SVS SB13-ULTRA

Oggi ho visto titanic 3d.
Ho notato grosse vibrazioni alla porta e l'armadio della stanza mia solo in un paio di punti del film. A questo punto io credo che quando il sub scende molto in basso (unito all'audio del sub che ho incrementato a -20 dalla calibrazione che me lo aveva settato a 75db manopola a -28), non so purtropo a quale frequenza, entra in gioco la struttura della camera. Devo però rifare la calibrazione e magari abbassare il volume del sub. Anche se ad essere sinceri mi piace di piu il sub spinto, piu presente. Le vibrazioni si sentono, ripeto, solo per 1 sec ad una certa frequenza (io credo) e non so quale sia. Magari si potrebbe scoprire, non so se dico cavolate proviamo. L'inizio di titanic quando esce il titolo TITANIC con sfondo l'oceano c'è un bel basso profondo lì in quel momento mi trema porta e armadio. Che frequenza è in quel punto?
 
Ragazzi pensate che questo disaccoppiante possa essere efficace anche con un sub in cassa chiusa e woofer orientato verso il pavimento? (indiana line basso 922)

Oppure questo tipo di sub necessitano di un contatto diretto con il pavimento?
 
Crilin_1975 andrà meglio disaccoppiarlo. Ma nel caso di un downfire con il cono aperto come il 922, la mia soluzione economica il "tappeto ammortizzante" non va bene perché la gomma toccherebbe il cono. Serve un downfire con bottom plate (come i sub Yamaha con tecnologia QD-Bass, ma anche per esempio SVS PC-series) o un frontfire come l'SB13-Ultra.
 
Allora ho rifatto la calibrazione per via dei sorround che ho cambiato (cm5) e in pratica il pre mi leggeva il sub a 85 db (che corrisponde a -20 dal display del volume del sub) quindi per farlo arrivare ai 75db consigliati dalla calibrazione (il microfono sente in tempo reale il suono del sub) devo abbassarlo fino a -28. Però ripeto che nei film preferisco un po' piu di frequenze basse così dopo la calibrazione l'ho rialzato a -23.
 
Grazie per la risposta Tony NL :)

Purtroppo sono un neofita e non capisco la terminologia :D

Comunque, se ho capito bene, il problema non dovrebbe porsi perché il 922 ha dei piedini in gomma che lo distanziano dal pavimento di qualche centimetro.
 
E quindi NON hai capito bene :D

Io penso che un tappeto ammortizzante o simile come un riser in aggiunto va meglio che i piedini in gomma standard. Ma visto che il 922 non ha un "fondo", ma il cono è "aperto" verso il pavimento, un tappeto ammortizzante non è ideale perché potrebbe toccare il cono. Quindi servirà una piastra dura, ammortizzato rispetto al pavimento, proprio come sono costruiti i vari subdude e gramma. :)
 
Oggi mi sono divertito a registrare il mio SB13 Ultra che si ribella contro la griglia in metallo, mi sembrava di assistere a un terremoto a quel volume :D ..peccato per la qualità, sembra un budino l'escursione del woofer, ma in realtà non lo è ve lo assicuro ;)

 
Sul sinto era sopra i 0db :asd: ..si ma lo faccio rare volte giusto per vedere quanto spinge.. ieri ho visto Looper - In fuga dal passato, non ti dico quanto suonava bene e quanto era controllato, è un sub fenomenale!!
 
SONO IN FERIE ahahaha :D

Ah beh... Allora distruggi pure la casa!! ;) io ho fatto una cosa simile stamattina, tanto per strigliare un po' il mio pb12 pensando di essere solo... In realtà poi ho visto la macchina della vicina di sotto in strada... Gli ho fatto il vibromassaggio alle stoviglie nello scolapiatti, eh eh... Vediamo che faccia qua la prima volta che la incontro sulle scale... Comunque, tornando al video, è impressionante la forza con cui spinge avanti la griglia, ho presente quella del mio pb12; quella del 13 immagino sarà ancora più pesante!!
 
Oggi è venuto a trovarmi un amico, mi ha chiesto di provare una canzone di cui lui si vantava che nella sua macchina vibrava tanto, la sua naturale espressione quando si è messo sul divano e ho acceso il mio SB13 Ultra è indescrivibile :asd: ..quando potenza e qualità si fondono si ha una resa incredibile :D
 
venerdì è successo anche a me che partisse la griglia, un attacco migliore lo potevano studiare quelli di SVS mi hanno fatto prendere un colpo!
 
L'SB12-NSD ha la griglia simile e sparato al massimo la faceva tremare ma non me la tirava fuori.. quella del sb13 è più grande e pesante ed è pure più difficile da tirare fuori, tuttavia a volumi veramente elevati il woofer me la sputa fuori nemmeno toccandola, solo con la pressione:eek: , mi ero preso pure io un colpo la prima volta
 
Tutta la serie 13 di svs ha due equalizzatori parametrici. Ho visto che, oltre ad impostare la frequenza e la possibilità di incrementare/abbassare i db, c'è la voce Q value, di default è impostato a 3.6 ma ci sono diverse opzioni. A cosa serve questa opzione? Bisogna impostarlo in base a qualche regola?
 
Allora l'altro giorno ho guardato un pò in rete per cercare la risposta al mio precedente quesito.

Il parametrico è un equalizzatore che consente di impostare la frequenza di "centrobanda", cioè la frequenza al centro della banda di intervento dell'equalizzazione, il gain(guadagno o attenuazione) e il Q ossia la larghezza della banda e, quindi, in che misura vengono interessate le frequenze vicine a quella di centrobanda.
http://lnx.mariohifi.it/equalizzatore-parametrico

Quindi ho capito che il "Q value" sta a indicare la larghezza di banda.
Con l'SB13 Ultra e con tutti i modelli ultra SVS si possono impostare i seguenti valori Q: 2.0, 2.4, 2.9, 3.6, 4.8, 5.7, 7.2, 9.6, o 14.4..
E più il suo valore è alto(in questo caso il valore max è 14.4) più coinvolgerà un numero ristretto di frequenze vicine a quella di centrobanda, mentre più il suo valore è basso(in questo caso il valore min è 2.0) e più aumenta la larghezza di banda, quindi più frequenze verranno coinvolte.

Qui spiega molto bene come funziona, semplice e con chiare illustrazioni:
How to Use a Parametric Equalizer

Utile se non piace l'EQ del proprio sintoamplificatore :D(come nel mio caso), ho appena ordinato un fonometro e vedo quello che riesco a fare. Nel frattempo giocando con il fonometro del telefono e controllando il livello delle frequenze da 20 a 99hz su questo sito: King of Bass ho trovato un enfasi a 34-35hz e impostando il PEQ1 del sub a 35hz, il gain a -5db e il Q a 14.4 ho già una riduzione del piccolo rimbombo provocato da quell'enfasi. Aspetto il fonometro per una regolazione più precisa di tutto lo spettro :)
 
Top