Impianto per musica liquida niubbo

  • Autore discussione Autore discussione Spad
  • Data d'inizio Data d'inizio

Spad

New member
Ciao a tutti, premetto che non sono molto esperto di audio a 2 canali, ma ho fatto diverse ricerche in rete e sono arrivato a questa conclusione per allestire il mio primo impianto hi fi per musica liquida (flac e co.):

sorgente imac collegato con cavo ottico toslink all'amplificatore (facendo uscire l'audio dall'uscita ottica non ci dovrebbe essere perdita di qualità)
ampli Rotel ra11 (che possiede due entrate ottiche ed un dac)
diffusori Tesi 260 (in futuro torri)

Momentaneamente sono in possesso solamente dei diffusori e dell' iMac .
Ero intenzionato a prendere il rotel per via degli ingressi digitali ed il buon dac integrato, secondo voi vale la pena avendo come sorgente il Mac? oppure ottengo una resa simile usando un T amp ed un dac esterno?
Premetto che sono molto pignolo e cerco un suono dettagliato e preciso.
Ringrazio chiunque sia così gentile da illuminarmi.:)
 
Secondo me è meglio, molto meglio, con il Rotel. Se l'iMac avesse anche un'uscita S/PDIF "elettrica", proverei anche quella.
Ciao, Enzo
 
Io con l'uscita ottica del iMac ho avuto molti problemi che venivano fuori con i file a 96k ... a dire il vero il problema sono gli adattatori ottici da 3,5mm e prima di trovarne uno decente ( non parlo di "finezze" ma di evidentissimi scrocchi e spernacchiamenti vari ) ne ho dovuti cambiare 3 ! :-(
Magari non sottovaluterei un DAC con ingresso USB oppure, come indirettamente suggerito sopra ( l'iMac non ha uscite S/PDIF elettriche ), un "convertitore" USB>S/PDIF tipo Hiface.

Ciao
 
Io con l'uscita ottica del iMac ho avuto molti problemi che venivano fuori con i file a 96k ... a dire il vero il problema sono gli adattatori ottici da 3,5mm e prima di trovarne uno decente ( non parlo di "finezze" ma di evidentissimi scrocchi e spernacchiamenti vari ) ne ho dovuti cambiare 3[CUT]
Ma alla fine hai trovato quello giusto?
Consigli per un eventuale dac USB intorno ai 200€?

Grazie per le vostre risposte:)
 
Ma alla fine hai trovato quello giusto?
+ o - :) … ora riesco ad "utilizzare" senza problemi il DAC Magic ma se provo ad entrare direttamente nel mio Nad T754, forse anche complici 10m di cavo ottico, ė un disastro ! :eek:

Come dicevo, comunque il problema si ė evidenziato solo con i file ad alta risoluzione ( 96k ) … con brani a risoluzione CD sembra tutto ok in qualsiasi condizione.
 
Ultima modifica:
Ma il Rotel ha già un ingresso usb 48. Perché cerchi il convertitore? Io inizierei con quello e poi se vuoi passare all'alta risoluzione aggiungi un convertitore Usb/Coassiale per sfruttare le entrate del rotel che in quel formato lavorano fino a 192
 
Mi sembra di aver capito (leggendo il pdf del libretto delle istruzioni) che l'ingresso USB del rotel gestisce solamente media player / iPhone/ etc. e che non sia compatibile con i Flac. È possibile solo dagli ingressi ottici e coassiali: There are two sets of digital inputs labeled COAXIAL and OPTICAL. Connect the COAXIAL or OPTICAL outputs of your player into these sockets. The digital signals will be decoded and played by the amplifier. The unit is capable of decoding PCM signals up to 24 bit, 192kHZ.

Volevo acquistare queso rotel anche per via degli ingressi digitali, ma se a questo punto mi serve un dac esterno non so più se ne vale tanto la pena..
 
Ci sono due ingressi usb. Quello frontale è per l'ipod ma quello sul retro è un USB di tipo B, ha una forma diversa e gestisce file da pc. Prova a ricontrollare sul manuale..
 
Avebo letto di un ingresso usb del dac, mi sarò sbagliato, sorry. Allora per evitare l'ottico devi prendere un convertitore Usb/spdif tipo il Vlink.
 
Un momento! Non volevo suggerire di evitare assolutamente l'uscita ottica dell' iMac, alla fine io oggi ho trovato la soluzione per utilizzarla con discreta soddisfazione.
Magari gli ingressi ottici del Rotel sono piú "efficaci" oppure il problema nasce dal cavo di 10m … in ogni caso una prova prima dell'acquisto mi sembra … doverosa ! ;)
 
La soluzione migliore in termini di rapporto qualità prezzo sarebbe un dac esterno con ingresso usb asincrono xmos, e se non ricordo male, ma non ne sono sicuro, la soluzione consigliata da Enzo la prevede.
Altrimenti una pennetta Hiface2 sull'uscita usb del Mac e da lì vai al Rotel in coassiale. Potrai riutilizzarla tranquillamente se deciderai più avanti di prendere un dac esterno migliore.

Io dall'iMac vado al dac via usb, la toslink non la prendo nemmeno in considerazione.
 
Ok, mi sa che opterò per un dac USB . Domanda: usando il dac è possibile pilotare il volume via software (es remote di iTunes) ?
 
Ok, mi sa che opterò per un dac USB . Domanda: usando il dac è possibile pilotare il volume via software (es remote di iTunes) ?

Con iTunes sì, ma la qualità degrada, come tutti o quasi i controlli digitali di volume. Secondo me conviene lasciare volume al massimo e regolare dal volume del DAC o del pre.
A secondo del player che usi puoi settare questo parametro in modo diverso.
 
Rieccomi!
Ho preso (visto il prezzo irrisorio e visto che si sente parlare un gran bene di questi amplificatori digitali di classe d) il fiio a1, l'ho collegato all'imac direttamente dall'uscita cuffie ed il risultato a mio parere (abituato ad ascoltare musica dal sinto ) è stato eccellente! Secondo voi vale la pena acquistare il dac hiface rispetto alla soluzione che sto adottando? La scheda audio integrata dell'imac nn pare malaccio, l'unica pecca i bassi erano quasi inesistenti, ma questo credo dipenda dall'ampli! Che dite?
 
Stiamo parlando di funzionamenti completamente differenti.
Tu ora, se ho capito bene, amplifichi il segnale (già convertito in analogico dallo scadente dac integrato del Mac) che esce dalla presa cuffia :muro:
Probabilmente ti parrà suonare meglio di come eri abituato prima, ma siamo distanti dal concetto minimo di hi-fi.
Usando l'Hi-Face, o qualsiasi altro dac (possibilmente asincrono) dovresti prendere il segnale in bit perfect dalla presa usb collegata all'Hi-Face stessa o altro dac. Da lì andresti poi all'ampli con un segnale convertito decentemente.
 
Top