Sony W905

non sono male, a me sembra troppo carico di rosso, sembrano quasi tutti abbronzatissimi... ok che la catena video fa, però non credo che a loro venga una resa TOTALMENTE diversa....
 
non sono male, a me sembra troppo carico di rosso, sembrano quasi tutti abbronzatissimi... ok che la catena video fa, però non credo che a loro venga una resa TOTALMENTE diversa....

Io sto provando ormai da una settimana i vari bilanciamenti del caldo2 da varie testate e utenti... niente, proprio non mi piace, o vira sul verde o sul giallo o sul rosso, credo che a questo punti sia una cosa personale, io e caldo2 non andiamo d'accordo. Mi trovo bene con neutro, al massimo con caldo 1 (so di essere lontano dal riferimento, ma leggo in giro che caldo2 dovrebbe dare una resa tipo cinema, ma non è assolutamente vero, almeno nel mio caso, e di esempi per fare confronti ne ho tutti i giorni dato che in un cinema ci lavoro!).

Domanda: ci sono controindicazioni a togliere e dare corrente alla tv mediante una ciabatta con interruttore? Ho vari dispositivi collegati tutti in standby e olevo evitare di tenerceli... tra l'altro a tv in standby l'hd esterno collegato rimane alimentato! :eek:
 
Io sto provando ormai da una settimana i vari bilanciamenti del caldo2 da varie testate e utenti... niente, proprio non mi piace, o vira sul verde o sul giallo o sul rosso, credo che a questo punti sia una cosa personale, io e caldo2 non andiamo d'accordo. Mi trovo bene con neutro, al massimo con caldo 1 (so di essere lontano dal riferimento, ma le..........[CUT]

ad occhio preferisco anche io caldo 1, però se lo standard è quello.. cioè mi da fastidio guardare un film diversamente da come l'ha inteso il regista.
per i giochi altri consigli/settings????
 
Attenzione perché gli incarnati sono la cosa più difficile da sistemare e più sensibile rispetto a dei setting fatti per bene.
Basta un attimo a renderli sotto o sovra saturi.
Anche TV di altre marche, con tanto di certificazione THX, escono di fabbrica con visi che virano al verde e/o rosso.
 
Attenzione perché gli incarnati sono la cosa più difficile da sistemare e più sensibile rispetto a dei setting fatti per bene.
Basta un attimo a renderli sotto o sovra saturi.
Anche TV di altre marche, con tanto di certificazione THX, escono di fabbrica con visi che virano al verde e/o rosso.

certo che non è più un piacere guardare un film :(
 
Mha, io ho notato i visi "abbronzati" con caldo2, e leggermente con caldo1. Se imposto su neutro si sistemano. Dovrò anche provare a tenere attiva l'opzione per il colore della pelle, anche se facendo qualche prova non ho notato differenze.

non cambia niente l'opzione per la pelle...
con caldo 1 mi piace tutto di più. neutro è troppo... neutro! mi sembra di snaturare il film. mi sembra troppo strano che gli standard cinematografici siano così tendenti al rosso. in batman sono tutti super abbronzati!
 
non cambia niente l'opzione per la pelle...
con caldo 1 mi piace tutto di più. neutro è troppo... neutro! mi sembra di snaturare il film. mi sembra troppo strano che gli standard cinematografici siano così tendenti al rosso. in batman sono tutti super abbronzati!

È vero batman è uno dei bluray con cui faccio le prove e ho notato subito i visi molto rossi, mentre in inception no, anche con caldo1 tutto molto naturale, quindi credo che sia batman che è fatto così. Io devo ancora decidermi tra neutro e caldo1...
 
Ripropongo il mio quesito di qualche tempo fa. Sapete consigliarmi un server DLNA per Mac che riesca a condividere la libreria di iPhoto?
Ho provato per ora HomeStream di Sony e Plex, quest'ultimo sembra ricnoscere correttamente la libreria sia di iPhoto che di iTunes, ma in entrambi i casi accedendo dalla tv si riesce solo a navigare nelle cartelle (della libreria) ma i contenuti non si riescono a riprodurre. Ho anche visto che è una cosa già sperimentata nel forum di supporto. Entrambi con le cartelle invece funzioanano bene.
 
Domanda che forse è già stata fatta: ho un mkv multilingua... è possibile passare da una lingua all'altra dal player integrato del tv?
 
Normalmente, le modalità "calde" sono sempre quelle consigliate.
Anche per tarare un TV, ove possibile, si parte sempre dalle medesime.
Ci sta che i visi virino troppo al rosso, questo andrebbe aggiustato con qualche sistematina alla scala RGB e al gamut, per quanto mi pare di capire anche questo Sony non disponga di controlli approfonditi.
 
Normalmente, le modalità "calde" sono sempre quelle consigliate.
Anche per tarare un TV, ove possibile, si parte sempre dalle medesime.
Ci sta che i visi virino troppo al rosso, questo andrebbe aggiustato con qualche sistematina alla scala RGB e al gamut, per quanto mi pare di capire anche questo Sony non disponga di controlli approfondit..........[CUT]

c'è il bilanciamento del bianco, che differenza c'è tra bias e gain?? il bias verde a -1 ad esempio scurisce tutto e fa perdere qualche dettaglio nelle zone d'ombra.
 
Il gain controlla e agisce sulla parte alta della scala, diciamo dai 50IRE in su, anche se il modo in cui opera può variare (e varia) da TV a TV. L'offset (o bias) agisce sulla parte bassa, quindi sulle zone scure.
Il verde generalmente è meglio non toccarlo perché è quello che, tra i tre primari, si porta "in dote" la luminosità maggiore.
E' per questo che abbassandone il bias anche di 1 step ti si scurisce il quadro, perché togli molta luminosità a tutta la parte bassa della scala dei grigi.
Vedrai che se fai la stessa cosa col blu noterai di meno l'effetto.
 
Il gain controlla e agisce sulla parte alta della scala, diciamo dai 50IRE in su, anche se il modo in cui opera può variare (e varia) da TV a TV. L'offset (o bias) agisce sulla parte bassa, quindi sulle zone scure.
Il verde generalmente è meglio non toccarlo perché è quello che, tra i tre primari, si porta "i..........[CUT]

che figata... quindi se abbasso il gain del rosso ad esempio, potrei eliminare quell'effetto lampadato da truzzo dagli incarnati..
che poi al cinema non l'ho visto, quindi magari tendevano al rosso anche al cinema...
comunque mi piacerebbe sapere qual'è il metodo per essere sicuri di guardare un film ESATTAMENTE come l'ha inteso il regista.
mi viene in mente traffica di soderberg, in quel film sono stati usati filtri diversi in base alle storie dei diversi personaggi, sbagliando un settaggio si va a distorcere l'effetto che voleva dare il regista.
magari sto dicendo una marea di cazzate ahaha
 
Il metodo si chiama taratura o calibrazione e va fatto con sonda. Leggi qui.
Non c'è altro modo. Devi esser sicuro che quello che il TV mostra corrisponda esattamente al segnale che gli hai inviato.
Per far questo devi:
  1. conoscere a priori che tipo di segnale gli stai inviando;
  2. rilevarlo con una sonda puntata verso il TV e collegata a un PC;
  3. confrontare il nativo con quello mostrato dal TV;
  4. fare gli aggiustamenti sul TV di conseguenza.
Se sistemi a occhio, magari basandoti su un film in cui la fotografia è particolare, rischi di rovinare tutto il resto.
Prendi Minority Report, tutto freddissimo. Se provi a far uscire gli incarnati belli rosa lì, te li ritroverai rosso fuoco su tutto il resto della produzione mondiale ;)
 
Ultima modifica:
Il metodo si chiama taratura o calibrazione e va fatto con sonda. Leggi qui.
Non c'è altro modo. Devi esser sicuro che quello che il TV mostra corrisponde esattamente al segnale che gli hai ..........[CUT]

eh lo so.
però sta sonda nn me la posso permettere e non saprei neanche come usarla.. troppo macchinoso...
 
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