Hai la riproduzione dei grafici (tipo quelli di AR, tanto per intenderci) o solo un elenco di numeri? Magari anche una descrizione delle metodologie e della strumentazione sarebbero utili (per es.: Bruel, Audioprecision, Agilent ?)
Mi rispondo da solo quanto meno per quanto riguarda la citata data-bass.com: da quel che ho capito è un gruppo di ap..........[CUT]
Si, sono consapevole che il fonometro ha una pesatura C, ma che verrà poi calibrata a dovere. Utilizzano 2 ND9 per la calibrazione e anche una coppia di microfoni
Earthworks M30 dal costo di $1400 oltre ad altre apparecchiature. Non pretendo misurazioni al millesimo di decibel ma probabilmente qualche validità queste misurazioni le avranno.
Tutti gli strumenti che usano e la metodologia sono elencati qui:
http://www.data-bass.com/know-how
Saranno anche appassionati ma avranno anche un pò di conoscenze in materia dato che è il loro mondo ( sono anche i collaboratori di Audioholics ).
Detto questo, riguardo alla tua domanda, no non conosco metodi seri e nemmeno il metodo migliore e più efficace per misurare le basse frequenze ( tu lo saprai sicuramente ) e ovviamente non metto in dubbio che ci siano sistemi molto più avanzati e con sistemi di misurazione più completi e accurati. Per il momento so che il loro catalogo è conosciuto e consultato da tutto il mondo, spero almeno che abbiano un margine di errore tollerabile ( se ce l'hanno ).
Sai benissimo che sono un semplice appassionato e non ho tutte le conoscenze di questo mondo però mi piace seguire, approfondire e capire tutto quello che c'è da sapere
Al contrario di alcuni a me non basta semplicemente affidarmi alle orecchie e alle sensazioni ( che sono soggettive e molte volte portano a conclusioni e ragionamenti errati ) ma voglio basarmi su dati certi, oggettivi e che mi facciano capire meglio cosa valutare e cosa scegliere per ottenere i risultati sperati ( non sto parlando di solo SPL ma di tutte le potenzialità, quindi il livello di THD e i livelli massimi prima di entrare in distorsione, la discesa massima e la capacità di coprire certe metrature ed intervenire bene con l'equalizzazione per ottenere una risposta lineare ).
non finiro mai di dirlo che a me di non ascoltare 16Hz ( perche intanto non li sentirei e mai ci saranno in un film figuriamoci nella musica )
Geggio che a te non freghi niente va bene, ma che i film non arrivino mai a 16hz è una tua supposizione:
basta solo che elenchi un film per farti capire quanta immensa differenza ci sarebbe, nell'ascoltare ma soprattutto nel "percepire" un sub che arriva a 40hz e uno che arriva a 10hz:
"Apocalypto" DTS Blu-ray 24 Bit LPCM
1. Chap 12 (1:20:37) 10Hz
2. Chap 12 (1:20:43) 20-40Hz Strong
3. Chap 13 (1:23:14) 18-60Hz
4. Chap 13 (1:26:45) 5-20Hz
5. Chap 14 (1:38:38) 18 & 36Hz
6. Chap 14 (1:42:48) 6Hz
7. Chap 15 (1:45:20) 45Hz Strong 2 Min. Pulse
8. Chap 16 (1:50:31) 14-36Hz Strong
9. Chap 17 (1:57:42) 20Hz
10. Chap 17 (2:03:40) 24Hz
Per esperienza diretta mi è bastato passare da un sub da 27hz a uno da 23hz e infine a un 19hz per notare parte di traccia ed effetti nascosti e mai percepiti prima ( che poi siano reali o meno quelle frequenze poco importa, ma la differenza nei film era NETTA ).