Commedia che ricorda per atmosfere e stile "Le amiche della sposa" e in effetti con una piccola ricerca si scopre che Judd Apatow (qui regista) ne era il produttore.
Sempre spulciando un po' il web ho visto che 'This is 40' nasce come spin-off di 'Molto incinta' (che non ho visto), riprendendo le vicende di due personaggi secondari di quest'ultimo.
In 'This is 40' sono affrontate un po' tutte le situazioni che possono capitare ad una coppia di 40enni (benestanti a dire il vero) con 2 figlie di cui una in età adolescenziale, cioè l'avanzare degli anni, il rapporto con i figli e con i propri genitori che con le loro problematiche finiscono per influenzare quello di coppia, le nuove tecnologie ed i social network sempre più invasivi che configurano un mondo diverso da quello nel quale si è cresciuti, la crisi economica e le ripercussioni sulla vita di tutti i giorni etc.
Il tutto raccontato dal regista con uno sguardo disincantato, che non idealizza la coppia ma ne rivela - sempre in un tono leggero - anche quegli aspetti non proprio edificanti direi, che comunque sono insiti nella fisicità del rapporto.
Personalmente lo stile di queste commedie mi piace, c'è un buon equilibrio tra comicità con un misto di amarezza e qualche passaggio demenziale, sono sentimentali ma senza cadere nello smielato, e ricche di battute ed allusioni anche pesanti che però non scadono nella volgarità gratuita e greve.
Ovviamente appena visto l'hanno già tolto dalle sale, oggi sono arrivati i robottoni, ubi maior :ave:
Ultima modifica: