SAMSUNG Plasma F8500

vero lievemente a favore di pana specialmente sui rossi ma cmq solo per chi lo puo' calibrare e samsung mantiene cmq delta sotto a 3 su ogni step quindi percettivamente e' comunque corretto.
Il nero rimane l'unico aspetto dove pana e' superiore ( ancora hihihi )
Pero' continua a farmi strano che tutti dicano che pana e' meglio a nero e' meglio a fedelta' poi pero' quando recensiscono il samsung vengono fuori termini come amazing,stunning,impressive ecc ecc ne devo trovare uno in un forum straniero che si sia lamentato dopo la visione sinceramente :D

PS in relazione al prezzo a cui si trova adesso e' a prescindere meglio samsung eh pochi cavoli.
 
Amazing, stunning e impressive sono termini che ritrovi anche per i Pana e il fatto che vengono utilizzati medesimi aggettivi non c'entra col fatto che nero e fedeltà cromatica siano nei fatti migliori nei Pana. ;)

In relazione al prezzo è meglio Samsung nel Q/P, non è che il dimezzarsi del prezzo, fa dimezzare il valore del nero! :D
 
anch'io preferisco McKenzie. forse per una questione di empatia (ha sto facciotto cicciotto che non sembra uno mendace) o forse per leggibilita' delle review, ma le ho trovate sufficientemente allieneate.
riporto i valori:

64 105-110 bianco : 0,011-0,015 nero
51 114-129 bianco : 0,021-0,024 nero

non c'e' una grossa differenza. la situazione nella serie precedente era molto peggiore. il tema non sarebe tanto la differenza tra nero per dimensioni TV, ma la distanza dal Pana.

si, il black optimizer sembra abbia qualche prob (vedi inserto in corsivo). penso che lo risolveranno con aggiornamento fw. non bisogna intendere il black optimizer come un trucco software- se ricordo bene ho letto che anche altri marchi piu' blasonati utilizzano strategie di questo tipo. sam l'ha scoperta adesso, quindi ha messo un toggle invece di lasciarlo fisso e non l'ha fatto ancora bene (fluttuazioni del nero). se ritrovo il sito dove l'ho letto lo posto.

Black levels

The richness of blacks and contrast is arguably the toughest test for any display, and traditionally a good plasma will outperform a conventional LED in that regard. While last year's E series took a timid step forward, there is no doubt the F8500's blacks take a more confident leap ahead. In Movie mode's picture options, a selection called Black optimizer does seem to make the blacks darker when set to Dark room. In that setting, the black level, which appeared excellent before, improved even further; coaxing what appears to be state of the art black level performance out of the F8500. Do the blacks appear illuminated with the lights out in the Dark room setting? Yes; not even the last run of Elite Kuros could claim otherwise. However, the F8500 is so good that nearly any significant picture content made the blacks appear extremely or even totally devoid of light, which is a significant accomplishment. Bright objects appear to come out of a velvety, inky black background. However, the extra darkness comes at the price of stability. Later testing revealed that Dark room caused dynamic fluctuation of the blacks, so it will be a judgment call on whether to take advantage of that circuitry.

Black levels were measured with a C6 meter profiled with a Jeti 1211 reference spectro to the F8500.

Black level measured .0069 fL with Black optimizer off and a 1080P/60 source. With the Black optimizer set to Dark room or Auto, it measured .0025 fL. With 1080P/24 and cinema smooth on, black level was .0072/.0025 fL, which is not significantly different. With Black Optimizer set to either auto or Dark room, Movie mode's modified ANSI contrast ratio was 7436:1, at 34.95/.0047 fL. That was further evidence of some black level floating, as the black level on a dark screen was significantly lower than black level of the checkerboard. Because of this fluctuating black level in the Dark room setting, I made the decision to do the calibration in Movie mode with the Black optimizer off. As calibrated, with Black optimizer off, the modified ANSI contrast ratio measured 6034:1, at 38.62/.0064 fL.
 
x sanosuke
è pero difficile che qualcuno li abbia entrambi side by side perfettamente calibrati per fare un confronto. E per come la vedo io le opinioni tipo "il nero è ottimo" valgono il tempo che trovano se non accompagnate da numeri.
D'accordo invece sul discorso del firmware.

x thegladiator
hai qualche link a conferma che contengano dei dati quantitativi? non che non mi fidi, ma riprendendo il discorso precedente senza numeri sono "parole al vento" (senza offesa eh :) ). Siccome parli di un test approfondito, c'è qualche link dove posso vedere il test? mi sarebbe di enorme aiuto.

In ogni caso non vi sembra strano che la rilevazione con la checkboard sia identica con e senza black optimizer? o melgio o peggio, ma uguale... a me puzza un po di "sola" a sto punto sta review.
 
Ultima modifica:
x mima
ricordo il testo di quella review (anche in quel caso era il 64), ma non conoscendo l'affidabilità del tizio in questione non saprei se vale o meno. Se ne possono trovare a bizzeffe di review che dicono tutto e il contrario di tutto, anche riportando dati (volutamente o meno) falsi/falsati.

In generale mi sembra evidente che il black optimizer porti a lfuttuazioni nel livelolo del nero, ma bisogna stabiliore se l'effetto è praticamente annullato dalla luminosità delle zone "luminose", visto che l'occhio umano a tal riguardo non è certo lineare...
Visto che in questo particolare caso presumo sia difficile quantificare alla perfezione, mi piacerebbe trovare un po di review affidabili e vedere in media cosa ne pensano in test sintetici e real world.

Cmq McKenzie fa riferimento che un piccolo difetto innescato dal black optimizer è presente anche sui panasonic e perfino sui kuro. Segno che è quindi possibile che anche gli altri marchi utilizzino una roba simile senza "esporre" il settaggio. Magari funziona meglio o peggio, è quello da stabilire.

Comunque il punto sarebbe una bella recensione di McKenzie del 51 (che per forza di cose sarebbe con un firmware recente, visto che sarebbe nuova :) ), così da togliermi un po di dubbi. Ma dubito che avverrà, visto che ormai è un modello uscito da un bel po.

ps: a me sembra che i valori che hai riportato (presumo siano quelli di avforum):
64 105-110 bianco : 0,011-0,015 nero
51 114-129 bianco : 0,021-0,024 nero
siano ben differenti l'uno dall'altro. Certo che sono confrontabili, ma il 51 è quasi il doppio come livello del nero.
 
Ultima modifica:
Ragazzi, sul nero non ce n'è: .......anche se a quel punto mi domando cosa stiate prendendo a fare un top di gamma, personalmente mai farei una scelta in funzione dell'SD a questo livello di hdtv.
[CUT]

ciao gladiator, mi ritrovo sulle considerazioni sul nero. e non entro nelle querelle di cosa e' meglio lasciando il tifo per il motogp e per l'italia.

sul discorso dell'SD, sono in tanti a non fare un utilizzo esclusivo del tv in HD. io quasi me ne vergogno ma tgla7, ballaro', servizio pubblico, il motogp DEVO vederli. uso la TV anche come elettrodomestico e mi piace averlo grosso. :-)
mi piace godere del blu ray. ma nei momenti in cui sono in SD mi annoia non avere una visione appagante. specie se ho smenato 3.000 eur.

poi saro' anche un utente poco 'esoterico', ma cosi' e' e molti sono come me....ciao
 
x thegladiator
non so se sto leggendo il post corretto, ma mi sembra che il link riportato si riferisca al 51d8000. Dove la funzionalità di cui stiamo parlando non è presente.

edit: su 0,011 vs. 0,021 siamo d'accordo. E' questo che mi farebbe "paura". Se il 51 è talmente peggio del 64, allora bye bye samsung. Con dispiacere, perchè guardo anch'io tanto in sd, essendo malato di telefilm che (per motivi di cui non vi sto a tediare), mi vedo costretto a guardare quasi esclusivamente in sd; ama essendo che personalmente la tv l'accendo praticamente solo dopo le 21.00, il problema della sala illuminata non si pone nemmeno :). Certamente qualche partita di calcio o gara di motogp la guardo anche di giorno, ma li non penso di richiedere prestazioni da top assoluto (o almeno credo). Quindi se grazie a quel "trucco" (che come detto probabilmente usano anche i panasonic) i neri tra f8500 e gt60 sono + o meno simili, tanto meglio.
 
Ultima modifica:
sul discorso dell'SD.........[CUT]

Lungi da me dall'essere "esoterico", i tipi "esoterici" mi fanno ridere.... ;)

E sono d'accordo con te, purtroppo in Italia di SD ce n'è a iosa! Diciamo che IO facendo una media pesata di tutti gli aspetti darei un peso minimo alla bontà dell'SD e maggiore rilevanza agli aspetti che contano quando guardo fonti nobili.
Ma non tutti devono necessariamente ragionare come me. :)
 
Ultima modifica:
x thegladiator
non so se sto leggendo il post corretto, ma mi sembra che il link riportato si riferisca al 51d8000. Dove la funzionalità di cui stiamo parlando non è presente.

Guarda i grafici sotto ed è riportato pure l'F8500! ;)
E considera che il Pana di riferimento è il VT50 (non in modalità Pro), non oso immaginare la differenza con un VT60.
 
Ultima modifica:
x mima
ricordo il testo di quella review (anche in quel caso era il 64), ma non conoscendo l'affidabilità del tizio in questione non saprei se vale o meno. Se ne possono trovare a bizzeffe di review che dicono tutto e il contrario di tutto, anche riportando dati (volutamente o meno) falsi/falsati.

In generale mi sembra evidente che il black optimi..........[CUT]

mi ritrovo su tutto. non ho riferimenti per test comparati di nero. i riferimenti quello a cui fa rifeimento Gladiator e' basato misura strumentale, e' presente in queste pagine il link.

come dice sano, devi vederli i tv. con biasi (che e' un purista) abbiamo visto il sam di tamagnun. ti assicuro che e' spettacolare.

sul doppio: la situazione nella scorsa serie era ben peggiore.

ciao
 
x thegladiator
ok grazie, ho visto che + in basso c'è anche l'f8500. Tralasciando il fatto che anche sta volta c'è solo il 64 (mannaggia!) e quindi se il 51 è veramente così pessimo rispetto ad esso tutto va a farsi benedire (ovviamente per quanto mi riguarda visto che quella misura devo prendere...), ci sarebbe da considerare il discorso del firmware. Non saprei dire se nel tempo interscorso tra il test ed oggi è uscito un firmware che ha corretto alcune lacune. Ad esempio i bright pop sono stati corretti a quanto leggo.

Entrando + in dettaglio nel test di zoyd, io al momento non ho le competenze per capirci molto, dovrei passare alcune ore a leggermi un po di "letteratura" a riguardo, ma purtoppo non ho il tempo al momento. A occhio comunque non saprei se le misurazioni siano state fatte con black optimizer on o off.

Non so se riuscirò a spiegarmi per bene: quello che che ipotizzo è che magari, al crescere dell'apl (grazie a come funziona la nostra percezione della luce/colorimetria non lineare) e luminanza, magari il nero peggiore non viene percepito come tale (o comunque molto meno di quello che è in realtà). Altra cosa, non è che l'innalzamento del nero avviene solo nei pressi delle zone molto luminose? in quel caso presumo sarebbe difficile coglierne le differenze ad occhio (al contrario che con una sonda), sempre per quanto detto in precedenza.
Sono cose che sto buttando li, che mi sembrano ragionevoli visto che uno come McKenzie non vede questi effetti così negativi nell'attivazione del black optimizer (e nel comportamento dei plasma samsung in generale). Se quei dati riportati fossero oggettivi e totalmente ripecchiabili nelle immagini a video, direi che un recensore un minimo serio non avrebbe dubbi su chi vincerebbe un confronto, e anche di molto direi.

Non che il livello del nero sia il parametro unico con cui valutare una tv, ma una differenza di ordine di grandezza di questo genere mi sembra troppo macroscopica per poter passare come una "lieve" differenza nelle valutazioni finali di una review.

x mima
capisco che la situazione l'anno scorso fosse peggiore, ma il doppio è il doppio. Quindi male. Poco o nulla mi importa oggi se prima era peggio. Oggi sarebbe male comunque, visto che "dall'altra sponda" non hanno di questi problemi di differenza prestazionale che mi sembrano francamente imbarazzanti.
 
Ultima modifica:
a me pare che anche dalle altre parti i 65 sono meglio dei 50 eh basterebbe leggere qualche dato ansi tra le due diagonali per verificare :D

vt60 da 65
Calibrated black level (black screen) 0.0033 cd/m2
Calibrated black level (ANSI checkerboard) 0.0039 cd/m2

vt60 da 55/50
Calibrated black level (black screen) 0.003 cd/m2
Calibrated black level (ANSI checkerboard) 0.007 cd/m2

a me nn pare identico tenendo presente che la soglia di partenza e' assai piu' bassa...
 
x thegladiator
ok grazie, ho visto che + in basso c'è anche l'f8500. Tralasciando il fatto che anche sta volta c'è solo il 64 (mannaggia!) e quindi se il 51 è veramente così pessimo rispetto ad esso tutto va a farsi benedire (ovviamente per quanto mi riguarda visto che quella misura devo prendere...), ci sarebbe da considerare il discorso del firmw..........[CUT]

sulla prima tua considerazione, a proposito di percezione del nero, concordo (forse l'ho anche scritto).
sulla secono non tanto: dippoi dipende da quanto parti. per iperbole il doppi di 0,000001 e' matematicamente doppio ma non muove nulla.

cerca di vedere i televisori. ciao
 
non è che l'innalzamento del nero avviene solo nei pressi delle zone molto luminose?

No, basta leggere i grafici. E la zona in cui il Pana è superiore è proprio quella in cui stanziano il 95% dei contenuti, dal 10% al 22% APL.

direi che un recensore un minimo serio non avrebbe dubbi su chi vincerebbe un confronto, e anche di molto direi.

E infatti nel famoso shootout gli esperti hanno dato voti nettamente migliori al Pana su nero e contrasto.
Trovo che non ci siano contraddizioni.
 
Top