BJT
New member
Ciao a tutti,
Vorrei precisare che fondamentalmente é stata ascoltata musica con registrazioni che non conoscevo per una durata di brano di circa 3min e attese di stacco ed attacco brano tra lettori differenti di 10-20secondi senza vedere un tubo di nulla
diciamo che se avessi ascoltato i miei brani, presumibilmente avrei avuto più facilità a rilevare differenze.
erano per la maggior parte, chitarra e voci maschili.
Ad ogni modo me lo aspettavo di faticare da un ascolto in cieco e penso.... ditemi voi esattamente perché non lo sò ancora....
con un paio di brani non ho identificato le caratteristiche dei due oppo in test.
MA...
fondamentalmente eravamo tutti concordi sul fatto che:
1)
l' OPPO KTM mod ha maggior risoluzione, come se estraesse qualcosa in più dal dischetto.
2)
un' altra cosa che "credo" eravamo tutti concordi era la maggior precisione, modularità ed esuberanza del basso a favore dell' OPPO KTM mod.
3)
L' OPPO Aurion suona più "attuffato" rispetto all' OPPO KTM in alte frequenze, al quale eravamo tutti concordi.
Aggiungo che l' Aurion Mod, personalmente era più simile al bilanciamento in gamma medio alta del Sony di Michele freemaicol (connesso in sbilanciato) e con gamma medio alta più "garbata" rispetto all' OPPO KTM mod.
Non sono uno scrittore, però vorrei fare una precisazione personale:
Uno però potrebbe ragionevolmente dire... In ambito ESCLUSIVAMENTE di alte frequenze:
ma che me ne faccio di maggior riverberi ed aggiungo (opinione personale) suono "sparato" in alte frequenze, se poi di fatto, mi provoca mal di testa o fatica di ascolto con alcune registrazioni ?
In più occasioni, ho sofferto sulle "esse" sparate, é un dato di fatto tangibile ed incontestabile perché mi veniva d'istinto a chiudere le orecchie.
Questa caratteristica "SSssparata" a casa mia le odio ed ovviamente la evito come la peste.
Era presumibilemente a causa delle registrazioni, ma a casa mia questa caratteristica non deve esserci, altrimenti rimedio all'istante con soluzioni tampone.
Meglio un sound "SSsssparato", sottile, riverberato ed un pelo più esteso in alto, o rinunciarvi per un ascolto più rilassato che mi offra una fruibilità maggiore con tutte le registrazioni ?
Credo che la risposta sia prettamente soggettiva, perché personalmente quando vado ad un concerto di musica classica, alle mie orecchie, tutta questa precisione e riverberi delle registrazioni ascoltate, non la ritrovo.
É anche vero che di musica classica é stato ascoltato quasi nulla nel test comparativo, vabbé fa nulla, però ci tenevo a dirvelo.
I suoni moderni che ricercano il dettaglio estremizzato in alto, non fanno per me, e fortunatamente non siamo tutti uguali con le stesse orecchie ! Io cerco musicalitá ed emozione in primis, gli aspetti tecnici del tipo basso, medio, alto, ecc...ecc... Li metto in sempre ad un gradino più basso.
Concludendo, sapete quando si dice, tra i due litiganti, il terzo gode ?
il sony complessivamente mi é piaciuto musicalmente di più, peccato per la gamma bassa poco modulabile ed un pò gommosetta, ma l'equlibrio complessivo era IMHO a suo vantaggio.
Ho scritto in fretta questi miei pensieri, perché sono rientrato ora da una giornata molto intensa da Gardaland (avrò dormito 4 ore e mezza stamattina al rientro) e sicuramente avrò scritto di getto qualche imprecisione, però mi spiaceva non intervenire oggi e dire la mia.
Ringrazio Alberto KTM per l' ospitalitá, la cortesia, la preparazione tecnica e l' esperienza che ci ha gentilmente offerto anche per questo meeting modenese.
Il tempo é sempre tiranno, ma vi saluto tutti per la piacevole e spensierata serata in compagnia, ed auspico di rivederci tutti quanti ancora per un' altro meeting !
Grazie a tutti!
ciao
Stefano
Vorrei precisare che fondamentalmente é stata ascoltata musica con registrazioni che non conoscevo per una durata di brano di circa 3min e attese di stacco ed attacco brano tra lettori differenti di 10-20secondi senza vedere un tubo di nulla
diciamo che se avessi ascoltato i miei brani, presumibilmente avrei avuto più facilità a rilevare differenze.
erano per la maggior parte, chitarra e voci maschili.
Ad ogni modo me lo aspettavo di faticare da un ascolto in cieco e penso.... ditemi voi esattamente perché non lo sò ancora....
con un paio di brani non ho identificato le caratteristiche dei due oppo in test.
MA...
fondamentalmente eravamo tutti concordi sul fatto che:
1)
l' OPPO KTM mod ha maggior risoluzione, come se estraesse qualcosa in più dal dischetto.
2)
un' altra cosa che "credo" eravamo tutti concordi era la maggior precisione, modularità ed esuberanza del basso a favore dell' OPPO KTM mod.
3)
L' OPPO Aurion suona più "attuffato" rispetto all' OPPO KTM in alte frequenze, al quale eravamo tutti concordi.
Aggiungo che l' Aurion Mod, personalmente era più simile al bilanciamento in gamma medio alta del Sony di Michele freemaicol (connesso in sbilanciato) e con gamma medio alta più "garbata" rispetto all' OPPO KTM mod.
Non sono uno scrittore, però vorrei fare una precisazione personale:
Uno però potrebbe ragionevolmente dire... In ambito ESCLUSIVAMENTE di alte frequenze:
ma che me ne faccio di maggior riverberi ed aggiungo (opinione personale) suono "sparato" in alte frequenze, se poi di fatto, mi provoca mal di testa o fatica di ascolto con alcune registrazioni ?
In più occasioni, ho sofferto sulle "esse" sparate, é un dato di fatto tangibile ed incontestabile perché mi veniva d'istinto a chiudere le orecchie.
Questa caratteristica "SSssparata" a casa mia le odio ed ovviamente la evito come la peste.
Era presumibilemente a causa delle registrazioni, ma a casa mia questa caratteristica non deve esserci, altrimenti rimedio all'istante con soluzioni tampone.
Meglio un sound "SSsssparato", sottile, riverberato ed un pelo più esteso in alto, o rinunciarvi per un ascolto più rilassato che mi offra una fruibilità maggiore con tutte le registrazioni ?
Credo che la risposta sia prettamente soggettiva, perché personalmente quando vado ad un concerto di musica classica, alle mie orecchie, tutta questa precisione e riverberi delle registrazioni ascoltate, non la ritrovo.
É anche vero che di musica classica é stato ascoltato quasi nulla nel test comparativo, vabbé fa nulla, però ci tenevo a dirvelo.
I suoni moderni che ricercano il dettaglio estremizzato in alto, non fanno per me, e fortunatamente non siamo tutti uguali con le stesse orecchie ! Io cerco musicalitá ed emozione in primis, gli aspetti tecnici del tipo basso, medio, alto, ecc...ecc... Li metto in sempre ad un gradino più basso.
Concludendo, sapete quando si dice, tra i due litiganti, il terzo gode ?
il sony complessivamente mi é piaciuto musicalmente di più, peccato per la gamma bassa poco modulabile ed un pò gommosetta, ma l'equlibrio complessivo era IMHO a suo vantaggio.
Ho scritto in fretta questi miei pensieri, perché sono rientrato ora da una giornata molto intensa da Gardaland (avrò dormito 4 ore e mezza stamattina al rientro) e sicuramente avrò scritto di getto qualche imprecisione, però mi spiaceva non intervenire oggi e dire la mia.
Ringrazio Alberto KTM per l' ospitalitá, la cortesia, la preparazione tecnica e l' esperienza che ci ha gentilmente offerto anche per questo meeting modenese.
Il tempo é sempre tiranno, ma vi saluto tutti per la piacevole e spensierata serata in compagnia, ed auspico di rivederci tutti quanti ancora per un' altro meeting !
Grazie a tutti!
ciao
Stefano