Progetto Audio/Video 2ch

teomadrid

New member
Ciao a tutti,

sto riprogettando la parte Audio/Video del mio appartamento. Il sistema sarà finalizzato a: 80% Musica e DVD musicali, 20% TV e Film.
Dopo 1 mese di consultazione, seguendo i consigli dati agli altri utenti, avrei optato per un sistema 2 ch, configurato come segue:

Amplificatore Stereo Integrato: NAD C326BEE oppure Rotel RA-12 (vorrei fare una prova d'ascolto prima di scegliere)
Diffusori: B&W CM1 + Stand Norstone Stylum2
Sorgente: OPPO 93 (o 103)
DAC per TV LED Gefen GEGTV-DD-2-AA (decodifica anche eventuali segnali Dolby Digital del digitale terrestre)

Il TV, anche se non è questo l'oggetto di discussione è un Sony KDL-42W653A

In linea teorica dite che ci siamo? Vi allego rendering con le distanze di posizionamento.

Sala modello audio video Side.jpg

Sala modello audio video Front.jpg




Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:
Per quei diffusori l'ampli lo vedo un pò sottodimensionato.
Inoltre i diffusori stessi non hanno il basso, bisognerebbe integrare con un sub se possibile.
 
Dunque non ho seguito la tua discussione e non so' come sei arrivato alle CM1 ,
certo lo spazio tra i diffusori e' esiguo ai minimi sindacali e questo e' il vero problema della tua configurazione di ascolto.

Altrimenti potresti prendere una coppia di CM8 sulla base mettere dei dischetti teflonati e metterle 50 60 cm lontano
dalla parete posteriore in fase di ascolto e film quando dovrai spegnere l'impianto in 3 secondi li rimetti in posizione addossate
alle pareti . Niente di trascendentale. Tuttavia quel metro e mezzi tra i diffusori e' poco. Quindi il male minore le CM1.

Per il discorso ampli , c'e' ne 1 che assolve a tutti i compiti in modo superiore a quelli elencati ovvero un Harman Kardon 990 che devi cercare sull'usato sui 850 euri.

Potrai:

1) fare ascolto 2 canali puro e quindi hifi
2) avendo ingressi coax e ottico : usarlo con Ps3 Ps4 per visione film e giochi.
3) vedere i film di Sky HD con audio sorprendente mandando l'uscita ottica del decoder sky all'HK990 che con i suoi DAC interni fara' il resto.
In oltre per i film l'HK990 potra' pilotare 1 o 2 subwoofer a tua scelta avrai cosi' un 2.1 o 2.2.
In fine ha l'equalizzazione ambientale qual'ora ti trovassi in difficolta' nell'inserire i diffusori in ambiente.

Piu' di cosi'...
 
Alle CM1 ci sono arrivato partendo dalle B&W 685, mi sono state consigliate in quanto più presenti nei bassi e di qualitá superiore per ascoltare bene la musica.
Non ho console gioco etc.... L'utilizzo sará prevalentemente audio musicale, ho solo un bluray, per il resto mi accontento benissimo del DVD, mi sono orientato all'OPPO per le qualitá audio e upscaling video. Questo lettore mi dicono essere ottimo anche per i CD musicali.

Inoltre lo spazio é poco e non ho spazio per i diffusori surround, non voglio sacrificare l'arredamento per l'impianto e sinceramente mettere due casse da pavimento e doverle spostare ogni volta non mi entusiasma.

Guardo veramente pochi film, quelli che guardo sono più d'autore che da effetto speciale, per tutti questi motivi mi sono orientato sul 2ch.

Sbaglio?
 
Dunque non ho seguito la tua discussione e non so' come sei arrivato alle CM1 ,
certo lo spazio tra i diffusori e' esiguo ai minimi sindacali e questo e' il vero problema della tua configurazione di ascolto

Quindi sarebbero meglio delle B&W 686? La zona di ascolto è di 2,2 x 3.6 m, la stanza in totale (sala e cucina) di poco supera i 20mq ed i soffitti standard (2.7m)

Grazie per i consigli.....
 
Non sono esperto dei mini della B&W Antonio ti saprebbe dire meglio , la mia era una affermazione non volevo metterti dubbi.

Le 685 686 e CM1 mi risultano un poco diverse e la migliore in ambito hifi la CM1.. quindi ammettendo che ti piacciano dopo averle ascoltate e' ok. L'HK 990 e' un amplificatore stereo , ma se l'ambito di uso sara' prevalentemente HIFI puoi
cercare anche altre soluzioni. Perdendo pero' upportunita' di uso qua' e la'..
Se sei arrivato a quella tipologia di impianto non ti resta che fare prove di ascolto e andare a comprare.
Mi raccomando gli ascolti..
 
Sposta il tutto a sinistra della porta, arrivando almeno ad una distanza tra i diffusori di 220 cm. E vai tranquillo così con le cose che hai detto. Oltre a quelle b&w ascolta pure se puoi le dynaudio excite c12, stessa fascia di prezzo.
 
Sposta il tutto a sinistra della porta, arrivando almeno ad una distanza tra i diffusori di 220 cm. E vai tranquillo così con le cose che hai detto. Oltre a quelle b&w ascolta pure se puoi le dynaudio excite c12, stessa fascia di prezzo.


Dall'altra parte c'è il tavolo della cucina (fisso).

Forse intendevi Excite X12? le C12 sul sito non le vedo..... :rolleyes:
 
consiglierei più l'uso di bookshelf in quella situazione prendendo però stand diversi dagli stylum....gli FS 700 sempre B&W

Lo dici per il peso? Chi mi ha consigliato di comprare le CM1 rispetto alle 685, mi ha anche consigliato di non spendere troppo per gli stand..... Non sto mettendo in dubbio i tuoi consigli, è solo per capire.

Anzi, visto che leggendo i tuoi post mi sei sempre sembrato assolutamente competente, ti chiedo cosa mi consiglieresti, rispetto alla mia stanza, tra le CM1 e le 685 per: presenza di bassi, purezza del suono, controllo......
Sempre tenendo conto dell'ampli Rotel RA-12/NAD C326BEE (se salgo anche con livello di amplificatore vado fuori budget), ho visto che qualcuno lo ritiene sottodimensionato per le CM1

Ti ringrazio molto.
 
Ultima modifica:
sì per il peso, non vibrano per niente.
io farei CM 1 e rotel ra 12

Grazie mille Antonio, sabato vado a fare delle prove d'ascolto con Rotel RA-12 e B&W 686/685/CM5.
Non hanno le CM1 in demo montate, ma già mi hanno anticipato che le 686 e le CM1 sono difficili da pilotare e che non renderebbero al meglio senza una migliore amplificazione. Inoltre, considerando la dimensione totale della stanza (6x3.6 metri) ed il posizionamento non ottimale mi consigliano le 685 e, come già mi hai anticipato tu, gli stand FS-700.
Sei della stessa idea riguardo alle CM1?

Grazie ancora per la pazienza.
Matteo.
 
Ma com'è andata poi, le dynaudio le hai ascoltate e non ti sono piaciute?
Ciao Avian,
Le provo sicuramente, per ora ho preso appuntamento con un rivenditore audiogamma, poi ne cerco anche uno che abbia Dynaudio, se ne sente parlare un gran bene e sicuramente meritano un ascolto.
Se dovessero piacermi le 685 (molto meglio per il budget) che modello dynaudio dovrei paragonargli?
 
Mmm in quella fascia di prezzo le dm 2/7 o 2/6 ma a differenza delle excite queste non le ho ascoltate. Consiglio invece sempre se hai la fortuna di trovarlo in giro per un ascolto il rega brio-r come amplificatore integrato. La fascia di prezzo è quella del rotel.
 
non so cosa si intende per difficili......se il carico o l'esigenza di qualità......il primo non è vero il secondo vale per tutti chi più chi meno
 
Top