Riporto la mia esperienza per tranquillizzare chi fosse interessato a questi tv: io continuo ad utilizzare il VT60 come schermo per PC e non ho mai visto neanche l'ombra della ritenzione. Direi che siamo al livello del mio precedente Samsung D6900 dove non ho mai visto neanche un alone.
E vi assicuro che sto ore con le immagini fisse di windows ( esempio la barra di start del desktop è sempre attiva ).
Mi dispiace per chi abbia esperienze negative ma , il mio, dal punto di vista di ritenzione, omogeneità , banding....non evidenzia nessun tipo d problema.
Per il resto , quello che ho da segnalare riguarda:
1. Il player interno non legge molti formati di .MKV che invece il Samsung PSD6900, pur con 2 anni di più, leggeva ( se vi interessa, tende ad avere problemi con i file superiori ai 10 gb ). Inoltre , in modo del tutto random, segnala file illeggibile su file che in precedenza aveva riprodotto. Aggiungo infine che mi è sembrato che ogni tanto non rappresentasse correttamente cartelle e sotto-cartelle. Direi che la cosa più fastidiosa è la non-compatibilità con tutti i file ( ma d'altronde, gli stessi file mi danno problemi anche utilizzando il player usb del Blu Ray Sony BD790 , che forse a compatibilitàè anche peggio ).
2. Luminosità : è generalmente troppo bassa se si guarda il tv in ambienti mediamente illuminati. Agendo sui filtri video si altera la corretta riproduzione dei colori quindi , a conti fatti, è un tv che per essere apprezzato come si deve , va visto solo al buio ( e di questo periodo un pò di luce mi farebbe comodo visto che a casa siamo infestati dalle zanzare
3. La risoluzione resta morbida anche con nitidezza al massimo.
Mi sa che finisco per spenderci sopra ancora un bel pò prendendo un Darbee Darblet e un Player esterno più degno !