Parere su riproduzione file Flac

sdelbianco

New member
Come da oggetto vi chiedo cortesemente di esprimere un parere sui metodi di cui attualmente dispongo , in una seconda casa , circa la riproduzione dei file Flac .
I metodi sono i seguenti :

-file spostati con apposito programma ( Toast di Apple ) su DVD-R e poi letti da un lettore DVD
-PC MacPro (in cui sono archiviati i file) con VLC direttamente connesso tramite uscita cuffia allo stereo
- lettore DVD BluRay Pioneer di fascia bassa che però dispone di entrata USB che legge direttamente anche i Flac

In tutti e tre i modi i risultati mi sembrano quanto meno decorosi ; forse con una leggera prevalenza dei file spostati su DVD-R

Non parlo di aggiungere un DAC all'impianto in quanto data la sua collocazione non ne varrebbe la pena.

Grazie

Stefano
 
Sicuramente avendo con il pc conneso direttamente allo stereo perdi un po' a causa della sua scheda audio.
Credo che le soluzioni migliori siano quelle di utilizzare il lettore pioneer.

Hai provato a convertire i files flac in wav e farli leggere dal lettore?
 
@ warrant
Perchè avrebbe dei benefici facendoli leggere su supporto ottico piuttosto che da usb?
Io credo sarebbe la stessa cosa, no?
 
Non ritengo paragonabile la scheda audio di un pc rispetto all'uscita di un lettore....sarebbe bello evitare di comprare lettori dedicati o dac e usare solo il pc collegato all'ampli per la riproduzione.
 
Forse non mi sono spiegato bene io

sdelbianco dice che
"lettore DVD BluRay Pioneer di fascia bassa che però dispone di entrata USB che legge direttamente anche i Flac"
quindi se io attacco una pen drive all'usb del lettore pioneer la codifica audio la fa lui...che sia da usb o da supporto ottico non credo cambi.
 
meno male :D

@ sdelbianco
considerando che è una seconda casa, che il pioneer dispone di chiavetta usb, la riproduzione tramite quest'ultimo la vedo il compromesso tra la più scarsa (credo) ma più comoda riproduzione tramite pc e la più "qualitativa" ma meno comoda (vista la masterizzazione) riproduzione tramite il lettore dei DVD-R ;)
imho
 
Poichè, come mi sembra di aver capito, il lettore CD legge anche da chiavetta USB io salterei la fase di masterizzazione su supporto ottico, anche per un motivo molto semplice: leggendo da disco ottico ci sono inevitabilmente degli errori più o meno importanti di lettura, oltre a quelli di avvenuti a suo tempo in fase di rippaggio e scrittura.

Questi errori causano l'intervento del circuito di correzione degli errori che, nel caso dei CD, non è che sia favoloso, è fatto in modo da evitare il bloccaggio della lettura, ma non è raffinatissimo.

Il tutto si traduce in un possibile aumento della distorsione in fase di ascolto.

Parliamo di minuzie o sfumature, chamatele come volete, usando invece una chiavetta USB si limitano moltissimo questi possibili errori, con indubbio beneficio sul risultato finale.

Per non parlare della maggior comodità in termini di ingombro e trasporto di una chiavetta USB rispetto a dei CD.

Ciao
 
Bene, dopo questa risposta di nordata (che avvalora la mia opinione), possiamo anche dire che a parità di catena a/v e ovviamente di qualità del brano da riprodurre, è meglio ascoltare da usb piuttosto che da cd...

Io e warrant credevamo fosse la stessa cosa...ignoravo l'intervento del circuito di correzione, ora lo so ;)
 
Molti audiofili preferiscono infatti ascoltare la propria collezione dopo averla trasferita (flac, ovviamente) su HDD, oltre che per praticità, anche per questo motivo, si risolvono tutti i problemi legati alla meccanica di lettura e relativi possibili errori.

Per evitarli in fase di rippaggio, altrimenti tanto vale, si usano programmi come EAC (ExactAudo Copy), gratuito,che fanno il rippaggio confrontando bit per bit il contenuto del CD con quanto copiato sul HDD, pertanto la scrittura è lenta poichè ripete il lavoro sino a quando la copia non è perfetta.

Nei lettori normali, anche i più blasonati, questo non è possibile in quanto il dato letto deve essere disponibile il più presto possibile per cui non c'è molto tempo a disposizione per fare molte letture.

Ciao
 
Ultima modifica:
-Ma secondo me convertendo il file flac in wav con il programma xrecode e masterizzandoli in un buon supporto cd vergine alla piu' lenta velocita' consentita il risultato sara' ugualmente buono.
SALVO.
 
Non mi spingo a risponderti tecnicamente anche se dai pochi post sopra sembrerebbe quasi logico il contrario, tuttavia sarebbe un bel passaggio inutile per l'autore del topic dato che se ha già i flac su una memoria di massa se li può ascoltare con quella ;)
 
alla piu' lenta velocita' consentita il risultato sara' ugualmente buono
Però qualche piccolissimo errore qua o là ci potrebbe ancora scappare, la velocità più lenta non vuol dire che il dato può essere letto 10 volte e poi scritto 20 volte (tanto per fare degli esempi, ossia sino a quando tutto sia esattamente uguale 1:1), poichè la masterizzazione pur se fatta lentamente ha sempre dei tempi ben definiti.

Inoltre, anche se fosse fatto tutto perfettamente avresti alla fine un CD che dovrebbe essere letto, quindi con la possibilità di errori in fase di lettura.

Con il sistema di rippaggio fatto con EAC poi trasformazione in file FLAC e lettura da HDD, tutti questi errori vengono eliminati, neanche un solo bit verròà variato.

Pensa che in fase di lettura di dati per un programma, quando ad esempio lo si installa, anche un solo bit errato può mandare tutto in crash, cosa che non avviene praticamente mai (a parte in Windows, ma qui non è colpa di lettura di bit, ma di S.O. :rolleyes:).

Per finire, come è stato fatto notare, i file flac in questo caso sono già disponibili, pertanto il modo migliore per usufruirne è quello che ho illustrato.

Ciao
 
Nordata ma questo discorso può essere fatto anche per i bd?
Cioè se rippo un bd 1:1 e poi lo leggo da usb/rete sono più "sicuro" che non entri in gioco quel "circuito di correzione"?
 
Intanto grazie per le prime risposte .
Aggiungo soltanto che negli ultimi congressi di alta fedeltà che si sono svolti a Roma da almeno due edizioni , negli stand di Velut Luna e di Fonè vendevano i propri prodotti anche rispettivamente su DVD-R e chiavetta USB.
Ora allargando , un poco la discussione , ritengo che queste aziende siano ricorse a questi supporti anziché al classico CD ,perché i file erano a 24-96 .
Credo di sapere che con il supporto CD si arriva al massimo a 16-44 .
Comunque se non ho compreso male quello che mi avete risposto delle tre metodiche da me elencate la migliore possa essere di far leggere il file flac dal BluRay tramite l'entrata USB.
Grazie ancora.

Stefano

Stefano
 
questo discorso può essere fatto anche per i bd?
Teoricamente sì, tieni però presente che il discorso è stato fatto per l'audio e merita di essere preso in esame se si posseggono impianti di classe, ossia sul kit da Centro Commerciale o impianti entry level ci sono ben altre cose di cui preoccuparsi.

Quelle sono le "sfumature", la cilegina sulla torta, ma sono quelle che cercano gli appassionati che spendono qualche migliaio di Euro, o anche più, per avere una qualità del suono al di sopra di ogni sospetto.

Guardando un BD solitamente non si notano artefatti causati da letture errate, se si dovessere notare conviene cambiare il lettore e acquistarne uno un pochino più serio.

Ciao
 
Scusate l'ignoranza,
ma perché gli stessi errori di lettura non vengono effettuati nei CD dati letti dal PC?
Un CD-ROM da PC legge anche a 50x, se immagino di leggere/scrivere un programma, le lettura deve essere per forza bit-perfect.
Grazie
 
Invece io penso proprio che ci siano gli errori ma ci saranno anche le correzioni ed è per questo che esistono i buffer.
O sbaglio?
 
Credo di si, ma la quantità di dati portata da un lettore CD è pari a (16*44100*2)/8 = 176400 byte/s, che mi sembra bassa in rapporto alla velocità di lettura di un lettore CD rom, il quale immagino che legga ad una velocità molto più alta.

E' sempre stato un mio dubbio...
 
Scusate l'ignoranza,
ma perché gli stessi errori di lettura non vengono effettuati nei CD dati letti dal PC?
Un CD-ROM da PC legge anche a 50x, se immagino di leggere/scrivere un programma, le lettura deve essere per forza bit-perfect.
Grazie
Forse è proprio grazie al software ExactAudo Copy che vengono evitati gli errori di lettura dei cd-rom ... il quale software gestisce la fase di rippaggio...
Attendiamo conferme
 
Top