quei piccoli accessori da collegare alla scheda audio (neanche quelli più costosi della serie, il meno caro da 150 $), un fonometro che si trova in vendita su Amazon per 130 $ che, tra l'altro, non ha neanche la possibilità di misurare in lineare, ma solo le solite A e C, che come ben saprai non servono per questi usi; la calibrazione che andrebbe fatta periodicamente presso un laboratorio certificato verrebbe a costare più del fonometro. :rolleyes:

Solitamente un fonometro per un uso serio costa qualche migliaio di Euro, non parliamo delle strumentazione per eseguire le misure, anche solo in manuale: generatori, millivoltmetri di BF, ecc.

Come ho scritto, sono un gruppo di appassionati che portano avanti il loro sito e si divertono, non confondiamoli con le misure fatte da professionisti con metodologie da professionisti e strumentazione tecnica non da hobbysta.

Hai qualche altro esempio serio cui fare riferimento?

Ciao
 
Finisco l'OT dicendo che i migliori fonometri sono le nostre orecchie e non finiro mai di dirlo che a me di non ascoltare 16Hz ( perche intanto non li sentirei e mai ci saranno in un film figuriamoci nella musica ) o di avere un sub che nei miei 20mq mi arriva a certi SPL quando poi suona di mer..... non me ne puo fregar de meno quindi parliamo piu di esperienze di ascolto ( in questo caso Sunfire ) che di dati che non suonano

Saluti Eugenio
 
Azz raga 36 mq !!!!!! Io ne ho 15 e ho avuto l'8" e il Velo Spl1000 ( preferivo il Sunfire di poco ) vorrei passare al 12" usato ma per la mia stanza dopo l'esperienza dell'8" mi atizza anche il 10" ( con l'Antimode ) con l'aggiunta in seguito di un secondo 10" ... Mah staremo a vedere perche ho la possibilita di un'auto costruzione con un JL Audio da 12" ( Quello che monta il Fathom 112 pero siamo OT )

Saluti Eugenio
 
Finisco l'OT dicendo che i migliori fonometri sono le nostre orecchie e non finiro mai di dirlo che a me di non ascoltare 16Hz ( perche intanto non li sentirei e mai ci saranno in un film figuriamoci nella musica ) o di avere un sub che nei miei 20mq mi arriva a certi SPL quando poi suona di mer..... non me ne puo fregar de me..........[CUT]

Geggio i dati suonano eccome. Senza numeri non si progettano i diffusori, amplificatori e tutto il parco giochi con il quale si circondano gli audiofili. Non sarebbe possibile avere degli standard di qualità definiti e certi da parte dell'industria che invece hanno la necessità di basarsi su queste cose per aver successo.
Purtroppo non si sanno leggere o quando lo si fa si traggono conclusioni sbagliate ma questo fa parte di un problema educativo molto più grave che affligge l'Italia che pur avendo dato i natali a Galileo dopo 4 secoli è abitata da un popolo che ha un modo di pensare diffuso che è quanto di più lontano da mentalità scientifica ci possa essere. Siamo artisti, letterati, giuristi ma poco scienziati
Basterebbe conoscere un po' di psicoacustica ed di fisica per dubitare dell'assolutezza di giudizio delle famose orecchie.
 
Ultima modifica:
Hai la riproduzione dei grafici (tipo quelli di AR, tanto per intenderci) o solo un elenco di numeri? Magari anche una descrizione delle metodologie e della strumentazione sarebbero utili (per es.: Bruel, Audioprecision, Agilent ?)

Mi rispondo da solo quanto meno per quanto riguarda la citata data-bass.com: da quel che ho capito è un gruppo di ap..........[CUT]

Si, sono consapevole che il fonometro ha una pesatura C, ma che verrà poi calibrata a dovere. Utilizzano 2 ND9 per la calibrazione e anche una coppia di microfoni Earthworks M30 dal costo di $1400 oltre ad altre apparecchiature. Non pretendo misurazioni al millesimo di decibel ma probabilmente qualche validità queste misurazioni le avranno.
Tutti gli strumenti che usano e la metodologia sono elencati qui: http://www.data-bass.com/know-how

Saranno anche appassionati ma avranno anche un pò di conoscenze in materia dato che è il loro mondo ( sono anche i collaboratori di Audioholics ).

Detto questo, riguardo alla tua domanda, no non conosco metodi seri e nemmeno il metodo migliore e più efficace per misurare le basse frequenze ( tu lo saprai sicuramente ) e ovviamente non metto in dubbio che ci siano sistemi molto più avanzati e con sistemi di misurazione più completi e accurati. Per il momento so che il loro catalogo è conosciuto e consultato da tutto il mondo, spero almeno che abbiano un margine di errore tollerabile ( se ce l'hanno ).

Sai benissimo che sono un semplice appassionato e non ho tutte le conoscenze di questo mondo però mi piace seguire, approfondire e capire tutto quello che c'è da sapere :)

Al contrario di alcuni a me non basta semplicemente affidarmi alle orecchie e alle sensazioni ( che sono soggettive e molte volte portano a conclusioni e ragionamenti errati ) ma voglio basarmi su dati certi, oggettivi e che mi facciano capire meglio cosa valutare e cosa scegliere per ottenere i risultati sperati ( non sto parlando di solo SPL ma di tutte le potenzialità, quindi il livello di THD e i livelli massimi prima di entrare in distorsione, la discesa massima e la capacità di coprire certe metrature ed intervenire bene con l'equalizzazione per ottenere una risposta lineare ).

non finiro mai di dirlo che a me di non ascoltare 16Hz ( perche intanto non li sentirei e mai ci saranno in un film figuriamoci nella musica )

Geggio che a te non freghi niente va bene, ma che i film non arrivino mai a 16hz è una tua supposizione:
basta solo che elenchi un film per farti capire quanta immensa differenza ci sarebbe, nell'ascoltare ma soprattutto nel "percepire" un sub che arriva a 40hz e uno che arriva a 10hz:

"Apocalypto" DTS Blu-ray 24 Bit LPCM
1. Chap 12 (1:20:37) 10Hz
2. Chap 12 (1:20:43) 20-40Hz Strong
3. Chap 13 (1:23:14) 18-60Hz
4. Chap 13 (1:26:45) 5-20Hz
5. Chap 14 (1:38:38) 18 & 36Hz
6. Chap 14 (1:42:48) 6Hz
7. Chap 15 (1:45:20) 45Hz Strong 2 Min. Pulse
8. Chap 16 (1:50:31) 14-36Hz Strong
9. Chap 17 (1:57:42) 20Hz
10. Chap 17 (2:03:40) 24Hz

Per esperienza diretta mi è bastato passare da un sub da 27hz a uno da 23hz e infine a un 19hz per notare parte di traccia ed effetti nascosti e mai percepiti prima ( che poi siano reali o meno quelle frequenze poco importa, ma la differenza nei film era NETTA ).
 
Ma alla fine della fiera, dati alla mano e senza scomodare Galileo :), questo HRS fa schifo o no? Mica si e' capito.

Ho ascoltato tempo fa il Sunfire HRS10 abbinato a delle torri ( di cui non ricordo il modello ) e anche in abbinato a delle B&W 686. E' un buon sub, dal suono controllato e potente, ma nei limiti delle sue dimensioni! Non aspettarti "mostri" perchè non compete con i reflex in termini di pressione ( o almeno uno in particolare che avevo ) ma sicuramente essendo in cassa chiusa godono di una migliore integrazione con l'ambiente e i diffusori, generando meno code e senza sovrastare come farebbe un comune bass reflex non opportunamente equalizzato.
Quindi la qualità c'è! Anche il design e le dimensioni compatte ma per il prezzo che hanno conosco alternative che offrono le stesse prestazioni spendendo meno.
Ovvio poi se ti piace il prestigio, l'ottimo servizio e la fiducia che hai nella marca vale la pena spendere di più.
 
Ma alla fine della fiera, dati alla mano e senza scomodare Galileo :), questo HRS fa schifo o no? Mica si e' capito.

Sei in cerca di conferme?
Mi sembra che tu l'hrs lo abbia da un bel po'...
:)
Personalmente lo ritengo un buon sub tuttavia ritengo il suo rapporto prezzo/prestazioni non tra i favorevoli...
 
Ultima modifica:
Giusto per chiudere, ho letto anche io la loro fantasmagorica dotazione di strumentazione, a parte i micro l'unico strumento di misura è quel fonometro (e non si usa una pesatura C correggendola dopo per linearizzarla).
una coppia di microfoni Earthworks M30 dal costo di $1400
Appunto, una coppia ed assieme danno anche il "calibratore" e un calibratore serio costa parecchio, (però non fanno menzione di taratura singola e fornitura del relativo grafico) il tutto pertanto a un po' meno di 500 € per micro; per un "vero" micro di misura nulla di particolare.

Ciao
 
"Apocalypto" DTS Blu-ray 24 Bit LPCM
1. Chap 12 (1:20:37) 10Hz
2. Chap 12 (1:20:43) 20-40Hz Strong
3. Chap 13 (1:23:14) 18-60Hz
4. Chap 13 (1:26:45) 5-20Hz
5. Chap 14 (1:38:38) 18 & 36Hz
6. Chap 14 (1:42:48) 6Hz
7. Chap 15 (1:45:20) 45Hz Strong 2 Min. Pulse
8. Chap 16 (1:50:31) 14-36Hz Strong
9. Chap 17 (1:57:42) 20Hz
10. Chap 17 (2:03:40) 24Hz[CUT]
Scusa ma qui siamo alla frutta ...a parte che su una miriade di film che guardiamo ogni giorno ne hai citato uno e poi scusa che senso ha mettere 16/10 o 5 Hz quando le nostre orecchie non lo sentono e quando nessun sub riesce a riprodurli con una giusta pressione o mi vuoi dire che il tuo Sub o anche un Fathom o PB13 ultra riescono a produrre 16 o 10 HZ con una giusta pressione ....ma lo sai quanta aria devono spostare con quei wooferini da 12 o 15 con 1000 o 1500 W di spinta !? Perche riallacciandomi al discorso di Nordata quegli HZ devono essere riprodotti da dei bei wooferoni con potenze doppie o triple .... vorrei sapere nell' immenso oceano di registrazioni di pop rock Jazz classica blues reggae popolare e chi ne ha piu ne metta dove cavolo sono non dico i 16 ma i 20 Hz ..... secondo me tu guardi troppe brochure a te affascino solo i dati tecnici ..bisogna ascoltare

R!ck .... io parlo soprattutto di SPL ...per quanto riguarda la risposta in frequenza secondo me quando un sub arriva a 20/24Hz a + di 95 db è , per la stragrande maggioranza delle nostre orecchie incisioni abitazione e condomini :mad: piu che sufficiente per soddisfare l'alta fedelta di riproduzione , poi se uno ama le emozioni forti è chiaro che li si aprono altre strade

Saluti Eugenio
 
R!ck .... io parlo soprattutto di SPL ...per quanto riguarda la risposta in frequenza secondo me quando un sub arriva a 20/24Hz a + di 95 db è , per la stragrande maggioranza delle nostre orecchie incisioni abitazione e condomini piu che sufficiente per soddisfare l'alta fedelta di riproduzione , poi se uno ama le emozioni forti è chiaro che li si aprono altre strade .....[CUT]

Qui siamo assolutamente d'accordo il troppo "stroppia". Ma proprio per questo dico che su una base puramente oggettiva e misurabile sunfire non ha un prezzo/prestazioni favorevole. Anche ammesso che arrivi alla pressione sonora che dici, ma non ho dati oggettivi per affermarlo, ti posso dire che i sono sub che costano meno che raggiungono già livelli che per me sono già ottimali come pressione sonora ed estensione.
 
Scusa ma qui siamo alla frutta ...a parte che su una miriade di film che guardiamo ogni giorno ne hai citato uno e poi scusa che senso ha mettere 16/10 o 5 Hz quando le nostre orecchie non lo sentono e quando nessun sub riesce a riprodurli con una giusta pressione o mi vuoi dire che il tuo Sub o anche un Fathom o PB13 ultra riescono a produrre 16 o..........[CUT]

Ne ho elencata una per farti un esempio, mi pare di averlo specificato (-.-)
Era per dimostrarti che ci sono film che scendono ben oltre le tue convinzioni.

Qui c'è ne una delle tante liste in rete: The New Master List of BASS in Movies with Frequency Charts

A parte le frequenze ( che alcune non verranno mai riprodotte ) ti ho già detto che, a parità di volume, ho colto effetti mai percepiti prima passando da sub a sub, e ovviamente gli ho riscontrati con quelli che avevano più discesa.

Poi non hai mai ascoltato un reflex PB13-Ultra ( che sicuramente essendo un "reflex" secondo le TUE convinzioni suona male ) e non hai nemmeno la minima idea di che cono monta ( pesa sui 27kg SOLO il cono da 13.5" ) e ne di quanto possa scendere in basso. Ci sono utenti che l'hanno provato e avuto possono confermare che va a paragonarsi con coni molto più grossi.

Io ho la versione in cassa chiusa e ci sono scene in cui NON SENTO il basso ma lo percepisco fisicamente e soprattutto sul divano, pure il pavimento trema di bestia ( e ti sto parlando del cassa chiusa non del reflex ).
Oltre il punch possente non so a quanto scenda realmente ma fa davvero spavento e in NESSUN cinema ho mai percepito questo tipo di bassi.

Ora non venirmi a dire che è un sub da SPL perchè nemmeno conosci le sue doti sonore.
Anzi per chiunque fosse interessato o curioso di sentirlo può scrivermi in privato, così organizziamo un incontro a casa mia e magari lo paragoniamo anche al Sunfire.

Ciao.
 
Top