SAMSUNG Plasma F8500

sulle fluttuazioni del nero qualcosa avevo notato e avevo scritto nelle mie impressioni sul tv di Roberto "cambiando canale a volte si vedeva bene come il nero improvvisamente diventasse più scuro" : nella seduta a casa tua ci concentreremo sulle fluttuazioni del nero :)

si mi ricordo. sul tema mi pare che avevamo dato una risposta (forse proprio con gladiator e Roberto): non era una peculiarita' del F8500, ma del canale. devo andare a rileggermi il thread...comunqe a casa mia fluttuazioni del nero...a proposito indicatemi la marca della birra che devo prendere :-)... io non sono un bevitore di birra, vado a vino (in cantina avrei del barbaresco)
 
Skizzo, Mackenzie mai ha parlato di "zone" coi Pana!!! Il sistema cui tu ti riferisci agisce su tutto il pannello da quanto ne so.

Comunque, per il resto condivido quello che ha scritto mima che in estrema sintesi mi trova d'accordo, e soprattutto il fatto che le tv (purtroppo o per fortuna) vanno viste. :)
 

"hair’s breadth away" è un citazione di McKenzie, che almeno a quanto mi risulta, non è sponsorizzato da nessuno. In caso contrario ovviamente ritiro tutto quanto detto finora :).
Comuqnue il livello del nero è una delle poche cose in cui mi sento di dire che sia (e DEVE essere) un dato oggettivo non questionabile. Mi rifiuto di dover andare troppo a occhio.
Purtoppo il vederli, come dicevo già in precedenza, non aiuta (ameno me): così ad occhio, separati, senza la stessa sorgente video, in condizioni di taratura differenti, mi sono sembrati buoni tutti e due. E ci mancherebbe! Non sono certo tv di bassa qualità.
Essendo che io guardo praticamente al 95% la tv di sera dopo le 21, il livello del nero lo ritengo molto importante, forse il singolo parametro + importante. Per cui tendenzialmente ero orientato diretto verso i panasonic. Però poi ho visto il crollo dei prezzi samsung (che hanno reso il 51f8500, almeno da dove mi rifornisco io, significativamente + economico del 50gt60). Mettici la resa in sd significativamente migliore (come ho già detto amo i serial, che vedo praticamente solo in sd) + il 3d migliore (anche se qui mi interessa relativamente poco), e dei piccoli dubbi sono nati. La recensione di McKenzie con la spiegazione del Black Optimizer e quindi la sua valutazione sul nero molto simile (per carità, inferiore, ma simile/confrontabile) a quella del panasonic mi ha fatto dubitare ancora di +. Mi rimaneva (e rimane tuttora) il forte dubbio sulla + bassa qualità del 51 rispetto al 64, che sembra confermato dalla recensione di avforum. Anche se cerco ancora conferme.
Quindi ad oggi dovessi scegliere probabilmente andrei sul "sicuro" con panasonic, anche se mi roderebbe scoprire dopo che alla fine le mie considerazioni (e quelle sicuramente + autorevoli di McKenzie) sul nero erano fondate, il 51 non era poi peggio del 64, e quindi il nero era + o meno uguale al panasonic... spendendo pure meno...
 
mi sembra ben possibile che anche nei panasonic ci sia qualcosa di simile: il fatto che non ci sia la voce nel menù non vuol dire nulla. Poi sicuramente, visto che ce l'hanno da evidentemente molto + tempo sarà molto più ottimizzato. E questo è sicuramente un pregio.
Vi ricordate quando discutemmo del fatto che in una recensione (ma forse anche in altre) del VT60 il bianco misurato su field 100% misurava un picco di luminanza mooolto più alto che in schermata ANSI? Tant'è vero che ci domandammo come fosse possibile... sembrava quasi che il Pana avesse un circuito ABL che funzionava alla rovescia...

Molto probabilmente è un sistema (algoritmo/diavoleria) che permette di mantenere il livello del nero il più basso e costante possibile... questa è la conclusione a cui giungemmo (anche Onsla ricordo era dello stesso parere).

Quindi non solo Samsung fa uso di queste cose... poi magari in quella rece scrissero delle castronerie e il buon Glad potrà smontare tutto facendo delle apposite misurazioni.
 
Mettici la resa in sd significativamente migliore (come ho già detto amo i serial, che vedo praticamente solo in sd) + il 3d migliore...
Dovessi comprare un tv oggi, e considerato che non guardo SD, probabilmente propenderei per Panasonic con il VT60.... purtroppo però la mia scelta sarebbe ostacolata da un particolare che (per me) non è di poco conto e cioè il DFC.
E quindi alla fine non comprerei nulla!

Voglio il nero più basso possibile ma non voglio certi tipi di problemi, anche fosse che si dovessero manifestare per 5 sec. ogni 10 film!
 
sano prenderebbe un VT60 da 65 pollici ancora eh...meglio essere chiari :-)
però prima sano va a casa di Antonio si fa mettere su ogni disco dove Antonio vede DFC e poi se sano nn vede NULLA prende pana altrimenti nn prende nulla e aspetta il prossimo giro dove magari pana risolve o Samsung arriva al nero dei Kuro hehe
 
anche il DFC adesso.
certo che se fosse tutto vero quel che si legge sui pannelli pana comprarne uno 100% indenne ci va una discreta dose di kulo... :D
 
Skizzo, Mackenzie mai ha parlato di "zone" coi Pana!!! Il sistema cui tu ti riferisci agisce su tutto il pannello da quanto ne so.

Comunque, per il resto condivido quello che ha scritto mima che in estrema sintesi mi trova d'accordo, e soprattutto il fatto che le tv (purtroppo o per fortuna) vanno viste. :)

Te lo ri-cito McKenzie (quando descrive alcuni effetti collaterali dell'applicazione del black optimizer) che magari è passato inosservato:
"If you press your nose up to the panel and look at it very carefully with a dark screen in a dark room, you’ll be able to see very small darker lines appearing to scroll up the screen at a fast rate.That’s hardly worth mentioning, but it’s interesting because we typically see this same effect on Panasonic plasma TVs (and from our recollection, Pioneer’s Kuro plasmas used it first). In fact, in 2012, we saw it on Panasonic plasmas, but only on the picture modes that prioritised contrast performance over gradation quality."
Ovvio che non dice che anche sui panasonic è a zona, ma quello che dice è che anche con panasonic (e perfino con i kuro), abilitando alcune modalità di visualizzazione, appaiono gli stessi "difetti". Quindi qualcosa del genere useranno pure loro. E certamente deve non essere "full-screen", sennò ovviamente non ha proprio senso, data la tipologia di intervento che deve accadere (abbassamento del nero delle aree scure, ovviamente solo dove le aree scure ci sono):
"This control governs the use of Interlaced 30hz Reset Pulses in the panel driving algorithm. We will need to clarify this with Samsung’s PDP engineers, but our understanding is that this technique allows for very dark areas of the picture to be refreshed every second line, which in turn allows for considerably deeper blacks, and a hardly noticeable line pattern running through these areas. That’s an excellent trade-off, in our view."

Ovvio che fino a che panasonic non chiarirà (cioè mai) nessuno lo saprà. Ma come Noi non si può dire con certezza che non vada full-screen, tu non puoi dire con certezza che ci vada full-screen. Semplicemente perchè non possiamo conoscere come funziona.
Se non studiando approfonditissimi test che evidentemente sono al di fuori della nostra portata (o almeno della mia di sicuro :) )
 
So bene cosa ha scritto Mackenzie (secondo me largamente il migliore per preparazione e pignoleria) :) e il trafiletto che riporti era proprio ciò a cui mi riferivo e che ricordavo. Mai ho pensato però, leggendolo, che quella "tecnica" fosse applicata a zone.
Io so solo una cosa: il nero del VT60 che ho davanti agli occhi tutte le sere NON "fluttua", è costante e profondo in qualsiasi situazione, misuro con la mia i1Display PRO 0,002cd/m2 sul pattern 10% APL22% a 0 IRE, e al buio fatico a distinguere le barre nere dei 21:9 dalla cornice se non in scene ad APL molto molto basso.
SE (il condizionale è più che d'obbligo) anche sui Pana questo trattamento fosse applicato a zone, gli ingegneri sono stati talmente bravi che nessuno al mondo se n'è mai accorto.
 
Ritornando solo un attimo sull'abbassamento di prezzo questo ora porta come chiesto in un'altra discussione e come viene da chiedere ancora me se preferire il 64F8500 od il Pana St60, mentre all'inizio la scelta era con il Vt. Credo ancora sia superiore al St oppure oltre al prezzo è più basso pure il livello del tv?
 
Premetto... a me interessa ciò che vedo nel complesso, non amo più di tanto fissarmi su singoli fattori, quelli variabili... mi spiego: un qualunque lcd batte qualsiasi plasma sul nero in ambiente illuminato, per dire... col samsung di giorno (grazie anche alla maggiore luminosità) il nero percepito non dovrebbe essere inferiore ai Pana, per la notte non mi costerebbe nulla accendere un aba-jour dietro al tv... ciò che mi interessa sono i fattori a cui non c'è rimedio... l'idea che mi sono fatto sui samsung con visione in centro commerciale è che non siano naturali nei colori, un 64" samsung (ora non ricordo il modello, cmq 2013 o 2012) così come tutti i plasma samsung che ho visto, sembrava quasi "monocromatico" (esagerazione, ma rende l'idea) rispetto a un 50VT60 esposto li vicino, che a sua volta mostrava un immagine, di poco, meno tagliente, meno calda e satura, meno luminosa (nonostante la differenza di polliciaggio) semplicemente, più simile alla realtà!!! per quanto possibile con il materiale visualizzato (demo di avatar)

Purtroppo non ho avuto modo di smanettare come si deve con i settaggi del samsung... chiedo ai possessori se sia possibile settare l' F8500 in modo da restituire colori più vari, facendolo perlomano avvicinare, alla varietà cromatica di un VT60 (ripeto vedendoli vicini nel cc, se il samsung riproduceva 3 colori, il VT era a 300!!) ... in pratica, la differenza che ho sempre visto tra plasma sam e pana è dovuta a problemi di taratura o al pannello vero e proprio???

Opterei cmq per l'F8500, se mantenesse meglio la risoluzione in movimento, come si comporta il nuovo samsung in questo frangente???
 
Ultima modifica:
Anche nei modelli degli anni passati era possibile regolare i colori affinchè potessero raggiungere il riferimento.
Non ti fissare su ciò che viene proposto nei centri commerciali... la maggior parte delle volte i Samsung sono impostati su modalità dinamica. e anche se non lo fossero, le altre modalità hanno cmq bisogno di una bella regolata. I Pana di fabbrica escono meglio, ma con l'utilizzo di un colorimetro i risultati diventano praticamente sovrapponibili.

Il VT60, a differenza dei Samsung ma anche dei Pana degli anni scorsi, riesce a centrare con più efficacia le saturazioni inferiori.
 
Ultima modifica:
... un qualunque lcd batte qualsiasi plasma sul nero in ambiente illuminato, per dire........... [CUT]
Non credo sia così, spesso si tende a dare un po' troppa importanza alla luminosità di picco, senz'altro ben più elevata negli lcd, quando invece anche il filtro frontale in quelle condizioni ha una notevole influenza sulla resa finale del tv.
Ergo, un plasma con un filtro frontale eccellente avrà quasi sempre una resa migliore di un LCD con filtro scadente. E i filtri buoni/ottimi sugli LCD/LED di solito li montano solo sui top di gamma (questo vale in genere anche per i plasma), quindi per visione in ambienti molto illuminati bisogna valutare caso per caso il mix di fattori legati alla luminosità, alla riflettività dello schermo e all'efficacia del filtro frontale nel bloccare la luce proveniente dall'esterno e nel favorire l'emissione in ambiente della luminosità prodotta dal pannello.
 
Ultima modifica:
tutto verissimo ma avere un buon o ottimo filtro e un nero scarso poi ha i suoi problemi..
l'ideale sarebbe avere tutti e due :-)
 
@mima: la birra era 8.6 bionda! Per il barbaresco OK, fammelo però sapere con qualche gg di anticipo che porto le tagliatelle al sugo di cinghiale!! :D

@theglad/biasi: le fluttuazioni del nero viste a casa mia erano al cambio canale e grazie a theglad abbiamo identificato anche un caso prova abbastanza lampante, theglad ipotizzava un problema nel gamma di alcune trasmissioni Sky, io (ignorante) so solamente che per far tornare nere le barre sopra/sotto un film devo abbassare la luminosità (non il cell light, ok?) da 48-49 a 37, ed il bello è che "ad occhio" (sia ben chiaro) sul resto dell'immagine in pratica non si nota differenza (e questa non me la spiego ma è così)

@tutti: visto che tanto adesso non costa quasi più nulla, se qualcuno ci mette un salotto con un 65VT60 io porto il mio Sammy, chissà che si rompa e ne compro uno nuovo con i buoni pasto, magari questo non buzza più!

@tutti: mercoledì 01/08 viene il tecnico per sostituire l'alimentatore (lasciamo perdere come ci siamo arrivati), vi saprò dire se il buzz si riduce/scompare; inoltre, dovesse continuare, aprendo il retro del tv potremo apprezzare la fonte dell'eccessivo ronzio

@mima/biasi: sharpness...? :D

@tutti: il nero fluttuante (con linee o oscillazioni) non l'ho mai notato (non vuol dire che non ci sia), mentre avevo riscontrato visualizzando con BR 24p e CS attivo che ogni tanto l'immagine "microfreeza" al cambio scena, quasi impercettibile (su sei astanti "normali" solo io lo riscontravo) e molto occasione, ma talvolta lo fa!
Anche i brightness pops non li ho mai visti... come sempre non vuol dire che non ci siano!

@il.nero.del.led.con.tanta.luce: anche con poca luce nella stanza il nero del mio F8500 (Black Optimizer sempre attivo, tra l'altro) è come l'inchiostro, che poi con la sonda il nero di un LED sembri più nero... mi sa dipende da quanto clouding o coni di luce c'è in quell'angolo!! ;)

@che.mi.compro: a questi prezzi non avrei dubbi, a meno che l'acquirente non voglia l'apparecchio più blasonato, purista, con il "nero più nero che c'è", oppure sia un giocatore online accanito, l'F8500 offre una qualità di visione emozionante (che non vuol dire niente, lo so... o forse vuol dire tutto!!)
Se poi guardi molto spesso sorgenti diverse dai BR, come DTT HD o peggio SD, e molto spesso anche l'HD di Sky non è un granchè, sicuramente l'upscaling e l'"aggiusting" :D ti cui è capace il Sammy può essere d'aiuto.
Ed il Sammy non sembra mai fare DFC, pure... (biasi docet), anche se c'è il dithering e non i 30K gradienti che mi piacerebbe davvero vedere sul VT60 (da vicino e da lontano: sapere che le sfumature di colore il Sammy le fa con il dithering, anche se il mio occhio già a 2m non lo vede più, non mi fa molto piacere!!)

Saluti a tutti
Roberto
 
Ultima modifica:
I pana 2013 sono generalmente perfetti il dfc non è un difetto del panello

La prima non può che farmi piacere, visto che sto per prenderne uno. La seconda è causa della mia l'ignoranza (son qui apposta per quello eh), ma anche fosse un difetto di qualcos'altro non credo che per l'acquirente cambi molto.
 
Top