Musica liquida al top da pc

In cosa ritieni sia meglio dell'Ausus, solo a livello di driver?

p.s.: Supercazzola! hahaha :asd:
 
Ultima modifica:
Come prestazioni soniche sono allo stesso livello. La emu però è una scheda professionale, con uscite e ingressi bilanciati, driver migliori con funzionalita' particolari che consentono di inserire dei DSP e sw a corredo. Non è detto comunque che queste feature ti interessino.
 
Grazie antani per i (sempre) preziosi consigli, e grazie anche tutti coloro che sono intervenuti!
Se dovessi avere ancora qualche dubbio o quesito, tornerò a scrivere. :)
Alla fine comunque credo che seglierò tra la E-MU 1212m v2 (o v3) e la Asus.
L'Asus ha a favore un minore ingobro. La E-MU inoltre pare che sia più analitica e forse meno dinamica e come dice antani più professionale. L'Asus quindi la reputo più votata all'ascolto musicale e più votata al collegamento diretto con l'ampli rca/rca.
 
Ultima modifica:
non capisco perche' molti vogliano mettere una scheda audio interna che passi il segnale ad un dac esterno, quando alla fine fanno entrambi la stessa cosa. :confused:
 
Non tutti i DAC esterni funzionano da scheda audio! In molti casi fanno solo la conversione AD, per cui bisogna fornirgli il segnale digitale, spdif ADAT aes etc

Se il DAC e' USB o firewire o ha una scheda propria di controllo, allora puo' non essere necessaria la scheda audio
 
A questi liveli si parla non più di pc factotum, ma di pc dedicato solo alla riproduzione audio e quindi da audiofili puri.
 
personalmente utilizzo la Xonar STX da qualche anno con soddisfazione, acquistata usata a 100 euriii :D

_ l'uscita stereo analogica della STX entra nel pre Rotel e da qui 2.1 (sub passivo) al finale Rotel sfruttando il DAC della STX
_ l'uscita digitale coassiale della STX entra nel pre Rotel e da qui 5.1 DD/DTS al finale Rotel sfruttando il DAC del pre Rotel

ho messo il pc nella stanza contigua cablato attraverso il muro per azzerare i rumori delle ventole e degli hard disk e piloto Foobar2000/MusicBee con un tablet Android, anche di giorno senza accendere il proiettore

quando guardo i film piloto il pc a video (telo) con Lenovo N5901 Wireless

al posto della TV sul mobile porta elettroniche ho messo l'ultimo acquisto: un coloratissimo giradischi Pro-Ject Debut Carbon Esprit perchè il vinile non tramonterà giammai!!! :D
 
Ultima modifica:
Argomento trovato in rete:

ST o STX ?
"Asus è uno dei colossi mondiali della computeristica, con produzioni da milioni di pezzi e una distanza siderale (di diversi parsec) dal mondo incistato e piccolo piccolo della riproduzione audio puristica per cui chissà per quali strane vie qualcuno ha deciso di mettere in produzione non uno ma ben due modelli di scheda: l’ST che è una PCI e l’STX che è invece una PCI-E. Misteri del marketing!
Oltre allo slot, però, queste due schede si differenziano anche dal punto di vista circuitale in quanto la ST (PCI) ha un “bonus” che manca all’STX: un IC Cirrus CS 2000, (CS2000 Family : Clock Generation and Multiplication/Jitter Reduction Solution ) un generatore di clock che migliora in modo sensibile le prestazioni generali.
In accordo con quanto riportato sui vari forum mondiali , e in disaccordo sulla recensione invero superficiale di Stereophile, posso confermare che, dal punto di vista della qualità sonora, LA ST E’ SUPERIORE ALLA STX, in modo abbastanza consistente: più raffinata, più precisa, con una ricostruzione scenica superiore. Questa differenza viene mantenuta dallo stato ”nativo” a quello dell’upgrade estremo, nella comparazione tra i due modelli, per cui è evidente che il CS2000 della ST svolge veramente la sua funzione di costruttore di clock in modo egregio e non capisco davvero la scelta di non montarlo sulla STX.
Per essere più chiari: la STX suona molto, ma molto bene ma in modo un po’ “elettrico”, la ST, più raffinata, predilige la musica acustica, che richiede maggiore precisione timbrica. Certo che se volete farvi un Transport con una scheda mini ITX la scelta è obbligata e la STX sarà la vostra scelta."
 
Ultima modifica:
Non vedo che misteri del marketing ci siano nell'avere a catalogo una scheda PCI e una PCie. In questo modo coprono semplicemente un mercato più ampio.
Quel PLL della Cirrus sembra carino, ma non penso esistano comunque differenze soniche significative fra le 2 schede.
 
E' un phase locked loop. Serve a resincronizzare il clock. Normalmente si trova in ingresso ai DAC. Su una scheda interna ha un' utilita' limitata, in quanto il clock e' talmente vicino al DAC da non richiedere una resincronizzazione.
 
@madman
Grazie! ;) Comunque siamo sempre sulla scia audiofila di massimo rendimento dato da macchina dedicata. Io ho bisogni di un pc principalmente per vedere films (macchina da guerra cinematografica :D), che abbia un buon rendimento anche nella riproduzione musicale. Del resto diciamo che il 90% dell'utilizzo è cinematografico e ogni tanto (sporadicamente) anche qualche game. Il mio "sogno" sarebbe di avere una case orizzontale anzichè verticale, con una buona scheda audio dedicata interna, che mi permetterebbe (a quanto pare) di eliminare il mixer da studio, così da avere tutto in unico mobiletto porta elettroniche e sistemare tutto diciamo definitivamente. Per il momento tutto ciò non è possile per problemi economici. :(
Intanto fino ad ora non c'è stato verso di trovare un case desktop usato per trasferirirgli dentro l'attuale pc. Il giorno che potrò farmi un nuovo assemblato, prenderò anche un case nuovo già bello e pronto.
 
Ultima modifica:
Questi sono tunnel percorribbili solo da chi ha un lavoro e soldi da spendere. Quindi adesso è proprio impossibile; sono diciamo "fuori dal tunnelelele". :D Poi, ripeto, il tunnel che imboccherei sarebbe "evenualmente" quello cinefilo. Questa, quando si hanno tasche senza fondo, può diventare una vera e propria malattia, se non ci si pone dei limiti e non ci si accontentanta; e chi si accontenta gode!
 
Ultima modifica:
Invece ti sbagli. C'è molta sostanza e poca aria fritta, e soprattutto... non si trova in commercio.. devi fartelo da solo.

Il costo... è quello di un PC e della scheda audio. sono sicuro che almeno un pc per provare già ce l'hai... l'asus già la volevi comprare...
 
Quello che voglio dire è che per rivoluzionare un pc o farlo di sanapianta dedicato, ha sempre il suo costo anche se poco. Se avessi la possibiltà di investire su dei componenti per fare un nuovo pc, ciò che mi interessa è che faccia egreggiamente bene un pò tutto a 360° e non dedicato specificatamente ad una cosa sola. Un progetto del genere, anche se non moto costoso, è utile e meglio sfruttato da un audiofilo con a sua volta un impianto dedicato (ampli e diffusori) al 2ch puro e non all'HT. Per quanto mi riguarda, posso accontentarmi di una buona scheda audio dedicata ed originale (non modificata). Per il resto credo che il solo player J.River sia ottimo per la riproduzione audio, per le mie esigenze.
 
Ultima modifica:
Top