BLU-RAY 3D

Grazie.
Vi che ci siamo volevo sottolineare che tranne il quarto blu ray, tutti gli altri sono visibili solo in 3D.
Ho provato anche ad eliminare il 3D dal lettore escludendolo, ma a quel punto compare una schermata dove dice che il film è visibile solo su catene 3D.
 
Ho visto ieri Viaggio al centro della Terra (2008), nuovamente devo stupirmi per l'ottimo 3D del film, sopratutto per i tanti (E OTTIMI!) popout dall'inizio alla fine.. Ora non capisco come può essere che un film chiaramente convertito perchè non credo nel 2008 lo girassero in 3D, possa avere un 3D e dei popout così convincenti mentre tanti film di adesso no (es. Superman visto in una sala IMAX tra l'altro..) Nella mia classifica tutti i 3D migliori (o quelli con il maggior numero di popout) sono usciti nel 2009-2010, ovvero i primi anni dei film in 3D al cinema e prime TV 3D, sembra che con il passare del tempo le cose siano andate peggiorando invece che migliorando. 3D sempre meno convinto e popout quasi del tutto spariti, che ne pensate??

Ps. L'unica volta che ho espresso un giudizio negativo su un 3D (GiJoe, che a me personalmente non è piaciuto se non per il sonoro) sono stato subito attaccato da più parti per la mia "scarsa" catena video in paragone a proiettori di 3m. di lato..quando esprimo pareri ampiamente positivi nessun commento... uhm....
 
Guarda, io sono entrato nel mondo del 3D da poco ma se da un lato apprezzo i pop out, dall'altro mi rendo conto che sviano l'attenzione dalla scena e servono soltanto a creare stupore. Preferisco di gran lunga un 3d naturale che aggiunga appunto la terza dimensione e che renda l'atmosfera del film più coinvolgente e più naturale.
A mio avviso i pop out li mettevano in precedenza proprio per stupire la massa che magari è meno attenta alle finezze tecniche.
 
Ora non capisco come può essere che un film chiaramente convertito perchè non credo nel 2008 lo girassero in 3D, possa avere un 3D e dei popout così convincenti mentre tanti film di..........[CUT]

Dove lo hai letto che VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA è convertito? Nel 2008 gia esisteva questa tecnologia...
 
Guarda, io sono entrato nel mondo del 3D da poco ma se da un lato apprezzo i pop out, dall'altro mi rendo conto che sviano l'attenzione dalla scena e servono soltanto a creare stupore. Preferisco di gran lunga un 3d naturale che aggiunga appunto la terza dimensione e che renda l'atmosfera del film più coinvolgente e più naturale.
A mio avviso i pop..........[CUT]

Quindi per avere un buon 3d bisogna eliminare i popout perché sviano l'attenzione? Farò anche parte della massa ma per me (e moltissimi altri) 3d vuol dire sia profondità sia pop out, nn capisco perché incaponirsi che una cosa debba escludere l'altra...
 
Ultima modifica:
A memoria i primi real 3d che mi ricordo (no anaglifici) sono al cinema fine 2009 primi del 2010 con christmas Carol e avatar... Nel 2008 nn c'era ancora niente di simile..

Guardando il mio elenco di tutti i film visti all'Arcadia di Melzo il primo 3D risulta essere BEOWULF a novembre 2007...seguito, nel mese successivo, dalla conversione di NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS.. Tutti ovviamente Real3D :)
 
Ultima modifica:
no, ma l'assenza di pop out non inficia la riuscita della resa, tutto qui.

E con questo siamo d'accordo, ma torniamo sempre alla stessa domanda e cioè perchè più si va avanti e meno popout ci sono e contemporaneamente anche come profondità il trend è in costante calo di qualità.. di questo passo la gente si disinteresserà del 3D e il rischio è che la tecnologia venga archiviata.. d'altronde è dagli anni 50 che si fanno i primi esperimenti di film in 3D poi dopo un periodo di boom viene abbandonato tutto, poi fine anni 70 primi anni 80 c'è ancora un tiepido ritorno al 3D e poi dimenticato ancora tutto fino appunto al real 3D...secondo me bisognerebbe supportarlo maggiormente ed evitare che cada ancora nel dimenticatoio.. ovviamente dico questo da appassionato e affascinato dalla tecnologia 3D..
 
il rischio è che la tecnologia venga archiviata

Oddio rischio.....direi fortuna :D è appunto da oltre 50 anni che cercano di spingere questo 3D ed ogni volta dura un pò e poi via, il discorso è sempre lo stesso, all'epoca il 3D era fruibile solo nelle sale, non esistevano i mezzi per vederlo a casa, ora si vede anche a casa ma la visione non è mai uguale per tutti tante variabili, troppe per definirsi una tecnologia valida a mio avviso, personalmente mi sono stufato di vedere le versioni 3D, tanto 4 su 10 sono fatte bene e sto notando che nel calendario 2014 di film in 3D ce ne sono molto meno rispetto all'anno in corso, sarà l'inizio dell'ennesima fine?
 
Io credo che fin quando ci sarà la presenza degli occhiali da indossare non sarà mai sdoganato come si deve. Per questo credo che fin quando non ci saranno schermi o vpr autostereoscopici ci saranno solo le mode.
 
Oddio rischio.....direi fortuna :D è appunto da oltre 50 anni che cercano di spingere questo 3D ed ogni volta dura un pò e poi via, il discorso è sempre lo stesso, all'epoca il 3D era fruibile solo nelle sale, non esistevano i mezzi per vederlo a casa, ora si vede anche a casa ma la visione non è mai uguale per tutti tante variabili, troppe per def..........[CUT]

E allora perchè hai un videoproiettore (credo anche costoso) 3D? :D
 
La mia teoria del perché la qualità tecnica del 3D sta peggiorando è perché non è fatto con "passione".

Mi spiego meglio, nell'80% dei film il 3D viene forzato dai produttori, mentre il regista e il direttore della fotografia non lo vogliono, quindi, come ogni cosa fatta a forza, il risultato finale ne risente.
 
Ultima modifica:
Vorrei condividere le mie opinioni sui film in 3D.
Premetto che vedo i blu ray in 3D sul mio PC con NVidia 3D Vision, su monitor 23" a pochi cm di distanza dallo schermo.
Finora ho visto molti film/cartoni/documentari in 3D e a parte poche eccezioni mi hanno soddisfatto quasi tutti. Gli unici che non mi hanno soddisfatto finora sono "Green hornet" e "Le cronache di Narnia - Il viaggio del veliero". Ora, io mi chiedo cosa molti di voi si aspettano da un film in 3D per dire che i film in 3D vengono fatti peggio rispetto ai primi. Ho da poco finito di vedere Iron Man 3 in 3D e secondo me e' ottimo come Avengers. Concordo con wercide che se il regista o chi effettua la conversione lo fa con passione il risultato finale e' migliore, e concordo anche con chi dice che gli effetti popup non sono tutto e se ci sono devono essere ben fatti e secondo me devono soprattutto esserci per un motivo valido che non sia come effetto wow. Ma la cosa piu' importante in assoluto per la qualita' del 3D secondo me e' la naturalezza dell'effetto 3D. In un post ho letto una bellissima definizione "effetto popup book", ecco, secondo me un film in 3D non e' valido quando c'e' questo effetto che fa vedere i diversi piani non come nella realta' ma come se stessi guardando un popup book. Infatti i 2 film citati che non mi sono piaciuti hanno l'effetto popup book davvero evidente. Ovviamente questo difetto puo' esserci solo in un convertito, quindi per me i film girati nativamente in 3D non saranno mai criticabili (esempio: spiderman 3 , tanto criticato non so perche', secondo me un ottimo 3D anche quello).
 
Ultima modifica:
su amazon e su dvd-store stanno per rimettere in vendita sia captain america 3d che thor in 3d (e le loro rispettive versioni in 2d) ! qualcuno sa se c'è qualcosa di nuovo ?
 
Sono d'accordo col partito di coloro che definiscono il 3d come una moda. Ciò è dovuto ai limiti della tecnologia attuale. Purtroppo in molti casi e moltissime persone vedere un film in 3d stanca. Si resta inizialmente meravigliati dall'effetto, ma alla lunga ti stanchi e preferisci vedere il film senza occhiali. Il tutto diventa più riposante. Non tutti sono disposti a mettersi gli occhiali e vedersi per 2 ore un film. In molti casi le persone vedono poi i film su tv ad una distanza inadeguta per avere il senso di immersione che il film in 3d dovrebbe darti , per cui è come se guardassi un acquario da lontano. E a questo punto basta col 3d. E' evidente come i broadcast lo stanno togliendo di mezzo, le case cinematografiche stanno rallentando anch'esse.
Io personalmente ritengo il 3d valido se fatto con criterio sfruttando tutte le caratteristiche dello stereoscopico. Un film che mi sono goduto in 3d fatto alla grandissima è Hugo Cabret. Film gioiello realizzato in maniera sapiente, dove immagini e suono ti proiettano letteralmente nella stazione di Parigi.
 
Top