TruVue Vango DLP LED

........ il nero NON esiste in natura ..... non è che sia una cosa opinabile.

Riporto l'esempio che ha fatto tanto ridere i tuoi amici .... ma in piena notte, tu percepisci "il nero" o il buio ? Quando guardi qualcosa che ti sembra nero, sei sicuro che non sia grigio molto scuro ?

Il corpo che assorbe tutte le lunghezze d'onda della luc..........[CUT]

Il nero è una tonalità di grigio come lo è il bianco, aldilà di quello che hai scritto che ne posso anche condividere il concetto mi devi spiegare se tu davanti all'ipotetico uomo di colore nero ne vedi davanti un foglio di carta velina? Io no, se non riesco a vederne le varie tonalità di grigio scuro poco importa, quello è quello che vede il mio occhio, in quel caso un uomo nero affogato nel buio... Spero di non investirlo con l'auto... ;)
La qualità complessiva è una cosa, il primeggiare su un aspetto è un'altra. Il JVC primeggia in qualità del nero, e anche in questo non penso di essere l'unico a sostenerlo, ha dei limiti sicuramente ma proprio perchè li conosco li posso accettare. Anche costare 20K euri è un limite, qui ne accetto un po' meno i limiti perchè sono i miei e del mio portafogli... ;)

Il nero è una tonalità di grigio come lo è il bianco, aldilà di quello che hai scritto che ne posso anche condividere il concetto mi devi spiegare se tu davanti all'ipotetico uomo di colore nero ne vedi davanti un foglio di carta velina? Io no, se non riesco a vederne le varie tonalità di grigio scuro poco importa, quello è quello che vede il mio occhio, in quel caso un uomo nero affogato nel buio... Spero di non investirlo con l'auto...

Quello che è impressionante è il livello di spocchia ed arroganza a suffragio di concetti che non stanno ne in cielo e ne in terra. Guarda che essere ignorante non è un vanto, o per lo meno, non dovrebbe esserlo.

Se il nero è diventato una tonalità di grigio adesso, prima non era vero che in natura non esiste ..... forse devi schiarirti un pochino le idee e provare a documentarti prima di spararla grossa.

Non vedo nessun foglio di carta velina a meno che non abbia una cataratta .... ed il mio occhio, come il tuo e quello di chiunque altro, riconosce perfettamente i tre livelli di nero sull'ipotetico uomo, NON è affatto affogato nel buio. Ma la gamma dinamica dell'occhio umano è di un ordine di grandezza superiore a qualunque strumento di cattura, anche con tecniche di interpolazione digitale come l'HDR. Per cui è irriproducibile da qualunque display, ma ci si può andare molto vicino e puoi far vedere a schermo decisamente i tre livelli se tari la macchina in modo opportuno.

Anche costare 20K euri è un limite, qui ne accetto un po' meno i limiti perchè sono i miei e del mio portafogli... ;)

Il Vango costa decisamente molto meno di 20K euro, ma comunque il fatto che tu non ti possa permettere una cosa non ne fa immediatamente una "brutta cosa", altrimenti con questo ragionamento tutte le eccellenze tecnologiche, in qualunque campo, tornano ad essere degli oggetti da riccone ignorante ... no ? Gira e rigira si torna sempre al caro vecchio concetto ..... mah .......

........ il nero NON esiste in natura ..... non è che sia una cosa opinabile.

Riporto l'esempio che ha fatto tanto ridere i tuoi amici .... ma in piena notte, tu percepisci "il nero" o il buio ? Quando guardi qualcosa che ti sembra nero, sei sicuro che non sia grigio molto scuro ?

Il nero non esiste in natura. Nero vuol dire la totale assenza della luce. Siccome i nostri occhi percepiscono qualsiasi cosa via luce, anche bassissima (visione scotopica), e' impossibile percepire il nero vero. Il nero vero esiste solo in un bucco nero ove la luce vienne assorbita in tutto. Poi dal punto di vista del nostro hobby, il nero ha certe caratteristiche tipo L=0, a*=0, b*=0, RGB=0,0,0. Non esiste tale materiale in natura. Pure il veluto non ha queste proprieta', nemmeno le tinte nere (vi meraviglierete che RGB hanno le tinte nere!!).

Un buon punto di partenza per come funziona la luce e quali sono le sue proprieta', e' questo:

http://optics.synopsys.com/lighttools/pdfs/illuminationfund.pdf

Lo consiglio decisamente a tutti!!:)

PS

Chiudo qui la questione di luminosita' di Vango perche' a quanto pare e' il piu grande segreto dell' Universo. Ho chiesto un semplice numero da chiunque abbia effettivamente calibrato e contato la sua macchina e Tyson mi dice....google it mate!! Grazie!! L' ho googlato e google mi ha mandato qui!!:D

PS2

Non oso nemmeno pensare che succedera' se dico 2-3 parole per il cosidetto Black Diamond. Probabilmente mi becco un ban da qui fino a China!!:D

Ultima modifica:
Ah bene grazie Alberto.solo che va in produzione mercoledì e lo spediranno il 26 agosto intanto passerò le sere a tarare il vango nell'attesa così il 7 di ottobre se faccio sto ultimo incontro di boxe dato che l'età avanza,penserò alla sofferenza della calibratura e mi sfogherò con l'avversario :boxe:

Caro yannis sai molte cose e non sai cercare con google?se vai su homecinemareport del vango ti dicono anche quanti peli ha sui led

Gira e rigira si torna sempre al caro vecchio concetto [CUT]

Cioé questo :)
25508356_diego-della-valle-paladino-dell-volpe-di-esopo-3.jpg

Caro yannis sai molte cose e non sai cercare con google?se vai su homecinemareport del vango ti dicono anche quanti peli ha sui led

GRAZIE!!! Finalmente...

http://www.homecinemareport.info/articoli-home-theater/prodotti-video/171

Questa e' la recensione di cui parli se non erro...Quindi la luce massima di questo vpr e' 557 lumens con lo zoom al massimo e col vpr piu vicino possibile allo schermo. Quindi, ricalcoliamo tutto:

557 : 5,4 m.q. (di schermo) = 32,8 nits (gain 1), su BD 32,8 x 0,9 = 29,5 nits. Non faccio piu critica se basta o non basta questa luce per schermi di 3 metri. I numeri sono questi e ognuno puo fare i conti.

Fine e grazie a dio!!:)

Non è moltissimo anche se mi pare che sia proprio quella che tiene Airgigio nel suo ambiente col VW1000.
Il bello è però che ti rimane costante per 20.000 ore e non devi riprendere una sonda in mano ogni 3 film che vedi :)

Quello che è impressionante è il livello di spocchia ed arroganza a suffragio di concetti che non stanno ne in cielo e ne in terra. Guarda che essere ignorante non è un vanto, o per lo meno, non dovrebbe esserlo.

Se il nero è diventato una tonalità di grigio adesso, prima non era vero che in natura non esiste ..... forse devi schiarirti un pochi..........[CUT]

Hai ragione Alberto, mi piacerebbe sapere che cosa ho scritto di spocchioso e da essere ritenuto così aggressivo da giustificare il tuo post? :confused:
Quello che ho scritto è solo una mia opinione e non è denigratoria per nessuno, le tue parole parlano da sole.. Non mi resta che darti ragione... ;) Bravo! ;)

Non è moltissimo anche se mi pare che sia proprio quella che tiene Airgigio nel suo ambiente col VW1000.
Il bello è però che ti rimane costante per 20.000 ore e non devi riprendere una sonda in mano ogni 3 film che vedi :)

Caro Cetto_La_Qualunque, direi che e' poco. La luce influenza tanti fattori nella videoproiezione. Un vpr che fa ~30 nits ai 100 IRE vuol dire che il suo gamma ai bassissimi IRE sara' sbagliato per forza. Per non riscrivere le stesse cose, dai un occhiata qui se vuoi:

http://www.avmagazine.it/forum/103-disc-ufficiali-lcos-full-hd/205291-jvc-x30-rs45/page66

(dal post 981 e poi..)

Ma infatti l'ho detto che sarei ben felice di avere 200-300 lumens in più e lo confermo (il mio prossimo dlp led/laser dovrà avere almeno 800 lumens).
Giocando un pò col Radiance e i suoi controlli sul gamma, si riesce comunque a recuperare una dinamica molto soddisfacente anche alle basse ire.

Ci sono diverse correnti di pensiero, chi die 55, chi 48, chi 50 e chi come Gigio assicura che sono 30. Bho.
Se devo dire la mia, 30 è il minimo sindacale ma con 50 è molto meglio (senza tirare in ballo il 3D).

Ok allora sono stato paccato lo sapevo che dovevo tenermi l'rs45:D il vango e poco luminoso

Ma guarda se ne ho io una trentina su un bd2 di 2,60 m di base gain 0,8, tu su un 2,2m gain 1.3 al riferimento ci arrivi tranquillamente.

Calcolatrice alla mano, bastano 435 lumens per fare 50 cd/mq su uno schermo di 100" gain 1.0

Ultima modifica: