Solitamente tutte le ottiche a focale variabile perdono di luminosità passando dalla posizione con focale minima (grandangolo) a quella massima (zoom).
Se leggete le caratteristiche di uno zoom per macchina fotografica, anche di marca, vedrete che la luminosità può passare, ad esempio, da F 2 sino a F 4.5 o più, rimanendo nel campo delle ottiche normali.
Certo, ci sono zoom che alla focale massima mantengono una luminosità di F 2 o poco più, certamente tutti avrete visto quelle ottiche bianche e molto lunghe dei fotografi dietro alle porte durante le partite di calcio o in occasione di eventi importanti, sono quelle (quelle chiare sono solitamente Canon, ma ci sono anche nel classico colore nero) e molte volte costano da sole come un proiettore medio.
Un altro problema delle ottiche a focale variabile è una perdita di contrasto andando verso il massimo (sempre rimanendo in quelle dal costo umano), questo capita anche con ottiche a focale fissa ma elevata.
Pertanto uno zoom tirato al massimo può perdere di luminosità, perdere di contrasto ed anche essere affetto da qualche aberrazione, si potrebbe anche aggiungere una leggera perdita di luminosità verso i bordi (allegria!

).
In campo fotografico ci sono ottiche di buon livello già a prezzi umani, purtroppo in campo vpr consumer pare che l'ottica per alcuni costruttori sia un accessorio.
Mi è capitato di vedere alcuni vpr con ottiche affette da aberrazioni cromatiche tremende ed anche qualche leggera deformazione geometrica, cose che sarebbero inammissibili per qualsiasi fotoamatore, dei veri e propri "fondi di bicchiere", ma non ho visto battere ciglio da alcuno, pare che l'importante fosse "il nero".
Ciao