Progettazione e realizzazione subwoofer cassa chiusa Dayton Ultimax

La FS e la frequenza di risonanza, non la discesa minima, Fs: Frequenza alla quale il trasduttore oscilla maggiormente (se un altoparlante suona nella Fs c’è rischio che si spacca! perché raggiunge una oscillazione chiamata frequenza di infrangimento, stiamo nel caso del bicchiere che si rompe quando si fanno le prove audio per far vedere la potenza, infatti il bicchiere di cristallo si frantuma perché è stata raggiunta la sua Fs, il volume è relativo,molto relativo) quindi non centra nulla con la discesa.
Da precisare che quelle dichiarate sono in aria libera e non nel box

http://www.audioproject.it/parametri.htm
 
Di seguito l'immagine di una sweeppata che mi ha fatto ieri sera Henrys da 10hz a 300 hz. Il sub è tagliato a 80, quindi dopo 80 suonano solo i front.

Sweep10-300.jpg


Qui in alta risoluzione

Come puoi vedere da 10 hz a 20 hz guadagna circa 10 db, esattamente come da simulazione. Da 20 hz a 30 hz altri 5 circa, come da simulazione. Prima che scrivi che i valori sono bassi, le prove sono state fatte con volume a 15 su una scala che va da 0 a 60 e sub impostato a -6 su una scala che va da -10 a +10, questo per quanto concerne il pre. L'amplificatore del sub ha gain +5.
Le prove o le simulazioni che vedi vengono effettuate dando la massima potenza ed in campo aperto. Io in questo momento ne sto usando molta molta meno, comunque l'andamento è identico a quanto previsto dalla curva, se non che nell'intervallo tra i 35 e i 50 hz ho dovuto abbassare con equalizzazione di 5 db perchè avevo un picco ambientale.
Con equalizzazione inoltre potrei abbassare tutta la curva al pari del risultato a 20 hz e innalzare di seguito il gain dell'amplificatore per avere una linea dritta da 20 a 80 sugli 85/90 db. In seguito proverò a vedere se il risultato in questo caso migliora.
 
Ultima modifica:
Ma infatti mi sembra strano che un 15" non riesca a scendere a 20hz...il mio piccolo hrs8 se non erro arrivava 24hz...il bellissimo bk400 con il woofer da 12riesce a scendere 20hz come il suo cugino svs sb 12 quindi non mi spiego i 30hz del Dayton da 15"
Saluti Eugenio
 
ragazzi su questo vi puo rispondere meglio peppe ,ne sa molto piu di me ,cmq io so da simulazioni che il dayton in cassa chiusa arriva a 30 hz poi altro non so ,come sai decapitate io volevo prendere proprio il tuo tc sound ma poi per risparmio e caratteristiche tecniche (sulle specifiche ) ho scelto dayton ,adesso aspettiamo peppe che ci spiega meglio ;)
 
Ragazzi dalle simulazioni se non sbaglio il dayton fa i 20 hz a 107 db e i 15 hz a 103 db almeno cosi mi da il programma ;) poi 26 hz a 111 db e 34 hz a 114 db
 
Va poi bene. Il TC a 20hz fa 104 e a 15 hz 99. Fai qualche misurazione in casa e poi vedi se hai dei buchi o picchi a certe frequenze. Due sub senza equalizzazione credo sia un po' fatica gestirli a orecchio (anche uno in realtà).
 
Ciao decapitade... Beh cosa medici del tuo Tc dopo un po di rodaggio.... Ora le differenze con il sunfire sono più evidenti?
Un saluto Eugenio
 
geggio mi pettinano perchè ne ho due :P cmq mi sa che rimango presto senza capelli hahahahha cmq decapitate non ho modo di fare misurazioni quindi li ho settati ad orecchio :( sicuramente con qualche misurazione migliorerebbero ma per ora vanno bene cosi ;) anche perchè uno è piu rodato dell'altro dato che un modulo e woofer li avevo dati al falegname per prendere le misure per i fori ,l'altro lo usavo a casa ;) cmq si nota che quello meno usato si deve ancora slegare x bene confronto all'altro
 
Allora per mettere pace a questa discussione posto la simulazione della cassa di Saverio con woofer da 15



Uploaded with ImageShack.us

Come si puo vedere con simulazione sul baffle il woofer con i 950W RMS dell'ampli di Saverio arriva a 101,3db a 14,05hz, questo e dovuto al fatto che il dayton e divoratore di litri e per far suonare questo woofer ci vogliono 108 litri con fonoassorbente interno se no ci vorrebbero sui 190 litri pensate un po, cosa diversa dal TC di decapitate che e progettato diversamente e con i suoi parametri riesce a lavorare in una cassa almeno la metà di quella di Saverio se non meno, a discapito della discesa molto bassa come in questo caso ma a favore di una cassa con dimensioni molto ridotte, pensate che per il 15 di decapitate serve una cassa anche più piccola della mia che e un 12, quindi i costruttori avranno cercato cose diverse ma da questo non vuol dire nulla, e non si puo dire questo e meglio o peggio
 
Ora le differenze con il sunfire sono più evidenti?

Non c'è proprio paragone, ma neanche a volerlo cercare. Se guardi nella mia firma c'è pure la misurazione in comparativa tra curva di adesso e curva fatta con due sunfire hrs12. I sunfire nella mia stanza, probabilmente per problemi della stessa, cominciavano a spingere a 40 hz, inoltre avevo un buco poco dopo che sono riuscito a colmare solo con un 15".

Per quanto riguarda il litraggio io sono poco sopra i 70 litri che escludendo lo spazio del cono, risultano in 60 litri e spicci netti come richiesto da TC. E con questo litraggio dovrebbe fare 104 db a 20 hz e 99 db a 15 hz. Come già spiegato nell'altro 3d il mio spazio era risicato, infatti se vedete arriva a filo del mobile in altezza ed è piu' largo che alto.

Saverio dammi retta, trova qualcuno che ti faccia una misurazione e vedi che intervenendo un pochino migliorerai tantissimo.

Chiuso OT.
 
Ultima modifica:
Qualche anima pia in zona reggio calabria che mi puo misurare o tarare l impianto??? Si accettano consigli ;) decapitate la.vedo dura purtroppo e ti dico che gia suonano bene non immagino tarati alla perfezione cosa possono combinare . Geggio io ho 55/60 mq da sonorizzare per questo ho fatto il doppio sub anche se devo dire che e una goduria usare due sub al posto di uno hihihi
 
Novita'? Ho visto il grafico della simulazione del sub di Saverio, a me quella curva che inizia a scendere, poco dopo i 50 hz, piace poco. Sono sempre piu' convinto di realizzare un reflex. Ma la domanda che rivolgo a voi esperti e': ma questo 15", suona bene in reflex secondo il vostro parere o rischio di trovarmi un sub senza controllo e con tante code? Ho problemi con il pc, ma appena lo sistemo, provo qualche simulazione.
 
Allora, quella curva e la sumulazione solo del woofer, ma se vuoi la simulazione con il baffle inserito allora e questa



Uploaded with ImageShack.us

Come vedi il calo e molto minore, ma vorrei capire, a te serve un sub oppure altro? No perché oltre i 120hz che ci devi fare? Questo woofer va benissimo anche in reflex solo che e un manfgiatore di litri e la cassa dovrebbe essere bella grande e tranquillo che code non ne hai.

Questa e la simulazione del reflex



Uploaded with ImageShack.us
 
Comunque considerate che queste simulazioni non tengono conto dell'ambiente.

In stanza l'estensione è più elevata e la pendenza non sarebbe così accentuata. Avendo il driver un fs di 19,5 hz e considerando una stanza senza troppi problemi di acustica (picchi o valli di diversi db) dovresti essere piuttosto flat fino ai 15hz almeno.

Parlando in cassa chiusa.

Dimenticavo: quel woofer non è adatto per il reflex, ha un qes di 0,59. Per questo escono fuori tutti quei litri.
 
Ultima modifica:
Si e più adatto alla cassa chiusa, ma simula in cassa chiusa e vedrai che anche li occorrono tanti litri, e proprio la sua caratteristica, comunque la dayton da il progetto anche in reflex
 
Top