Qui purtroppo ci muoviamo un po' nel campo delle ipotesi, visto che non possiamo sapere con certezza come funzionano determinate cose. Non sono di certo un esperto, né tanto meno un guru

D), ma credo che sia legato al sistema di scarica delle celle, che tra un refresh e l'altro durante il pilotaggio si dovrebbero pulire di ogni carica residua per giungere al livello di carica elettrica minima possibile, che è quella che restituisce appunto il nero. Se non si riesce a resettare del tutto questa carica è possibile che la ritenzione appaia e persista per più tempo. Se la carica non viene eliminata del tutto le celle magari sono condizionate nel loro funzionamento, se paragonate con quelle di fianco che non hanno tale residuo di carica.
Probabilmente il sistema che Panasonic adotta per arrivare ai famigerati 3000hz è molto complesso, e tra l'altro non riguarda tutto il pannello ma solo determinate zone. Forse questa complessità rende necessario un determinato equilibrio che è possibile raggiungere con la modalità THX perché è Panasonic stessa che ha deciso i settaggi, per fare in modo che tale sistema funzioni al massimo delle proprie possibilità.
Tutto questo è possibile che abbia a che fare anche con il modo che questi pannelli adottano per arrivare ad un nero così basso.
Non dimentichiamo che dall'avvento del 3D in questo campo Panasonic ha fatto diverse evoluzioni, partendo da una resa buona della serie 10 che però era piuttosto lontana da quanto gli appassionati hanno visto sui vari Pioneer.
Come detto sono ipotesi...