Consumi plasma vs led

Plasm-on

Si con 4 -5 ore al giorno non si pone il problema ,io però il televisore lo tengo acceso 15 ore al giorno ,con le pause ovviamente .

Capisco che sia difficile fare un calcolo ,ma secondo te i watt da prendere in considerazione per avere una stima quasi esatta della spesa quali sono ? 110 - 120 watt ? Mi riferisco al TX-P50ST60 .

Vorrei capire quanto mi costa tenere il plasma acceso per 15 ore al giorno ,cosi vedo un po se mi conviene .

EDIT :

Se faccio il 40 % di 355 siamo sui 142 watt . , con il 30 % di 355 invece sono 106.5 watt.

Ultima modifica:
Forse ora pretendo troppo ,però non si sa mai provo a chiedervi una grossa cortesia ,se qualcuno sul forum possiede la TX-P50ST60 può misurarmi gentilmente il suo consumo reale ?? ,tramite un tester oppure un misuratore watt da applicare alla spina della corrente ,anche con il contatore elettronico dovrebbe essere possibile effettuare questa misurazione ,eliminando tutti gli altri elettrodomestici e lasciando accesa solo la TV .Fatemi sapere qualcosa per cortesia .

Marck mi pare di aver capito che nel peggiore dei casi i tuoi calcoli vanno bene e quindi, con un uso intensivo come ne faresti tu, ci sarebbe un aggravio di 10 €/mese in bolletta. Ripeto: nel peggiore dei casi, perchè se invece avesse ragione Plasm-on l'aumento è inferiore.
Io non voglio dire che su 10 € al mese ci si possa tranquillamente sputare su, ma in fin dei conti sono 10 caffè al mese. Se hai l'abitudine di prendere il caffè al bar prova a fare così: 10 volte al mese te lo fai a casa :D e ti potrai permettere un tv proprio come piace a te ;)

Mi sembra che ti stai facendo in sacco di "paturnie", tra l'altro lo stesso post lo hai già inviato nell'altro 3ad (ed è crosspost, vietato dal regolamento, potevi continuare di la).

Il plasma consuma di più non c'è storia. Con un uso esagerato come il tuo (15 ore!) è meglio un lcd.

Ovvio che era una mia opinione.
Io sono favorevole al plasma (e infatti ne ho preso uno...) ma occorre essere obiettivi e critici, un uso così intenso non è la miglior condizione per un plasma, e non solo per i consumi (che comunque nel suo caso comporterebbero un costo non trascurabile).

Beh, non darai mica retta alle leggende del consumo dei gas, che col tempo si esauriscono. :D ;) Consumi a parte (che trovo soprattutto una scelta personale), la durata di un plasma non è assolutamente inferiore a quella di un lcd.

Innanzi tutto mi scuso per il crosspost ,premetto che non ho fatto un copia e incolla ho semplicemente riportato i calcoli perché ho visto che anche qui si parlava dello stesso argomento.

ABAP

Mi scuso ancora ,non mi sono reso conto del problema ,sarei stato più felice se mi avessi editato questo post ,l'altro è il mio thread qui o postato dopo ,preferisco continuare nel mio 3D , ,posso chiederti un grosso favore è possibile ripristinare il mio post e cancellarmi questo ? Mi riferisco al post dei calcoli .

A limite se è possibile posso riscrivermi i calcoli nel mio 3D ? Trasferire le rispote degli utenti del mio thread penso sia impossibile .

enrikon

Quali watt hai preso in considerazione per calcolare un aggravvio di dieci euro 10 euro sulla bolletta ?

Calcolando 180 watt di media in confronto ha un led ogni tre mesi sulla bolletta ho un aumento di 30 euro ,e 124 euro in più in un anno .

Si Plasm-on mi spiegava che 180 watt di media sono eccessivi ,se ho capito bene dovrei calcolare circa il 30 % 40 % del consumo massimo ,il 40 % di 355 watt sono circa 142 watt ,quindi :

142 watt x 15 ore = 2130 wh Kwh 2,13

0,22 x 2,13 = 0,4686

0,4686 x 30 = 14,058

0,4686 x 90 = 42,174

0,4686 x 365 = 177,39

In questo caso in confronto al led Panasonic TX-L50DT60 che consuma 76 watt sulla bolletta ho un aggravvio di circa 19 euro sulla e un aumento di 85 euro annui .

Alby_ao , marcocivox

Mi dispiace proprio abbondonare questo televisore ,come dicevo dai test che ho letto è ottimo .

Le ore che la tv rimarrà accesa sono 15 c'è poco da fare ,in queste 15 ore sono comprese le 4 ore in cui collego il pc,quindi nel mio caso non ho speranze ? ,se volessi comunque acquistare il TX-P50ST60 come dovrei usarlo ? io guardo in prevalenza i canali commerciali ,focus iris ,rai movie ,dmax,rete 4 ,canale 5 ecc.. ,ho letto sul forum la questione dei loghi riguardo il plasma e sono ricaduto nella disperazione .

Nella mia situazione come dovrei usare il televisore in questione per non rovinarlo ? 15 ore al giorno sono tante è vero ,ma non sono fisse su un canale ,ad' esempio se faccio 3 ore al giorno su diversi canali non dovrebbe presentarsi il problema dello stampaggio ? poi la sera e il pomeriggio faccio delle pause di qualche ora .Riguardo le 4 ore in cui collego il pc ,anche qui non sono 4 ore di fila ,magari faccio un 'ora di fila e poi passo ai canali del sat .Oppure per evitare lo stampaggio mi basta un po di zapping durante la pubblicità ?

Riguardo i consumi invece non ho ancora capito quali watt devo prendere in considerazione ? ,180 watt Plasm-on mi spiegava che forse sono troppi ,quindi calcolo 140 watt ? 130 watt ? Conoscete qualcuno sul forum che possiede il televisore e può misurarmi i watt esatti ?

Ultima modifica:
Quella di stampare un plasma è un'eventualità davvero remota oggigiorno, coi pannelli attuali. Mi sa che hai troppe remore... ;)

In realtà anche sul forum non ho mai sentito di qualcuno che ha stampato il plasma ,più che altro leggevo che il problema più grande alla fine sono i loghi ,non vorrei che alla lunga si stampassero i loghi di mediaset o le barre che ha rai news 24 o tgcom 24

Visto che il televisore lo devo mettere in camera e lo uso solo io se ci sono delle accortezze da rispettare lo faccio volentieri ,nel caso ditemi pure cosa devo fare.

Poi c'è l'incognita dei consumi ,se trovo qualcuno sul forum che possiede il televisore e riesce a misurarmi i watt sarebbe proprio l'ideale ,almeno posso fare un calcolo esatto .Se prendo in considerazione i 180 watt l'aggravio sulla bolletta è decisamente troppo elevato ,in questo caso non mi conviene più .

Ultima modifica:
Ti ripeto la mia opinione, ti stai facendo troppi problemi, il che vuol dire che il'st60 non va bene per te, e rimane il problema dell'uso da centro commerciale, a mio parere il rischio ritenzione è assolutamente presente, che potrebbe poi tramutarsi in stampaggio.

Cosa vuol dire che lo usi 4 ore collegato al pc? Lo usi come mediaplayer o come pc vero e proprio? nel primo caso non è un problema, nel secondo decisamente si

Quali watt hai preso in considerazione per calcolare un aggravvio di dieci euro 10 euro sulla bolletta ?

Calcolando 180 watt di media in confronto ha un led ogni tre mesi sulla bolletta ho un aumento di 30 euro ,e 124 euro in più in un anno .
Appunto, io parlavo di 10 € al mese. I conti tornano.

curioso come si sia diffusa e persista questa psicosi dei consumi dei plasma.
vorrei vedere se la gente poi sta attentissima a qualsiasi elettrodomestico/lampadina/ acqua usata nella doccia/vasca ecc... :sofico:

Premesso che un plasma consuma di piu di un led, un calcolo preciso sul consumo di un plasma è impossibile farlo poichè il consumo dei tv plasma è direttamente proporzionale all'accensione dei singoli pixel e questo dipende da molteplici fattori quali: tipo d'immagine impostata e quindi luminosità massima riproducibile e dai contenuti che si guardano. Io che lo tengo in modalità pro sicuramente consumo molto meno di un utente che lo guarda con l'impostazione dinamico o normale. Con i led invece la cosa è semplice visto che il consumo è costante e dipende in maggior parte dalla retroilluminazione che non varia di continuo.

curioso come si sia diffusa e persista questa psicosi dei consumi dei plasma.

Concordo nel caso di utenti che fanno un uso normale del televisore (tre/quattro ore la sera, qualcosa in più nei fine settimana, qualcosa di meno in estate che magari si esce di più) ma qui stiamo parlando di un uso veramente intenso (15 ore al giorno!) che portano il maggior consumo a tradursi in un esborso annuo sensibile, (siamo intorno al 15% del valore dell'intero televisore...)

Scusatemi per il ritardo

Grazie a tutti per la disponibilità

Alby_ao

Si ammetto che mi pongo molti problemi ,prima di acquistarlo vorrei essere sicuro quindi insieme a voi cerco di capire se è il caso oppure se mi conviene lasciar perdere

Riguardo all 'uso con il pc mi serve esclusivamente per guardare i film in streaming ,in qualche sito a volte capita che rimane la barra del player nella parte inferiore dello schermo ,però questo non significa che rimango 4 ore fisso sul film ,cioè finito il film stacco e passo sui canali sat ,poi magari navigo per mezz'ora e cerco un nuovo film .

Ti spiego esattamente come uso il televisore ,lo accendo di solito verso le 13 del mattino ,poi fino alle 16 ,16:30 seguo rai news ,poi lo spengo e lo accendo verso le 18 ,dalle 18 fino alle 20 seguo di nuovo rai news facendo un pò di zapping per controllare cosa trasmettono sulle altre reti,alle 20 seguo il telegiornale di canale 5 e poi striscia ,alle 21 vado a caccia di film o solitamente programmi politici fino alle 23 circa ,sempre alternando non rimano mai più di un 'ora su un canale ,poi lo spengo e riprendo verso l'una di notte ,qui collego il pc, magari navigo per mezz'ora per cercare i film ,guardo film fino alle quattro .Il pc non lo collego ogni giorno ,di solito 4 volte a settimana .La notte dall'una fino alle quattro i giorni in cui non collego il pc mi guardo dei divx che ho su una chiavetta ,a volte dall'una fino alle 4 alterno guardo iris ,rai movie ,dmax ecc..

In pratica il televisore non stà fermo a lungo su un canale ma è sempre abbastanza movimentato ,faccio molto zapping. .

In questo modo rischio comunque lo stampaggio ? altrimenti come lo dovrei usare non c'è una tecnica esatta ?

Se non c'è speranza non insito ,punto e basta ,mi metto il cuore in pace e vado sul plasma.

enrikon

Avevo capito 10 euro di aggravvio totale sulla bolletta ,non dieci euro al mese .

darkgoky ,Plasm-on

A casa stiamo attentissimi ai consumi ,per il fatto che la bolletta è sempre elevata ,nei mesi invernali in tre mesi paghiamo sempre sui 300 - 350 euro euro,non abbiamo molti elettrodomestici ,due televisore ,due frigo ,un pc ,un scaldabagno ,e una stufetta che accendiamo per circa tre ore .Per risparmiare non usiamo il ferro da stiro e neanche la lavatrice ,laviamo a mano .Nei mesi estivi invece paghiamo molto meno ,e arrivata l'altro giorno la bolletta di 210 euro per tre mesi .

Ovviamente non voglio fare un calcolo preciso al centesimo capisco che il consumo del plasma e dinamico ed' è influenzato da diversi fattori ,ma vorrei almeno sapere quando spendo all 'incirca,tarato nella modalità in cui si risparmia più possibile ovviamente ,cioè intorno ai 120 watt di consumo medio potrebbe anche andar bene .Approssimativamente secondo voi quali sono i watt in media da prendere in considerazione ? io pensavo da 100 w a 180 w .Magari siamo intorno ai 130 watt .

Ultima modifica:
Scusami la domanda, ma come fai a passare tutte quelle ore davanti al tv? Non dormi? Non lavori/vai a scuola?

Se però non usi la lavatrice perché consuma... Prendi un lcd.:D

Si certo che dormo ,non sono mica un robot ,di solito lavoro la mattina ,magari recupero qualche ora di sonno il pomeriggio e la sera,poi non mi sembra il caso di raccontare la mia vita privata sul forum.Le ore che guardo la tv le alterno al pc e passano velocemente.

Si certo non accendo la lavatrice per risparmiare e poi vado ad'acquistare un plasma , però l'st60 mi piace troppo ,gli lcd non riescono a tenerli testa.

Riguardo le domande che ho posto sullo stampaggio ? Usando la tv come ho descritto rischio di rovinare il televisore ? Cioè non esiste una tecnica per tenerlo acceso 15 ore ed' evitare lo stampaggio ?

Ultima modifica:
La tecnica è quella di cambiare canale ogni tanto ;)

Per il resto marck, il tuo vero problema sono lo scaldabagno e la stufa elettrica. Altro che plasma.