Caro Antonio,
non faccio l' avvocato di JVC dal momento che sono un fan della tecnologia DLP!!! Non ho mai avuto un JVC finora perche preferisco l' altro ''campo''...
Sicuramente non cerchero' di cambiarti idea, pero' il mio discorso riguarda cose in generale e come queste vanno gestite dai vari marketing e digerite dai consumatori. Sony non puo mancare da questo discorso perche' c' e' sempre in mezzo. Sia in guerre di format, sia in mezzi di distribuzione, cioe' nel bene e nel male la trovi sempre li'. Non sottovaluto tutti i punti che hai citato o la sua partecipazione nel mondo del AV. Se hai capito bene, la mia intenzione non era di fare un vs con un' altra societa' ma di puntare la lancia a mentalita' distorte. Quali sono quelle?
Quale novita' porta il 1000, caro Antonio, tranne il 4K? Quale progresso tecnologico porta tranne la risoluzione che non si e' visto o non c' e' gia? Hai parlato del nero e della politica del contrasto della JVC e sono con te.....pero' il tuo ragionemento deve essere lineare davanti a sti due. O li ''assolvi'' tutti e due perche' hanno usato le loro armi o li condanni tutti e due perche' ci stanno prendendo in giro come se fossimo i poveri schemi vicini di casa.
Quando tutto il mondo o quasi si era buttato per terra per il HD1, io facevo le parolaccie verso JVC per un prodotto inguardabile!!! Si, caro Antonio, era inguardabile!! Non e' il contrasto il tutto nell immagine. Quando pian piano ha iniziato a curare anche altri settori, allora si' che ha guadagnato la mia stima, senza pero' mai dire che siamo arrivati alla perfezione. Quello che fa JVC al livello di panneli, per quanto riguarda, il contrasto e' da vvero spettacolare, ma pure questa technologia ha i suoi limiti che si mettono in evidenza ogni qualvolta guardi attentamente. Quindi...no, non e' diventata JVC...KURO. Ha spremuto tutta la sua conoscenza in LCOS campo per dare il maggior contrasto possibile. Questa fu la sua arma. E' riuscita' mai ad arrivare ad un ANSI simile a quello dei DLP?? No...ecco una debolezza (ce ne stanno parrechie altre).
Sony dall' altra parte che ha fatto? Sviluppava le sue iris. Basta. Nient' altro. Finche' non decide una bella mattina, come fa sempre, di dimostrarsi la prima che offre qualcosa di nuovo. Che offre? Pixel!!! E non soltanto fa pixel, ci deve convincere pure che vanno bene sia per le TV (900) che per vpr (1000).
- Ma sai, cara Sony, come si fara' a vedere tutta questa informazione?
- Porterai il divano 2 metri piu avanti.
- Sorgente?
- La cambi.
- BD player?
- Lo butti.
- Il cavo?
- Te lo metti...
- Ok, o divina, ma che film vedo? Dove stanno?
- Li vedrai quado ti dico io, dal player mio che funzionera' solo con me, col cavo mio che portera' mia firma!!
Capisci, caro Antonio, la differenza? JVC non ti dice, butta tutto nella spacciatura perche' il mio nuovo modello fa un contrasto migliore da quello dell anno scorso per 5000:1 in piu. Sei libero di decidere se compri o no. Sei libero di decidere se questo miglioramento e' un value for money o semplicemente marketing. Col Sony, non sei libero. Perche?
Perche' ti posso dare 10 ragioni per il non uso del 4K. Perche' ti posso dare altre 10 perche' ci portano in giro col aumento della risoluzione. E se fosse soltanto la risoluzione, avrei detto...be' che sia cosi. No, si deve cambiare tutto quanto per vedere sta benedetta risoluzione. La ricetta magica del mondo digitale...i pixel!!
Hanno fatto i consumatori pazzi alla ricerca dei piu pixel. I vpr e le TV sono diventate macchine fotografiche. Vedi l' altro cercare disperatamente i 24 megapixel perche' senza di questi non possa scattare belle foto!!
Pazzia totale!! E quale societa' sta sempre al angolo? Indovina un po....la magica!! Non la Roma...