il pc dal punto di vista delle performance è e resterà sempre superiore a qualsivoglia console, il punto è che la potenza nella maggior parte dei casi non viene sfruttata appieno visto che lo standard grafico per i titoli multipiattaforma, che rappresentano il grosso del mercato, viene dettato dalle console ..........[CUT]
Consideri che sono 20 anni che gioco su PC, ho iniziato con un Pentium 133mhz, con una vga da 4mb e 32mb di ram, il primo gioco che ho acquistato è stato MK3, che paragonato alla versione per PS era nettamente inferiore, nonostante il mio PC fosse costato ai tempi quasi 3500 milioni di lire.
La situazione migliorò ai tempi di Quake2 dove con l'uscita della scheda grafica 3Dfx Voodoo2, e successive si ottenevano giochi dalla grafica pazzesca ai tempi, con discrete performance, ovviamente a risoluzioni VGA (640 x 480).
Ai tempi comprai anche Motor Racer un bellissimo gioco di corse che sfruttava le librerie grafice 3Dfx.
La svolta nel mondo PC si ebbe con il rilascio dell'ATI 9700Pro e successiva 9800Pro che ai tempi comprai subito appena uscita (Euro 550) con 128 mb di memoria, utilizzavo ai tempi un Pentium 4 HT da 3.2GHz, li la superiorità rispetto alla PS2 era evidente, ma i giochi erano pochissimi, tranne una manciata di FPS e RPG, la PS2 a qualità e quantità di giochi surclassava il PC.
Adesso il mondo PC si è evolto parecchio, abbiamo tantissimi titoli che vengono sviluppati in contemporanea sia su console che su PC con performance medie, nel senso che oggi non è richiesto cambiare il proprio PC constantemente ogni anno, oggi con un PC medio si può giocare diversi anni, al massimo si può cambiare la sola vga.